Una visita a Tremosine, borgo sospeso tra cielo e lago

C'è un luogo sul lago di Garda dove acqua, cielo e montagna si fondono in un tutt'uno. Questo luogo è Tremosine, cittadina a picco sul lago più grande d'Italia, dagli immensi panorami. Ebbene si, perchè vedere Tremosine significa ammirare panorami e vedute uniche, un susseguirsi di scorci mozzafiato che solo da questa altitudine si possono vedere.
Ho il piacere di visitare Tremosine durante l'evento delle invasioni digitali organizzato dalla locale Pro Loco: un pomeriggio alla scoperta di questo territorio ricco di storia e tradizioni, sulla sponda lombarda del lago di Garda.
 
---
Puoi organizzare il tuo soggiorno a Tremosine in pochi minuti direttamente da questo post:
  • Prenota il tuo hotel su Booking QUI 
-------
 

tremosine



tremosine cosa vedere
il lago  di Garda visto da Tremosine

Punto di partenza del nostro itinerario è piazza Marconi a Pieve di Tremosine, la piazza principale della cittadina. Qui, grazie al personale della Pro Loco, scopriamo che Tremosine è composta da 18 frazioni, tutti borghi caratteristici e suggestivi, situati in un ambiente naturale davvero unico, ed entrati di diritto nel club dei borghi più belli d'Italia.
Pieve è situata sulla sommità di una falesia scavata dal ghiacciaio a 423 metri d'altezza. Camminare per le sue stradine significa immergersi in un'atmosfera medievale, soffermandosi, poi, ai margini di terrazze belvedere con dirupi a strapiombo sull'azzurro del lago. Questo è il bello di Tremosine. Un mix storico e scenografico con cui poche località in Italia possono competere. Eh già, perchè trattandosi di invasioni digitali, di foto ne abbiamo fatte molte, anzi moltissime, a cominciare dagli angoli caratteristici del paese, con la scala tonda, una casa con una scala esterna rotonda che apparteneva al sig. Arturo. Arturo era un personaggio qui a Tremosine, solito a sostare sempre sulla scala, da qui il nome L'Arturo dela scala tònda.

tremosine cosa vedere
l'antico abitato di Tremosine e la scala tonda


tremosine cosa vedere
i piccoli leoni, testimonianza del passaggio della Serenissima


tremosine cosa vedere
invasioni digitali in corso :) #WeAreTremosine
Pochi minuti di cammino e lasciamo la storia e le stradine di Tremosine per incontrare il primo balcone belvedere a strapiombo sul lago. Siamo sulla terrazza accanto al ristorante hotel Miralago e da qui si ha una visuale bellissima sul monte Baldo, Malcesine e su tutta la sponda veronese.
Per chi volesse, può approfittare della presenza del vicino bar gelateria Tremosine per sedersi e ammirare questo bellissimo panorama in tutta calma.

tremosine cosa vedere
la terrazza vicino a piazza Cozzaglio

tremosine cosa vedere
ristorante con vista
Salutiamo questo panorama solo per qualche minuto e continuiamo il nostro itinerario per piazza Cozzaglio e, in una breve salita, raggiungiamo la chiesa di San Giovanni Battista, costruita sui resti di un'antica pieve e citata nel 1186 in una bolla del papa Urbano III, di cui rimane solo il campanile e alcuni muri della canonica.

tremosine cosa vedere
una giornata impegnativa per gli amanti delle foto

tremosine cosa vedere
la terrazza della chiesa di San Giovanni Battista
Accanto alla chiesa troviamo una piccola terrazza da dove si possono ammirare altri panorami sul lago di Garda. Anche qui foto a manetta e via di nuovo in marcia seguendo la strada che sale sulla sinistra, lasciandoci alle nostre spalle il centro di Tremosine. Perchè? Ad attenderci l'hotel Paradiso con la sua Terrazza del Brivido, niente a che vedere con un film horror, ma una terrazza sospesa nel vuoto per 365 metri d'altezza. Un vero brivido vedere dall'alto le piccole imbarcazioni muoversi sul lago con l'orizzonte che si perde sulle acque del Garda. Consiglio: durante il tramonto l'atmosfera è ancora più magica.

terrazza del brivido
terrazza del Brivido
La terrazza del brivido è di proprietà del ristorante bar Paradiso, si entra in hotel e si raggiunge il bar all'aperto dove c'è la terrazza. E' pertanto gradita la consumazione.

invasioni digitali
grazie a "Garda Slow and more" per la foto
lago  di garda
seguitemi anche su Instagram: @pizzo_76 
Il posto ideale per fare la foto di gruppo e poi tornare in centro a Tremosine per un buffet finale, assaggiando le specialità locali come la polenta cusa, i tortelli ai formaggi, la formaggella di Tremosine e gli spongandi, circondati da un panorama unico.

tremosine mangiare
premio finale
Come unica è l'atmosfera di Tremosine dopo il tramonto, un gioco di luci e ombre sulle strette stradine visitate durante il giorno, con la luna che si riflette sulle acque del lago. Davvero bellissimo.
Consiglio di soggiornare almeno una notte a Tremosine per vivere a 360° questi panorami.

lago di garda
passeggiata serale per Tremosine


TREMOSINE
tramonto sul Garda dalla terrazza del Brivido
L'offerta ricettiva e' ottima, si spazia dagli hotel dallo charme di altri tempi, come la locanda Al Castelleto, a quelli dalla posizione panoramica, tra i quali l'hotel Paradiso dalla vista imbattibile.
Numerose sono gli eventi che si organizzano sul territorio, a conferma dell'antica tradizione di ospitalità e accoglienza degli abitanti. Tra le tante manifestazioni, organizzate dalla Pro Loco, possiamo citare: La 5 miglia del Ghiottone (camminata gastronomica), Non solo Aperetivando (festa estiva con musica) e Vita nei Borghi (tappe gastronomiche in centro a Pieve).

tremosine cosa vedere
un paese dai mille orizzonti

tremosine cosa vedere
 camminando di sera in centro a Tremosine
tremosine

Ma chi pensa che le bellezze di Tremosine siano finite qui si sbaglia di grosso. Tremosine dà l'arrivederci e anche il benvenuto ai propri ospiti con un gioiello incastonato nelle viscere della montagna: la Strada della Forra. 

tremosine cosa vedere
la strada della Forra

strada della forra
una vera avventura sia in macchina che a piedi
Fino al 1913 Tremosine era raggiungibile solo a piedi, poi fu costruita una strada di collegamento con il porto sul lago su progetto di Arturo Cozzaglio, il signore della scala che vi avevo parlato prima. Una strada che sa molto di avventura (a breve un post), che sale per grotte, gallerie, cascate, un gioiello da percorrere in macchina ma anche a piedi, ammirando il torrente che con la sua forza si fa spazio tra le rocce. Il modo migliore per finire o iniziare una visita a Tremosine.


ALTRE COSE DA FARE SUL LAGO DI GARDA:

14 commenti: