Linzer Torte, i sapori dell'Austria e dell'Alto Adige a casa

La Linzer Torte è un dolce della tradizione austriaca, più precisamente della città di Linz, ormai famoso in tutto il mondo.
La sua ricetta ha compiuto ben 360 anni e, nella categoria torte, è la più antica del mondo. Si trova scritta in un prezioso libro di cucina sulle conserve custodito nella più antica biblioteca monastica del mondo ad Admont in Austria.
Trattandosi di una torta della tradizione austriaca, la Linzer Torte la troviamo ovunque anche in Alto Adige e sulle Dolomiti. Ecco allora che, durante una pausa in rifugio, è uno dei dolci più gettonati, magari accompagnato con della panna montata :) Una vera bontà!
Lo scorso weekend, pure questo a casa dovuto alla quarantena del coronavirus, ho deciso di preparare questa torta cercando di portate un po' di sapori di montagna a casa. Vi metto sotto anche le foto della Linzer Torte durante le varie escursioni in montagna così vedete le varie tipologie :)

linzer torte alto adige


INGREDIENTI
Per preparare la Linzer Torte avrete bisogno di:
300 g di marmellata di mirtilli rossi o ribes,
250 g di farina,
150 g di zucchero,
150 g di burro,
100 g di nocciole tostate e tritate finemente,
due uova,
un cucchiaino di lievito per dolci,
scorza grattugiata di mezzo limone
cannella e chiodi di garofano in polvere quanto basta.

PREPARAZIONE
- Mescolare il burro ammorbidito con lo zucchero, la scorza di limone
- Aggiungere un poco alla volta le uova e gli aromi
- Mescolare la farina, le mandorle ed il lievito in polvere ed unire il composto al resto
- Far riposare la massa in frigo per circa due ore
- Scaldare il forno a 170 gradi
- Prendere l’impasto e adagiarne 2 terzi in una teglia rotonda e bassa coperta da carta da forno.
- Una volta creata la base, leggermente alzata sui bordi, deporre un denso strato di marmellata di mirtilli rossi (avendo cura di lasciare lo spazio della larghezza di un dito al bordo)

linzer torte alto adige

- Con il restante impasto si possono creare dei rotolini da disporre a reticolato molto stretto sul dolce, come da ricetta originale, oppure, come ho fatto io, usare la fantasia e fare dei cuoricini e delle stelle. Visto il periodo triste di quarantena, ho voluto aggiungere un tocco di allegria.

linzer torte alto adige

- Cuocere la torta nel forno preriscaldato, farla raffreddare e liberarla dalla forma.

linzer torte alto adige

NB. Se non avete a disposizione della marmellata di mirtilli rossi utilizzate marmellata di ribes. La Linzer Torte è più buona il giorno dopo :))

linzer torte ricetta

linzer torte ricetta

Anche se da casa mia non si godono i panorami come quello della montagna, è stata occasione per ricordare bei momenti e sperare di poterci tornare presto :))

 
Non perderti la sezione dedicata alle OFFERTE SPECIALI con una ricca selezione di proposte e esperienze in esclusiva per i lettori del blog, e quella dedicata a tutti gli HOTEL per organizzare al meglio la tua vacanza!


Vedi anche la sezione dedicata alle escursioni TREKKING e all' ALTO ADIGE

4 commenti: