14 cose da vedere a Madonna di Campiglio in estate

Considerata da molti la regina delle Dolomiti, Madonna di Campiglio stupisce sempre per i suoi panorami e per la sua atmosfera elegante e di charme che si respira passeggiando per il centro.
 
Vedere tutta Madonna di Campiglio in una sola vacanza è un'impresa un po' ardua, io al momento ne ho fatte due di vacanze e devo ammettere che di cose da vedere ce ne sarebbero ancora molte. Con il post di oggi volevo, comunque, illustrarvi le dieci cose principali da vedere a Madonna di Campiglio durante una vacanza estiva, in base alla mia esperienza.
 
----------------------
Puoi prenotare il tuo soggiorno a Madonna di Campiglio in pochi minuti diretttamente da questo post:
  • Prenota il tuo hotel su Booking QUI 
----------------------

 
lago Nambino

 
Pronti a scoprire le 14 cose da vedere a Madonna di Campiglio? Partiamo!

1) IL GIRO DEI 5 LAGHI
E' uno dei giri più famosi della zona. Si sale con la telecabina dal centro e si percorre un giro ad anello che passa per il lago Ritort per poi continuare fino ai laghi Labin, Serodoli e al lago Gelato. Qui volendo si può scendere al lago Nambino oppure proseguire a piedi fino alla telecabina di Pradalago.


cosa vedere a madonna di campiglio
giro dei Cinque Laghi
Vedi il mio itinerario completo ai Cinque Laghi di Madonna di Campiglio

2) CONTARE LE CASCATE DELLA VAL DI GENOVA
E' di sicuro una delle cose da vedere assolutamente se si è in vacanza a Campiglio e uno dei simboli di tutto il Trentino. Un'escursione che inizia con la cascata di Nardis e poi continua lungo la valle, ammirando altri salti d'acqua e torrenti lungo il sentiero delle cascate. In alta stagione ci si muove all'interno con le navette del parco.

cosa vedere a madonna di campiglio
cascata di Nardis
cosa vedere a madonna di campiglio
lungo il sentiero delle cascate
3) LA VIA DELLE BOCCHETTE

Il Gruppo del Brenta possiede uno dei più completi e articolati sistemi di vie ferrate delle Alpi: la via delle Bocchette
 
E’ una delle vie ferrate più panoramiche delle Dolomiti, da fare assolutamente accompagnati da una guida esperta
 

dolomiti
La magia delle Bocchette, credits Visit Trentino
4) LAGO NAMBINO
Facile da raggiungere con una passeggiata di un'ora dall'hotel Alpina. Il lago Nambino è uno dei posti più fotografati di Madonna di Campiglio. Qui consiglio di fare il giro del lago e tornare in centro seguendo con l'altro sentiero.

cosa vedere a madonna di campiglio
lago Nambino
 
5) SOSTA IN RIFUGIO
Dopo tante camminate vi verrà una gran fame. Imperdibile la classica sosta strudel di mele con salsa alla vaniglia. 
 
 
strudel di mele

 

6) CAMMINARE LUNGO I SENTIERI IMPERIALI
La principessa Sissi ha soggiornato a Madonna di Campiglio per ben due volte, nel 1889 e nel 1894, di cui nell'ultima occasione venne raggiunta dal marito imperatore Franz Joseph. Durante queste vacanze ebbe occasione di effettuare diverse escursioni accompagnata dalla guida alpina Dallagiacoma, in Vallesinella, sul Grostè e verso il Monte Spinale, il suo preferito per la natura rigogliosa che lo caratterizza. 


cosa vedere a madonna di campiglio
lungo i sentieri dell'Imperatore e dell'Imperatrice
 
Oggi ci sono due itinerari sulle sue orme, quello dell'Imperatrice e quello dell'Imperatore, tutti e due si possono effettuare partendo dalla telecabina dello Spinale. Telecabina gratuita per i possessori della DoloMeet Card, una card che include l'uso illimitato di tutti gli impianti di risalita della zona e altri numerosi vantaggi.
Vedi la descrizione completa : Giro dell'Imperatore 


madonna di campiglio

7) SFIDARE LA FATICA AL RIFUGIO XII APOSTOLI
Con partenza da Pinzolo, si raggiunge in telecabina il Doss del Sabion. Da qui inizia una delle escursioni più impegnative ma tra le più appaganti in termini di paesaggio e panorami. Si sale nel cuore roccioso delle Dolomiti di Brenta fino ad arrivare al rifugio XII Apostoli, a metri 2500. Circa 3H15 solo andata per 600 metri di dislivello.

cosa vedere a madonna di campiglio
escursione al rifugio XII Apostoli

8) SHOPPING CON STILE
Lo shopping a Madonna di Campiglio è sinonimo di negozi di ottimo livello in splendide piazzette. Uno shopping di notevole interesse che riserva prodotti artigianali, oggetti in legno e abbigliamento e attrezzatura da montagna di grande livello.

cosa vedere a madonna di campiglio
il centro di Madonna di Campiglio
9) OSSERVARE IL TRAMONTO PIU' BELLO
In macchina si raggiunge malga Ritort dal centro di Madonna di Campiglio. E' da qui che si ha il meglio dell'Enrosadira sulle Dolomiti di Brenta, quel fenomeno che rende rossi infuocati i Monti Pallidi al tramonto. Da non perdere!

cosa vedere a madonna di campiglio
tramonto da malga Ritort
 
10) SCOPRIRE LA STORIA DI SISSI E FRANCESCO GIUSEPPE
Il salone Hofer, all’interno dell’hotel “Des Alpes”, prende il nome dall’artista Gottfried Hofer, pittore originario di Bolzano che ha dipinto le pareti interne della grande sala da ricevimento tra il 1896 e il 1897. 

