Il giro dell'Imperatore a Madonna di Campiglio

Il giro dell'Imperatore è una delle escursioni più panoramiche di Madonna di Campiglio, ma ingiustamente poco valorizzata.
Prende il nome dalle passeggiate che Francesco Giuseppe I d'Austria  era solito a fare durante la sua villeggiatura qui. Sono poche le località nel mondo che possono vantarsi di aver ospitato Sissi e Francesco Giuseppe assieme in una vacanza, e non per impegni istituzionali! Vi invito a leggere tutta la storia nel mio post dedicato a Sissi a Madonna di Campiglio.
Per raggiungere il punto di partenza del giro dell'Imperatore bisogna prendere gli impianti di risalita del Grostè.
Per saltare la coda agli impianti, ed entrare direttamente in cabinovia, potete utilizzare la 
tessera My Pass, una tessera valida tutto l'anno che vi dà diritto a molte agevolazioni in inverno sugli impianti di risalita (pagate solo per il tempo che sciate), ed è valida anche in estate saltando la coda alla cassa. La si acquista in anticipo direttamente dall'applicazione My Pass e non c'è bisogno poi di passare alla cassa per l'attivazione o per l'acquisto dei biglietti, si fa tutto online.
QUI vi lascio il link


giro dell'imperatore madonna di campiglio

Il giro dell'Imperatore inizia dalla stazione intermedia della cabinovia Grostè presso il rifugio Boch (ricordatevi di scendere, altrimenti proseguite più in alto). Da qui seguo le indicazioni per il lago Spinale. Inizio a scendere di quota, attraverso Camp Centener e poi proseguo lungo il sentiero 331 fino a raggiungere un incrocio poco sopra al lago, dove giro a sinistra.

giro dell'imperatore madonna di campiglio

giro dell'imperatore madonna di campiglio

giro dell'imperatore madonna di campiglio

Questo è il tratto più panoramico. La visuale che si ha sulle Dolomiti di Brenta è davvero unica e verrebbe da fare una foto dietro l'altra! Chissà cosa avrà pensato Francesco Giuseppe vedendo questo panorama. Pensate che per evitare la scoppio della guerra,  cercò di consegnare all'Italia molti territori del Trentino, tranne che Campiglio. Questa località gli rimase talmente nel cuore che, anche dopo tantissimi anni, era fonte di ricordi di gioventù e mai e poi mai l'avrebbe lasciata in mani italiane. Quel che è successo dopo sono cose già note. Per altre info vi consiglio di leggere la mia sezione dedicata alla GRANDE GUERRA.
Si continua superando diversi dossi carsici e con una dolce discesa si arriva al punto di incrocio con il sentiero 382. 

giro dell'imperatore madonna di campiglio

Da qui continuo in salita in direzione rifugio Graffer e, una volta raggiunto, vedo le indicazioni per il Giro dell'Imperatore! Purtroppo dal lago dello Spinale è facile perdere la traccia (segnaletica scarsa); voi tenete sempre come punto di riferimento il rifugio Graffer, lo vedete sempre perchè è bene in vista.

giro dell'imperatore
giro dell'imperatore madonna di campiglio

Dopo circa 200 metri, svolto a sinistra e scendo ai suggestivi pianori alla base della Pietra Grande dove il giro dell'Imperatore si sviluppa tra vari pascoli fino a guadagnare quota arrivando alla selletta del Dos del Sparaver.

giro dell'imperatore madonna di campiglio

giro dell'imperatore madonna di campiglio

giro dell'imperatore madonna di campiglio

Valicato il passo scendo verso nord e passo il pascolo di Malga Vagliana, da dove, in salita e in pochi minuti, si giunge ad un intaglio nei pressi della stazione a monte della seggiovia Vagliana. Un ultimo tratto in piano seguito da una breve salita mi consente di finire il mio sentiero dell'Imperatore rientrando alla stazione intermedia della cabinovia Grostè. Con la mia tessera Mypass entro direttamente in cabinovia e scendo in pochi minuti alla stazione a valle.


giro dell'imperatore madonna di campiglio

Finisce così un bellissimo giro immerso tra le vette delle Dolomiti di Brenta, fuori dagli itinerari più battuti, ma ugualmente di grande fascino.


SCHEDA TECNICA
Dislivello 477 metri
tempo 3h30


 
INFO UTILI:
Impianti di risalita estate/inverno
MYPASS
Card che permette d'estate di saltare la coda e di entrare direttamente in cabinovia, mentre, d'inverno, si paga solo per il tempo che ha sciato.

Dove Dormire:
Hotel Alpina 3*
In pieno centro a Madonna di Campiglio, grande ospitalità e tradizione. Per i lettori del blog sconto del 5% con il codice sconto MDV20

 
Non perderti inoltre la sezione dedicata alle OFFERTE SPECIALI con una ricca selezione di proposte e esperienze in esclusiva per i lettori del blog, e quella dedicata a tutti gli HOTEL per organizzare al meglio la tua vacanza!


Vedi anche la sezione dedicata alle escursioni TREKKING e al TRENTINO

3 commenti:

  1. Ciao Andrea!

    Questo è un percorso che mi stuzzica da molto tempo, anche per i suoi "pregressi Storici" di cui, come ben sai, ho una grande passione! E poi, non mi sembra nemmeno tanto impegnativo, alla fine dei conti e la Natura è spettacolare!

    Utilissime tutte le tue indicazioni e come sempre bravissimo!
    Mimì

    RispondiElimina
  2. Una domanda,al rientro è possibile scendere a piedi invece di riprendere la funivia?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. si, si può rientrare agli impianti a piedi e anche a campiglio

      Elimina