10 escursioni in Val di Non da non perdere assolutamente

La Val di Non è un vero paradiso per le escursioni e passeggiate
Quest'estate ho avuto modo di passare una breve vacanza in questo angolo di Trentino e rendermi conto di persona di quanto varia e scenografica sia questa valle, una valle che custodisce piccoli gioielli artistici e naturali tutti da scoprire.
 


escursioni trekking sentieri val di non




Tra le escursioni e passeggiate che mi sento di consigliare di fare in Val di Non, abbiamo:

1. GIRO DEL LAGO DI TOVEL
Una delle escursioni top di tutta la Val di Non. Per arrivare al lago di Tovel bisogna pagare un pedaggio (in alta stagione), oppure si può prendere la navetta che parte da Cles evitando, in questo modo, i problemi per il parcheggio.

escursioni trekking sentieri val di non

escursioni trekking sentieri val di non

escursioni trekking sentieri val di non

Il giro del lago dura circa 1H30, ma di sicuro impiegherete molto più tempo visto i numerosi scorci e angoli suggestivi che invitano a fermarsi, Se avete una giornata di tempo a disposizione vi consiglio di raggiungere Malga Tuena, cca 1H30 di cammino dal lago, una malga che offre prodotti davvero gustosi!

escursioni trekking sentieri val di non

2. SENTIERO NELLA ROCCIA DI SAN ROMEDIO
Un altro classico della Val di Non. Il sentiero nella roccia di San Romedio parte dal paese di Sanzeno e si intrufola in un canyon maestoso sfruttando il vecchio canale irriguo scavato nella roccia e messo in sicurezza grazie ad un massiccio parapetto.

escursioni trekking sentieri val di non

escursioni trekking sentieri val di non

A volte il passaggio risulta basso quindi bisogna fare attenzione a non sbattere la testa!! Arrivati al parcheggio si sale lungo l'evidente accesso che porta alla base del Santuario
Dislivello: 100 metri
Tempo: 1H20 a tratta

3.GIRO DELLE MALGHE DI PROVES
Siamo nell'alta Val di Non, al confine con la Val d'Ultimo in Alto Adige. Dal parcheggio di Passo Castrin si segue l'indicazione per malga Lauregno. Poi il sentiero si inoltra nel bosco e raggiunge la malga. Da qui si procede svoltando a sinistra sul sentiero n. 133, che attraversa boschi e prati fino alla malga Revò. Si fa una piccola deviazione verso malga Kessel e poi si ritorna alla malga Revò e si continua per malga Cloz.
 



giro delle 3 malghe



Si passa poi malga Revò e malga di Cloz, che si trovano nell'area linguistica italiana della Val di Non, e su un largo sentiero si ritorna al punto di partenza.
Dislivello 450 metri
Tempo 3 ore

4. LAGO DI TRET
Un'escursione organizzata dall'hotel Cavallino Bianco con i propri ospiti, un must se si è in Val di Non! Punto di partenza della nostra escursione è il parcheggio Klammeben al di sopra di San Felice (Alta Val di Non), a pochi minuti di distanza dalla strada del Passo Palade. Per raggiungere il lago seguiamo Fabrizio e percorriamo la via più breve, che in 45 minuti ci porterà alla nostra meta.

escursioni trekking sentieri val di non


Il sentiero si sviluppa attraverso i boschi, dove possiamo ammirare diversi campi fioriti e numerose farfalle. Qui facciamo liberamente il pranzo a sacco e ritorniamo al parcheggio allungandola un po' di più per la Malga San Felice (Felixer Alm). Dopo circa un’ora di cammino abbiamo raggiunto il nostro punto di partenza.
 
