Abbracciare un albero fa bene. In oriente è una vera e propria terapia che prende il nome di Forest Bathing (Silvoterapia in italiano) ed è un modo per immergere i propri sensi nell'atmosfera della foresta per ottenere relax e benefici positivi per la salute e il benessere.
Studi scientifici su larga scala hanno infatti provato gli effetti che il contatto consapevole con la foresta porta al corpo e alla mente: i livelli di stress e di tossine si abbassano, rafforzando il sistema immunitario e contribuendo a diminuire la pressione arteriosa e il battito cardiaco.
Inoltre, il rilassamento della mente riduce il rischio di ammalarsi di depressione; le essenze balsamiche delle conifere apportano benefici al sistema respiratorio.
NATURNO IN ALTO ADIGE
Ho avuto il piacere di effettuare il forest bathing durante il mio soggiorno a Naturno, in Alto Adige, presso il Preidlhof Resort, hotel a 5 stelle con una spa pluripremiata e una filosofia di benessere innovativa.
Questo resort, situato nei pressi di Merano, ha recentemente rinnovato il proprio concept mettendo al centro il concetto di Transformational Wellness: un approccio integrato tra medicina, esperienze olistiche e benessere, per cui il viaggio in montagna diventa occasione di una profonda trasformazione, anche dentro se stessi.
Ecco quindi che la mia vacanza benessere in Alto Adige non si è limitata solo all'interno della spa ma si è svolta anche all'esterno, ricercando i benefici degli elementi naturali come acqua, roccia, legno, aria e foresta.
Una delle zone migliori per praticare il Forest Bathing in Alto Adige è il monte Tramontana, situato a pochi minuti di cammino dal Preidlhof Resort: un territorio boscoso e fitto, ricco di biodiversità, al cui interno sorgono ruscelli e piccoli laghi, con spazi in ombra anche d’estate, dove è possibile anche praticare un percorso Kneipp all'aperto.
BENEFICI
Ma per godere appieno di tutti i benefici del Forest Bathing, l’ideale è, almeno all’inizio, affidarsi a qualcuno che sia in grado di spiegare le tecniche di respirazione che consentono di assorbire tutti gli aromi delle piante.
CAMMINATA NEL BOSCO
In
compagnia di una guida esperta abbiamo camminato
lentamente nel bosco, imparato ad ascoltare le sensazioni e
lavorato sui diversi sensi:
la vista, il tatto, l’olfatto, ma anche abbracciato gli alberi!
I profumi degli alberi e della terra, il volo degli uccelli e delle farfalle, il vento che sussurra, il sole che illumina gli alberi, le differenti tonalità di verde: sono tutti elementi che agiscono dentro di noi provocando, senza rendercene conto, una trasformazione profonda.
MINDFUL EATING
Inoltre, per stimolare ulteriormente i sensi, l'esperienza è stata arricchita da sessioni di Mindful Eating, dove si sorseggia un tè creato con more, bacche ed erbe commestibili raccolte al momento nel bosco.
La nostra guida ci ha raccontato poi che tutti gli esseri viventi emettono campi bio-elettromagnetici. Quelli degli alberi, anche se di debole intensità, sono biologicamente affini a quelli degli umani. Ecco perché una passeggiata nel bosco può rappresentare davvero una ricarica di energia.
RELAX IN UNA DELLE SPA PIU' BELLE D'ITALIA
Tornati in hotel è stata occasione per scoprire tutto il benessere del Preidlhof Resort.
Per
scoprire il mondo benessere di questo hotel, leggete pure il mio post
dedicato al Preidlhof Luxury Dolcevita Resort, oppure ecco qui i contatti:
Sito Web: https://www.preidlhof.it
Email: info@preidlhof.it
VEDI ANCHE:
In questo periodo mi sarebbe molto utile per allentare l'ansia.
RispondiEliminaGrazie delle dritte.
si davvero! da fare anche tra gli alberi di città :))
Elimina