Escursione al rifugio Denza ai piedi della Presanella

Una delle escursioni più belle e panoramiche da fare in Trentino e Val di Sole, è quella che conduce al rifugio Denza, ai piedi del ghiacciaio della Presanella.
Ci sono vari modi per raggiungere il rifugio. Io ho partecipato all'escursione guidata organizzata dalle guide di Experience Val di Sole, un bellissima escursione di gruppo con pranzo in rifugio.
Ma vediamo le cose con ordine.
Inizio la mia giornata con la prima colazione dell'hotel Arcangelo, un prima colazione dove si può trovare veramente di tutto per fare un carico di energia e affrontare una giornata sui monti! 

val di sole
 
Infatti, l'hotel Arcangelo, fa parte del gruppo Experience Val di Sole Hotels, un gruppo di hotels che offre un ricco programma di escursioni e passeggiate in collaborazione con le guide Experience Val di Sole!
Detto questo non c'è da stupirsi che la prima colazione inizi di buon mattino in modo da poter partire presto sui monti e affrontare anche le escursioni più lunghe. Ottime le torte fatte in casa, lo yogurt di malga, brioches calde con marmellata e crema, ma anche pane caldo, affettati e formaggi!

hotel arcangelo

hotel arcangelo

Per chi partecipa alle escursioni può richiedere un pranzo a sacco da portare sui monti, ideale nel caso non ci siano punti d'appoggio come malghe o rifugi.

SI PARTE DAL FORTE POZZI ALTI O BAITA VELON
Insieme agli altri ospiti dell'hotel, raggiungiamo il punto di incontro prefissato a Baita Velon dove troviamo la nostra guida, Giordano, ad attenderci. Da qui con un pulmino saliamo lungo la strada forestale e superiamo un dislivello notevole fino ad arrivare al forte Pozzi Alti. La strada è lunga 6 km ed è aperta a tutti senza bisogno di permessi (anno 2019, chiedete sempre riconferma all'APT prima di partire, queste cose cambiano spesso). Volendo si può salire anche a piedi lungo il sentiero 233 che conduce al forte in circa 1H15.
Giordano ci spiega fin da subito che questa zona è stata teatro della Grande Guerra. A testimoniarlo troviamo subito una breve galleria costruita per facilitare la comunicazione tra il fronte e le retrovie. 

rifugio denza presanella


rifugio denza presanella

Superata la galleria proseguiamo lungo il sentiero che sale dolcemente nel bosco per poi svoltare sull'altro lato del versante e regalare le prime visuali sul ghiacciaio della Presanella con la cima più alta di tutto il Trentino, ben 3558 metri! Che meraviglia! Ci lasciamo alle spalle il bosco e proseguiamo tra rocce e pini mughi sempre su sentiero ben segnato.

rifugio denza presanella

rifugio denza presanella

Il rifugio Denza è sempre nascosto e non si vede in pratica fino alla fine dell'escursione. Infatti, dopo circa 2 ore di cammino e 500 metri di dislivello, riusciamo a scorgere la tipica costruzione in legno ai piedi della morena del ghiacciaio.

rifugio denza presanella

rifugio denza presanella


rifugio denza

LAGHETTO DENZA
Lasciamo che anche gli ultimi del gruppo arrivino in rifugio e seguiamo Giordano che vuole mostrarci un piccolo gioiello nascosto tra le rocce: è il laghetto Denza, uno specchio d'acqua suggestivo dove i ghiacciai si riflettono sulle acque! Che meraviglia! Di sicuro una delle escursioni da fare in Val di Sole!

rifugio denza presanella

rifugio denza presanella

rifugio denza

rifugio denza

PRANZO IN RIFUGIO
Tempo per le foto di rito e rientriamo in rifugio per il pranzo. In una sala accogliente pranziamo con il piatto della casa: polenta, spezzatino e formaggio alla piastra! Davvero ottimo! Come ottima è l'ospitalità del rifugio, dove Mirko, il gestore, intrattiene i suoi ospiti con musica e canti tirolesi! 

rifugio denza presanella


rifugio denza presanella

 rifugio denza presanella

rifugio denza

RELAX IN HOTEL
Il rientro lo effettuiamo lungo lo stesso sentiero dell'andata e torniamo in hotel nel tardo pomeriggio.
Qui ad accogliermi trovo il piccolo centro benessere dell'hotel Arcangelo, una sauna e una saletta relax , ideale per riposarsi e riprendere forze.

rifugio denza presanella

 Dal benessere del corpo a quello del palato il passo è stato veloce. Una cena che inizia sempre con un ricchissimo buffet di insalate e antipasti, e prosegue con un menu a scelta in un ambiente in tipico stile alpino, elegante e con personale sempre cordiale e gentile! Io ho avuto il piacere di prendere parte anche alla cena tipica trentina, organizzata una volta alla settimana e al lume di candela.


rifugio denza presanella

rifugio denza presanella

rifugio denza presanella

Il modo migliore per concludere una giornata all'insegna dell'outdoors sulle montagne della Val di Sole.

INFORMAZIONI UTILI:
Per escursioni organizzate, uscite e passeggiate con guida, visita il sito di Experience Val di Sole!
Se cerchi un hotel in Val di Sole, ti consiglio l'Hotel Arcangelo (info:  https://www.hotelarcangelo.it ) , un ottimo 3 stelle S a Pellizzano.
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 



0 comments:

Posta un commento