Hotel con spa in Val di Non: la magia del Cavallino Bianco

Se siete alla ricerca di informazioni su dove dormire in Val di Non, so come aiutarvi. Poco tempo fa mi sono dedicato un break dalla vita quotidiana in questo angolo verde delle Alpi ed ho soggiornato in uno dei migliori hotel con centro benessere del Trentino. Questo hotel è il Cavallino Bianco, situato nel piccolo paese di Rumo, a circa 1000 metri d'altezza, del gruppo Dolomiti Walking Hotel, un gruppo di hotel del Trentino, trekking e outdoors friendly, dove i proprietari organizzano regolarmente escursioni in montagna accompagnando i propri ospiti. Una filosofia che è perfettamente in sintonia con quella del mio blog e che ho avuto modo di averne conferma una volta al mio arrivo.
La posizione è centrale, nella piazza del paese, proprio come ogni antica locanda che si rispetti. Infatti, il Cavallino Bianco ha una lunga storia di ospitalità: nasce nel 1908 come osteria e poi diventa locanda con possibilità di mangiare e dare alloggio ai viandanti venuti a Rumo per vendere stoffe, per aggiustare le funi dei carri, per vendere e riparare pentole e che si accontentavano di un piatto di minestra e a volte di dormire nel fienile. Negli anni, la famiglia Fedrigoni ha fatto continue ristrutturazioni e cambiamenti fino ad arrivare all'hotel che vediamo ai giorni nostri. Una struttura storica ma con tutti i comfort moderni, inclusa una bellissima spa.

hotel con spa val di non cavallino bianco rumo


hotel con spa val di non cavallino bianco rumo

hotel con spa val di non cavallino bianco rumo

Ma vediamo le cose con ordine.

CAMERE
La prima cosa che ho fatto, al mio arrivo, è stato prendere possesso della mia camera. Al Cavallino Bianco ci sono tre tipologie: le camere Cavallino, le Camere Panorama e le Suites, le prime luminose, arredate con gusto e con vista sulla piazzetta, le seconde, invece, a scelta se mansardate (molto romantiche!), o con balcone e vista sulle montagne della Val di Non, mentre le suites, più spaziose e con angolo soggiorno. In tutti e tre i casi è presente un set cortesia con accappatoio, ciabattine ed asciugamano da utilizzare nella spa. Ma per questo ci ho pensato dopo.

hotel con spa val di non cavallino bianco rumo

hotel con spa val di non cavallino bianco rumo



hotel con spa val di non cavallino bianco rumo



hotel con spa val di non cavallino bianco rumo


TREKKING
Si sa, in montagna non si viene solo per rimanere in camera, anche se qui al Cavallino la tentazione sarebbe molta. Ad attendermi c'è un'escursione con Fabrizio, il padrone di casa e guida ambientale escursionistica e istruttore certificato di Nordic Walking , con destinazione le montagne delle Maddalene, uno splendido scenario alpino ancora incontaminato ideale da scoprire a ritmo lento, facendo poi una sosta in rifugio assaporando le specialità locali!


hotel con spa val di non cavallino bianco rumo


Per chi, invece, volesse, fare esperienze di cammino in solitaria, la famiglia Fedrigoni è sempre a disposizione con consigli personalizzati, mappe e guide naturalistiche, che fanno parte della speciale collezione di una vera e propria “biblioteca della montagna” !
I più mattinieri possono iniziare la giornata all’insegna del benessere e della natura, tutti i giorni dalle 7,30 alle 8,20 sul percorso del Risveglio assieme ad Elisabetta : 50 minuti di camminata nella natura per un dolce risveglio muscolare.
La Val di Non comunque è un territorio che offre tantissimo anche dal punto di vista storico e culturale (castelli, borghi storici e musei) e naturalistico (canyon e laghi) un motivo in più per visitarla non solo in chiave outdoors. Per scoprire le uscte più belle, potete leggere il mio post escursioni trekking da fare in Val di Non.