5. CASCATA DI TRET
Dal piccolo abitato di Tret  si raggiunge in macchina l'hotel Aurora. Qui è presente un parcheggio dove lasciare la macchina. Dopo qualche minuto a piedi si trova il bivio dove si sceglie se vedere la cascata dalla base oppure la cascata alta. Ovviamente si può fare tutti e due gli itinerari con un percorso ad anello.
leggi il mio post dedicato alla cascata di Tret

 
escursione cascata di tret val di non


6. PASSO MENDOLA - MALGA DI ROMENO
Bellissima escursione panoramica con partenza dal Passo della Mendola seguendo il sentiero 500 che conduce prima ai rifugi Mezzavia e Genzianella e poi, con una beve deviazione, in cima al Monte Lira. Da qui si gode un panorama mozzafiato su Bolzano e sulle cime della Val di Fiemme e Val di Fassa!
Ritornati sul sentiero principale si continua in leggera salita fino alla malga di Romeno. 
Rientro lungo lo stesso sentiero.
Dislivello: 480 metri
tempo: 4 ore
 
val di non escursioni

7. EREMO SANTA GIUSTINA
Breve camminata che con partenza dalla stazione dei treni di Tassullo che scende nel bosco fino a raggiungere il corso del torrente Noce. Si attraversa il torrente su un ponticello e si arriva alle suggestive rovine dell'eremo di Santa Giustina.
In salita si sale alla strada statale, si attraversa il ponte di Santa Giustina e si ritorna in stazione.
 
Dislivello: 100 metri
tempo: 1h30
 
 
8. MONTE PELLER
Il giro del  Monte Peller è una delle escursioni più panoramiche del Trentino. Si parte dal parcheggio vicino al rifugio Peller, si raggiunge poi malga Tassullo e si compie un anello di 4h30 con viste sulla Val di Non, Monte Mondone, Paganella, Val di Sole e Val di Rabbi.
Il rifugio è raggiungibile su stradina dissestata di 16 km da Cles. Chiedete info sulle condizioni prima di partire.
 
Dislivello: 600 metri
Tempo: 4h30

monte pelle
 
9. ANELLO CORNO DI TRES E MALGHE PREDAIA
Escursione super panoramica che parte dal rifugio Predaia, prosegue poi per le malghe Coredo Nuova e Vecchia e sale per le creste del lungo sentiero 500 fino al Corno di Tres.
 
Da qui panorama pazzesco sulla valle dell'Adige. Rientro per malga Rodeza e poi al parcheggio.
 
Dislivello: 850 metri
Tempo: 6 ore
Livello: medio
 

escursioni val di non

 
 
10. SENTIERI LEZI
Molto simili ai più famosi Waalweg di Merano, i sentieri Lezi sono 9 itinerari da fare seguendo il corso di un canale di irrigazione che si snoda tra rocce, pascoli e boschi. Nel blog ne ho percorsi 3, vi invito a leggere il post a loro dedicato:

 
escursioni val di non


 
BENESSERE IN HOTEL
Dopo tutto questo camminare è stato bello tornare in hotel e godere della bellissima piscina interna ed esterna con idromassaggio panoramico. Una bella nuotata ci voleva proprio dopo tanto tempo trekking!

escursioni trekking sentieri val di non

escursioni trekking sentieri val di non


L'hotel Cavallino Bianco offre un ottimo centro benessere, ideale in caso di brutto tempo, con bio sauna, bagno turco, doccia emozionale, e una ricca proposta di pacchetti massaggi, come ad esempio il massaggio Rilassante Detonificante, ovviamente quello più richiesto dopo una giornata di camminate, ideale per ridare forza e vigore al corpo.
 
Ottime anche le camere mansardate con legno locale, ambienti caldi, tipici alpini, balcone con vista panoramica, e il ristorante che propone una cucina tradizionale.
 



E come si poteva finire una serata in Val di Non? Beh ma con un brindisi! Il Cavallino Bianco dispone di una bellissima cantina con pietre a vista e legno antico, dove si possono trovare una selezione di oltre 100 etichette trentine e altoatesine! 




Il modo migliore per brindare ad una bella giornata di escursioni e camminate in Val di Non.

INFO UTILI:
Hotel Cavallino Bianco, 3*
Sito Web: Hotel Cavallino Bianco Rumo  
Email: info@cavallinobiancorumo.it

2 commenti:

  1. Caro Andrea, dopo avere visto questa bella carrellata di foto, ti lascio il mio saluto.
    Ciao e buona settimana con un abbraccio e un sorriso:-)
    Tomaso

    RispondiElimina
  2. tutto molto bello- Bella la Val di Non. Il lago di Tret un vero angolo di pace.

    RispondiElimina