4 escursioni trekking da non perdere in Val di Non

La Val di Non è un vero paradiso per le escursioni e passeggiate. Quest'estate ho avuto modo di passare una breve vacanza in questo angolo di Trentino e rendermi conto di persona di quanto varia e scenografica sia questa valle, una valle che custodisce piccoli gioielli artistici e naturali tutti da scoprire.
Per il mio soggiorno ho scelto l'hotel Cavallino Bianco di Rumo, un ottimo hotel con spa a conduzione familiare, situato nella parte più alta della valle, del gruppo Dolomiti Walking HotelTrentino, un gruppo di hotels dove sono gli albergatori ad accompagnare i propri ospiti sui monti, organizzando uscite e passeggiate e mettendo a disposizione anche l'attrezzatura necessaria come zaino, bastoncini trekking e materiale informativo,
Con queste premesse non mi è stato difficile capire di trovarmi in uno dei migliori hotels per camminate della zona. Inoltre, il proprietario di casa, Fabrizio, è istruttore Nordic Walking e conosce tutte le escursioni da fare in Val di Non, una fonte di consigli davvero inesauribile!

 escursioni trekking sentieri val di non



escursioni trekking sentieri val di non

Tra le escursioni e passeggiate che mi sento di consigliare di fare in Val di Non, abbiamo:

GIRO DEL LAGO DI TOVEL
Una delle escursioni top di tutta la Val di Non. Per arrivare al lago di Tovel bisogna pagare un pedaggio (in alta stagione), oppure si può prendere la navetta che parte da Cles evitando, in questo modo, i problemi per il parcheggio.

escursioni trekking sentieri val di non

escursioni trekking sentieri val di non

escursioni trekking sentieri val di non

Il giro del lago dura circa 1H30, ma di sicuro impiegherete molto più tempo visto i numerosi scorci e angoli suggestivi che invitano a fermarsi, Se avete una giornata di tempo a disposizione vi consiglio di raggiungere Malga Tuena, cca 1H30 di cammino dal lago, una malga che offre prodotti davvero gustosi!

escursioni trekking sentieri val di non

SENTIERO NELLA ROCCIA DI SAN ROMEDIO
Un altro classico della Val di Non. Il sentiero nella roccia di San Romedio parte dal paese di Sanzeno e si intrufola in un canyon maestoso sfruttando il vecchio canale irriguo scavato nella roccia e messo in sicurezza grazie ad un massiccio parapetto.

escursioni trekking sentieri val di non

escursioni trekking sentieri val di non

A volte il passaggio risulta basso quindi bisogna fare attenzione a non sbattere la testa!! Arrivati al parcheggio si sale lungo l'evidente accesso che porta alla base del Santuario
Dislivello: 100 metri
Tempo: 1H20 a tratta

GIRO DELLE MALGHE DI PROVES
Siamo nell'alta Val di Non, al confine con la Val d'Ultimo in Alto Adige. Dal parcheggio di Passo Castrin si segue il segnavia n. 8 in direzione “Malga Castrin/Hofmahd”. Il sentiero si inoltra nel bosco e raggiunge la malga. Da qui si procede svoltando a sinistra sul sentiero n. 133, che attraversa boschi e prati fino alla malga di Sopra. Sempre restando sul sentiero 133, si ritorna nel bosco di larici e pini fino a raggiungere la malga Kessel di Sotto, utilizzata per scopi agricoli.


escursioni trekking sentieri val di non

escursioni trekking sentieri val di non

Si passa poi malga Revò e malga di Cloz, che si trovano nell'area linguistica italiana della Val di Non, e su un largo sentiero si ritorna al punto di partenza.
Dislivello 450 metri
Tempo 3 ore

LAGO DI TRET
Un'escursione organizzata dall'hotel Cavallino Bianco con i propri ospiti, un must se si è in Val di Non! Punto di partenza della nostra escursione è il parcheggio Klammeben al di sopra di San Felice (Alta Val di Non), a pochi minuti di distanza dalla strada del Passo Palade. Per raggiungere il lago seguiamo Fabrizio e percorriamo la via più breve, che in 45 minuti ci porterà alla nostra meta.

escursioni trekking sentieri val di non


Il sentiero si sviluppa attraverso i boschi, dove possiamo ammirare diversi campi fioriti e numerose farfalle. Qui facciamo liberamente il pranzo a sacco e ritorniamo al parcheggio allungandola un po' di più per la Malga San Felice (Felixer Alm). Dopo circa un’ora di cammino abbiamo raggiunto il nostro punto di partenza,

BENESSERE IN HOTEL
Dopo tutto questo camminare è stato bello tornare in hotel e godere della bellissima piscina interna ed esterna con idromassaggio panoramico. Una bella nuotata ci voleva proprio dopo tanto tempo trekking!

escursioni trekking sentieri val di non

escursioni trekking sentieri val di non


L'hotel Cavallino Bianco offre un ottimo centro benessere, ideale in caso di brutto tempo, con bio sauna, bagno turco, doccia emozionale, e una ricca proposta di pacchetti massaggi, come ad esempio il massaggio Rilassante Detonificante, ovviamente quello più richiesto dopo una giornata di camminate, ideale per ridare forza e vigore al corpo.
Ottime anche le camere mansardate con legno locale, ambienti caldi, tipici alpini, balcone con vista panoramica, e il ristorante che propone una cucina tradizionale.



E come si poteva finire una serata in Val di Non? Beh ma con un brindisi! Il Cavallino Bianco dispone di una bellissima cantina con pietre a vista e legno antico, dove si possono trovare una selezione di oltre 100 etichette trentine e altoatesine! 




Il modo migliore per brindare ad una bella giornata di escursioni e camminate in Val di Non.

INFO UTILI:
Hotel Cavallino Bianco, 3*
Sito Web: Hotel Cavallino Bianco Rumo  
Email: info@cavallinobiancorumo.it

2 commenti:

  1. Caro Andrea, dopo avere visto questa bella carrellata di foto, ti lascio il mio saluto.
    Ciao e buona settimana con un abbraccio e un sorriso:-)
    Tomaso

    RispondiElimina
  2. tutto molto bello- Bella la Val di Non. Il lago di Tret un vero angolo di pace.

    RispondiElimina