Escursione ai laghi di Sopranes con la funivia Hochmuth Alta Muta

Una delle escursioni più belle e famose da fare nei dintorni di Merano è quella che conduce ai laghi di Sopranes partendo da Dorf Tirol– Tirolo paese.
L'escursione è di medio livello e permette di raggiungere un ambiente alpino in alta quota completamente diverso dal punto di partenza caratterizzato da un clima quasi mediterraneo! D'altronde è proprio questo il punto di forza di Merano, abbinare tipologie di climi e ambienti diversi in pochissimo tempo.
Complice è anche la funivia HochMuth Alta Muta che permette di salire velocemente ai 1400 metri del gruppo di Tessa e lasciarsi alle spalle le calde temperature della conca di Merano.
Ma vediamo le cose con ordine.

piattaforma panoramica alta muta

SUPER PRIMA COLAZIONE
La mia giornata di escursione ai laghi Sopranes inizia dalla prima colazione dell'hotel Walder di Scena, un hotel di categoria 3 stelle situato in posizione panoramica. E' stato davvero bello fare colazione ammirando le vette da raggiungere in giornata. Infatti, dall'hotel Walder si può ammirare benissimo il gruppo del Tessa e il Mutkopf!
Nel buffet di prima colazione si può trovare davvero di tutto, dal dolce al salato, con torte fatte in casa, pane caldo, brioches, yogurt e succhi di frutta! L'ideale per fare un carico di energia e partire poi sui sentieri!

colazione in hotel a merano

hotel walder scena

Per questa escursione ho chiesto consiglio a Franz, il padrone di casa dell'hotel Walder, profondo conoscitore di tutti i sentieri attorno a Merano e quindi la persona giusta a cui chiedere informazioni!

FUNIVIA HOCHMUTH - ALTA MUTA 
La prima cosa che ho fatto è stato raggiungere la partenza della funivia Hochmuth dopo il centro di Dorf Tirol - Tirolo. Consiglio di arrivare abbastanza presto perchè altrimenti non si trova parcheggio. QUI gli orari della funivia
Ai tempi di Covid19 salgo in funivia con la mascherina e, con un volo di pochi minuti, raggiungo i 1400 metri di altezza da dove si trova il balcone panoramico del ristorante OberHochmuthof. 


splendido panorama su merano

Rimango poco qui perchè pochi minuti più sopra si trova la bellissima piattaforma panoramica Hochmutch. Cosa devo dire di questo posto? Davvero spettacolare e unico, pochi posti in Alto Adige coprono una vista così ampia! Con le giornate limpide si possono vedere benissimo anche le Dolomiti!


piattaforma panoramica hochmuth

laghi di sopranes

SENTIERO 22
Dalla piattaforma panoramica vedo subito diverse indicazioni: il sentiero più famoso, quello dell'Alta Via di Merano, ma anche quello per i laghi Sopranes: sentiero 22, 2H30
Il sentiero inizia a salire nel bosco fino a raggiungere il piccolo Gasthaus Mutkopf a 1684 metri d'altezza.


laghi di sopranes

Da qui il tracciato si fa più ripido, molto spesso è costeggiato da una staccionata e, quando esce dal bosco, cambia versante ed entra nel cuore della Spronser Tal. Da questo punto in poi è un camminare su un piccolo tracciato che si fa spazio tante volte sulle rocce, sempre in leggera salita.

laghi di sopranes

laghi di sopranes

laghi di sopranes

Ignoro il sentiero che porta sulla destra al rifugio Bocker e continuo fino alla parte più alta della valle dove incontro diverse mucche e un gruppo di caprette. Sono davvero tantissime!

laghi di sopranes

laghi di sopranes

LAGHI DI SOPRANES
Ultimo strappo in salita, tra rocce e pietre, e raggiungo il primo dei laghi di Sopranes subito dopo il Passo di Vizze, a mt. 2100. Purtroppo in questo momento il meteo non mi aiuta, tanti nuvoloni e qualche goccia di pioggia rovinano un po' lo spettacolo di questo angolo del gruppo di Tessa. In totale ci sono 10 laghi. Se avete più tempo di me potete fare un giro ad anello, vedere gli altri laghi e tornare alla funivia passando per il Passo del Valico (escursione difficile).

laghi di sopranes

laghi di sopranes

RIENTRO SULLO STESSO SENTIERO
Fatte le foto di rito al lago di Vizze e al lago della Casera, consumo il mio pranzo a sacco (volendo c'è un rifugio in zona) e inizio la mia discesa verso la funivia Hochmuth seguendo lo stesso sentiero dell'andata.
In totale ho impiegato 1H40 all'andata e 2H10 al ritorno :(( E' probabilmente una delle prima volte dove al ritorno ho impiegato più tempo :(( Mannaggia, tutte queste condivisioni sui social! A parte i miei tempi, voi calcolate le 2H30 come da tabella CAI per 750 metri di dislivello.

escursione ai laghi sopranes da dorf tirol


TUFFO IN PISCINA
Dopo l'escursione rientro all'hotel Walder per del sano relax. Ora è uscito di nuovo il sole ed è stata occasione per tuffarsi nella piscina all'aperto e recuperare le energie! In caso di pioggia l'hotel dispone anche di piscina coperta e saune. Nelle giornate più calde, invece, come quella di oggi, ci si può rilassare sulle sedie sdraio ammirando le montagne attorno a Scena. Davvero uno spettacolo!

hotel walder scena

laghi di sopranes

Riposo che poi ho proseguito in camera, luminosa e con grande balcone dalla vista mozzafiato.

camera hotel walder

SAPORI TIPICI
Di sera si cena nella sala ristorante dell'hotel, una sala tradizionale e in tipico stile tirolese, con grandi vetrate panoramiche (ebbene si,se non l'avete capito, qui è tutto panoramico) dove si può gustare un menu di 4 portate super abbondanti, perfetto per recuperare tutte le fatiche perse durante la giornata sui laghi di Sopranes! Consigliatissimo!

laghi di sopranes

laghi di sopranes

INFO UTILI:
HOTEL WALDER 3*
Via Vorland - Schenna bei Meran
Tel. 0473.945735
Sito web: https://www.hotelwalder.com/
NB. per i lettori del blog, SCONTO del 5% con il codice promo MDV20 da comunicare in hotel in fase di richiesta.




Vedi anche la sezione dedicata alle escursioni TREKKING e all' ALTO ADIGE

0 comments:

Posta un commento