BENESSERE
Dopo tutto questo camminare è stato bello tornare in hotel e godere del calore e della pace del centro benessere. Messo accappatoio e ciabattine sono sceso nel reparto spa dove ad attendermi ho trovato una bella piscina interna ed esterna con acqua riscaldata e un idromasaggio panoramico! Quando dico panoramico intendo questo:



hotel con spa val di non cavallino bianco rumo

hotel con spa val di non cavallino bianco rumo

Bella anche la saletta relax all'interno di una piccola baita di legno con grande vetrata e panorama sulle montagne, l'ideale per rilassarsi dopo tante attività outdoors.

hotel con spa val di non cavallino bianco rumo

hotel con spa val di non cavallino bianco rumo

Il percorso benessere prosegue poi con la zona bagno turco, doccia emozionale, sauna e bio sauna.

hotel con spa val di non cavallino bianco rumo

hotel con spa val di non cavallino bianco rumo

Si poteva fare un soggiorno trekking senza provare almeno un massaggio? Certo che no! Coccolati dalle mani di Alice e Angela si potrà vivere un'esperienza benessere dedicata a uno dei quattro elementi : terra, acqua, aria e fuoco. .
La cabina
Aria è quella dedicata al benessere di viso, mani e piedi. La cabina Acqua è quella dedicata ai trattamenti per il corpo, dotata di un rilassante lettino ad acqua calda. La cabina Fuoco è interamente dedicata al benessere di coppia, con idromassaggio a due posti e lettino ad acqua multisensoriale. La cabina Terra è quella dedicata al corpo e al suo relax, con massaggi di vario tipo, una vista mozzafiato sulle montagne ed è collegata alla cabina Fuoco per i Trattamenti di coppia Deluxe. 

RISTORANTE
Dal benessere del corpo a quello del palato il passo è stato veloce. Durante il mio soggiorno ho potuto degustare una cucina creativa e tradizionale grazie agli chef Daniel e Stefano, iniziando sempre con un buffet di insalate e antipasti per poi continuare con un menu a scelta, facendomi sempre consigliare da Roberto, capo sala e sommelier, sempre presente e premuroso.


hotel con spa val di non


Inoltre, ottima la possibilità di fare degustazioni vini nella bella cantina dell'hotel, un ambiente davvero suggestivo con pietre a vista e legno antico, dove si possono trovare una selezione di oltre 100 etichette trentine e altoatesine!
E al mattino? Beh, in una sala con un'ampia vista sulle montagna si inizia la giornata con un ricchissimo buffet di prima colazione dove si può trovare di tutto, dalle torte fatte in casa, allo yogurt di malga, le marmellate del maso e brioches appena sfornate, il modo migliore per fare un carico di energia e affrontare poi una giornata sui monti.

hotel con spa val di non cavallino bianco rumo

Non ultimo, l'ospitalità gentile e cordiale della famiglia Fedrigoni, Elisabetta, Fabrizio, Loredana e tutto lo staff, un valore aggiunto per una vacanza di benessere e relax in Val di Non.

INFO UTILI:
Hotel Cavallino Bianco, 3*
Sito Web: Hotel Cavallino Bianco Rumo  
Email: info@cavallinobiancorumo.it
NB. Per tutti i lettori del blog, sconto speciale del 5% con il codice promo MDV20 da comunicare all'hotel in fase di richiesta preventivo!
 

3 commenti:

  1. Caro Andrea, io direi che tu con questa carrellata di foto ci fai veramente sognare.
    Ciao e buon inizio della settimana con un forte abbraccio e un sorriso:-)
    Tomaso

    RispondiElimina
  2. Andrea, per le vacanze 2020 sto pensando di andare in val di non, non conoscendo la valle e i tuoi consigli sono per me preziosi. grazie ancora ... se ne hai altri sono qui a leggerti

    RispondiElimina