Scoprire i benefici della Grotta di Sale con l'haloterapia in montagna

Godere dei benefici del mare in montagna. Come? In molti wellness hotel è presente la grotta di sale, un vero e proprio contenitore di “vitamine dell’aria” chiamate ioni negativi, utilissimi per il nostro benessere psico-fisico. Il nostro corpo, invece, viene, purtroppo, caricato ogni giorno da ioni positivi che creano disarmonia e nel tempo anche molte patologie e disagi sia fisici che mentali.


Com'è nata l'idea della grotta di sale?

A metà dell'800, un medico polacco, notò come le persone che lavoravano nelle miniere di sale godevano in generale di un stato di salute migliore rispetto a chi lavorava in altri tipi di miniere o a chi faceva altri lavori.

Inventò così la haloterapia ovvero quella terapia curativa che sfrutta gli effetti positivi di sale e iodio grazie all’esposizione in ambienti che ne sono ricchi. 

 

grotta del sale benefici


Ho avuto il piacere di provare i benefici della Grotta di Sale durante il mio soggiorno presso l'albergo Cavallino Bianco di Rumo in Val di Non, un hotel che abbina il piacere delle camminate trekking in montagna con il benessere della spa.


grotta del sale benefici


Ecco quindi che, al quarto piano dell’hotel, troviamo un intera area dedicata ai trattamenti wellness che attingono dalla filosofia del benessere alpino e non solo.


Come funzione il trattamento con la grotta di  sale?

Il nome corretto di questa terapia è haloterapia. Al Cavallino Bianco viene effettuata in una stanza appositamente attrezzata, in cui il pavimento è cosparso di sale. La temperatura è costante tra i 18 e i 24 gradi, con un’umidità dal 45 al 55% .

 

grotta del sale benefici

 

Uno speciale micronizzatore nebulizza il cloruro di sodio purissimo e ne permette l’inalazione per via respiratoria, apportando grandi benefici.


Il sale conferisce all’aria respirata una bassissima carica batterica creando condizioni favorevoli e confortevoli. 

 

grotta del sale benefici

 

Benefici

Grazie alle sue proprietà, il sale minerale favorisce la disintossicazione del sistema respiratorio da batteri, smog e tabacco.
Mediante il rilassamento ed il ritrovamento dell’equilibrio psicofisico, si rinforzano le difese immunitarie e si reintegrano le forze. 

Questo sale secco è così assorbente che, una volta che giunge nel corpo, è in grado di attrarre gli agenti inquinanti e allergeni attraverso le vie respiratorie, favorendo così la pulizia del tratto respiratorio, e in ultima analisi, migliorandone la funzione.


In sostanza le grotte di sale, oggi molto apprezzate dalla medicina alternativa, riproducono quanto può fare della sana aria di mare al nostro organismo. Pensate che 45 minuti all'interno della Grotta del Sale equivalgono a 3 giorni di mare in tempesta!



grotta del sale benefici


Non esistono controindicazioni per l'utilizzo della Grotta di Sale ( per una vera terapia con la grotta di Sale, che dura più di un breve soggiorno in hotel, è  bene consultare il proprio medico) , tutti i materiali sono assolutamente naturali e di uso comune, privi di qualsiasi additivo aggiunto; rimanere all'interno della stanza nel tempo giusto non presenta pertanto aspetti negativi e sono attribuibili ad una normale vacanza in una località marina. 


L’ideale sarebbe effettuare una o due volte a settimana per qualche mese. Generalmente si consigliano dalle 10 alle 20 sedute di 30-40 minuti ciascuna.


Relax in spa

Ecco quindi che dopo le mie escursioni in Val di Non, tra canyon, castelli e malghe, è stato un toccasana provare i benefici di questa terapia, ma anche tutta la spa dell'hotel Cavallino Bianco, con la sua piscina esterna riscaldata, l'idromassaggio panoramico, la zona saune, bagno turco, percorso Kneipp e la stanza del riposo con vista montagne.

 

grotta del sale benefici

 

grotta del sale benefici

grotta del sale benefici


Un benessere che ho ritrovato poi a cena con una cucina tipica del Trentino con un ricco buffet di insalate e un menu a scelta di 4 portate.

 

grotta del sale benefici

grotta del sale benefici

 

Il modo ideale per concludere con gusto una giornata di benessere in Val di Non con un sapore di mare!

 

INFO UTILI:
Hotel Cavallino Bianco

Marcena, 2 - Rumo (TN)


Sito Web: Hotel Cavallino Bianco Rumo  
Email: info@cavallinobiancorumo.it

 

Non perderti inoltre la sezione dedicata alle OFFERTE SPECIALI con una ricca selezione di proposte e esperienze in esclusiva per i lettori del blog, e quella dedicata a tutti gli HOTEL per organizzare al meglio la tua vacanza!

 



0 comments:

Posta un commento