Alta Via di Merano: escursione da Monte Santa Caterina a Naturno

Tra gli itinerari trekking di più giorni, l'Alta Via di Merano è una di quelle esperienze da tenere in considerazione.

 Si tratta di uno straordinario circuito all'interno del Parco Naturale del Gruppo di Tessa che permette di coprire 100 km in 6-7 giorni in 24 tappe. I sentieri dell'Alta Via di Merano, sono continuamente intervallati da malghe, collegate con strade minori e impianti di risalita: ciascuno può scegliere di percorrere il tratto che ritiene più adatto alla sua preparazione fisica e di optare anche per una semplice gita in giornata attraverso i punti di accesso più facili.
E così ho fatto io. In una calda giornata di giugno ho deciso di percorrere un tratto dell'Alta Via di Merano dal Monte Santa Caterina a Naturno.

alta via merano trekking

TREKKING E BENESSERE
La mia giornata inizia dalla prima colazione del Preidlhof Luxury Dolcevita Resort e sarà una giornata dedicata al benessere a 360°.

alta via merano trekking

alta via merano trekking


Il Preidlhof è uno degli migliori hotel wellness in Alto Adige e in Italia, con un approccio alla vacanza rigenerante per il corpo, ma soprattutto per la mente. Infatti, da quest'anno, l'hotel ha creato il programma The Preidlhof Way, un nuovo modo di intendere il soggiorno wellness, improntato alla trasformazione personale
Ecco quindi che il concetto di benessere non si limita solo alla parte interna dell'hotel (dove si potrebbe stare giornate intere a farsi trattare e trasformare), ma si apre anche all'ambiente esterno cercando di ottenere i migliori benefici dagli elementi della natura come cascate, boschi, aria pura e cristallina etc etc.




alta via merano trekking

SI PARTE DA MONTE SANTA CATERINA
E quale poteva essere l'attività regina del benessere in montagna? Beh il trekking. Una camminata veloce o più semplicemente una bella passeggiata aiutano a prevenire malattie importanti (come patologie cardiovascolari e diabete) e tiene lontano molte malattie degenerative.
Ecco allora che, dopo avere fatto un'ottima prima colazione, sono partito in autobus da Naturno alla volta del Monte Santa Caterina. Ci sono varie opzioni per questa escursione lungo l'Alta Via di Merano: si può partire a piedi o in funivia da Naturno, raggiungere Monte Santa Caterina e tornare in autobus, oppure, come ho fatto io, raggiungere Monte Santa Caterina in autobus e raggiungere Naturno in discesa (chi non se la sente di affrontare l'ultima tratto per Naturno può prendere la funivia). Informatevi bene sugli orari degli autobus perchè le corse non sono molto frequenti (circa una all'ora). 
Qui tutte le info sulle corse bus.

alta via merano trekking

Arrivato a Monte Santa Caterina vedo subito le mie indicazioni: Meraner Hohenweg, Alta Via di Merano! La segnaletica è sempre ottima e non c'è il rischio di perdersi.
Prima di partire faccio una visita alla chiesetta, davvero suggestiva, e mi metto in marcia su como sentiero che prende sempre più quota regalando le prime visuali sulla Val Senales (Monte Santa Caterina è in Val Senales).

alta via merano trekking

alta via merano trekking

MASI ANTICHI
Giunto ad un maso con vicino una cappella, seguo le indicazioni per l'Alta Via Merano - stazione Funivia Unterstell e scendo su sentiero fino a raggiungere il corso del torrente .

alta via merano trekking

Lo attraverso e inizio di nuovo a salire di quota fino a raggiungere i masi Kopfron, davvero belli e suggestivi (molti sono case vacanze) e mi intrufolo nel sentiero questa volta caratterizzato da erba alta (è un classico di questo itinerario, meglio avere pantaloni lunghi).

alta via merano trekking

alta via merano trekking

Sempre tra boschi e prati arrivo in leggera salita al maso Pattleid. Da qui ora si segue l'andamento della montagna e si passa in Val Venosta! Che spettacolo! Una vista sublime su tutta la valle che invita a rilassarsi e contemplare. 

alta via merano trekking


alta via merano trekking

TERRAZZA PANORAMICA
La segnaletica indica che manca poco alla stazione della funivia. In comoda discesa infatti arrivo all'impianto di risalita. Prima però, faccio una deviazione alla terrazza panoramica Unterstell, una terrazza sospesa nel vuoto che regala una vista pazzesca a strapiombo su Naturno.

alta via merano trekking

alta via di merano


DISCESA A NATURNO
Giunto alla stazione della funivia seguo il sentiero che conduce in circa 2 ore a Naturno su ripida discesa con stretti tornantini e lunghi passaggi nel bosco fino ad arrivare direttamente in hotel. Della serie dal sentiero alla camera!
Che dire di questa escursione? Davvero bella dal punto di vista panoramico, impegnativa al punto giusto e su comodi sentieri mai troppo esposti o ripidi. Calcolate circa 5 ore totali!

alta via merano trekking

BENESSERE IN HOTEL
Dopo questa lunga camminata è stato bello rilassarsi al Preidlhof e godere di una delle spa più belle d'Italia. Ho cominciato subito con un tuffo sull'Infinity Pool, una piscina posizionata all'ultimo piano dell'hotel con viste uniche sulle montagne, poi sono passato alla piscina più grande con idromassaggi e lettini dove prendere il sole, ed è stata la volta della Sauna Tower, 6 piani di saune e benessere, il modo ideale per recuperare le forze e riconciliare i sensi con la natura, tra vapori alle erbe, salette relax e gettate di vapore.

alta via merano trekking

alta via merano trekking


In un resort come il Preidlhof è scontato dire che la proposta programmi benessere è ampissima e di grande livello. Tra i tanti pacchetti si può trovare il Transformational Journey un mix di esperienze ed emozioni per iniziare un viaggio di trasformazione interiore, o di semplice rilassamento, ma sempre con l'obiettivo di migliorare i propri stili di vita cercando significati profondi e nuove consapevolezze nei rituali della quotidianità.

preidlhof

alta via merano trekking

alta via merano trekking

Il tutto compiuto in un'immersione totale della natura , come ad esempio le escursioni trekking lungo l'Alta Via di Merano che vi ho appena descritto, le passeggiate nel bosco magari guidati da Irmgard e conoscere tutti i benefici degli alberi praticando la Forest Bathing (l'abbraccio degli alberi) godendo di ogni aspetto di benessere durante una vacanza trekking natura in Val Venosta. Tutte esperienze che puoi leggere nel mio post attività di benessere nella natura, dove la montagna diventa una natural spa. Corpo e spirito ringrazieranno.




Info Utili:
Preidlhof 5*

Via san Zeno 13 - Naturno
Sito Web: https://www.preidlhof.it  
Email: info@preidlhof.it

Non perderti inoltre la sezione dedicata alle OFFERTE SPECIALI con una ricca selezione di proposte e esperienze in esclusiva per i lettori del blog, e quella dedicata a tutti gli HOTEL per organizzare al meglio la tua vacanza!


Vedi anche la sezione dedicata alle escursioni TREKKING e all' ALTO ADIGE

2 commenti:

  1. Caro Andrea, da parte che la regione è favolosa, poi la serietà del personale.
    Ciao e buona giornata con un forte abbraccio e un sorriso:-)
    Tomaso

    RispondiElimina