Le decorazioni realizzate da
Hofer comprendono la tela raffigurante la Madonna che appare ad alcuni pastorelli sul monte Spinale, i ritratti di Francesco Giuseppe e Sissi, numerosi simboli floreali, naturalistici e mitologici in stile liberty.
Per l'ingresso al salone vi suggerisco di contattare l'APT
 
NB. Per scoprire la vacanza di Sissi e Francesco Giuseppe a Madonna di Campiglio, leggi il mio post Un luogo degno di un re , ma anche tutti gli eventi di Madonna di Campiglio

cosa vedere a madonna di campiglio
il teatro Hofer
11) CASCATE DI VALLESINELLA
Un altro must di Madonna di Campiglio. Questa escursione l'ho effettuata partendo dal Passo Grostè, poi ho proseguito a piedi per il rifugio Tuckett finendo alle cascate di Vallesinella. Per farla più corta si può tranquillamente partire dal centro paese con le navette ( in alcuni periodi non si può arrivare in macchina) e visitare le cascate di Mezzo e le cascate Alte.
Vedi la mia escursione Giro delle cascate di Vallesinella


vallesinella campiglio


12) RAGGIUNGERE IL RIFUGIO BRENTEI
Il rifugio Brentei è di sicuro una delle mete più affascinanti delle Dolomiti di Brenta. Lo potete raggiungere da Vallesinella (2h40, 600 metri di dislivello) oppure dal centro di Madonna di Campiglio (un'ora in più di strada). Compagno della vostra escursione sarà il Crozzon di Brenta, splendida cima che regala visione uniche.
Escursione livello medio/difficile. 

rifugio brentei

13) LAGO MONTAGNOLI
Raggiungibile dal centro di Madonna di Campiglio con una camminata di 50 minuti, questo lago artificiale vi stupirà con le sue sfumature quasi caraibiche.



14) LAGO NERO
Siamo in Val Nambrone. Questo laghetto dalla vista mozzafiato sulle Dolomiti di Brenta si raggiunge con un'escursione ad anello di circa 4/5 ore che passa anche per il rifugio Segantini. 
 
Per i più pigri si può anche raggiungere con una breve camminata dal rifugio Cornisello. Spettacolare al tramonto.



INFO UTILI
Dove dormire
Se cercate informazioni sugli hotel del mio blog a Madonna di Campiglio, potete leggere il mio post dedicato a Dove dormire a Madonna di Campiglio.
 
In questo post voglio concentrarmi sull'ospitalità familiare e tradizionale dell'HOTEL ALPINA, un hotel 3* in centro paese, a conduzione familiare, con un ottimo rapporto qualità prezzo, dove il punto di forza è il rapporto umano. Si potrebbbe stare ore a parlare con Fausto e Cristina delle escursioni da fare a Campiglio e sulle cose da vedere, oltre a ricevere informazioni corrette sui sentieri e difficoltà varie. Questo penso  faccia veramente la differenza rispetto a tante strutture con personale che non conosce la zona.


L'hotel Alpina offre servizio di mezza pensione e pensione completa, con un buffet di insalate e antipasti e un menu a scelta di tre portate con ricette tipiche del territorio come spaetzle o canederli, utilizzando prodotti a km zero nel pieno rispetto delle tradizioni.
 
hotel alpina madonna di campiglio

 

Serata tipica trentina una volta alla settimana, mentre, in inverno, possibilità di pranzare  in un ristorante convenzionato fino alle ore 15.00.
Al mattino, si inizia la giornata con una super prima colazione, ideale per affrontare lunghe camminate, con un ricco buffet che accontenta tutti i gusti, dal dolce al salato, con pane fresco di vari tipi, yogurt, brioches, formaggi locali, affettati e dolci fatti in casa. 


Camere arredate modernamente, pulite, la maggior parte con balcone e con vista sui monti. 
L'hotel Alpina è inotre uno dei pochissimi hotel di Campiglio ad avere un giardino. Il modo migliore, quindi, per riposarsi con una birra rinfrescante dopo tante camminate!



INFO UTILI:
HOTEL ALPINA 3*
Via degli Sfulmini 5 
Madonna di Campiglio
Sio web: Hotel Alpina Campiglio
Per i lettori del blog sconto del 5% con il codice promo MDV20 da comunicare all'hotel in fase di prenotazione oppure sul sito.


17 commenti:

  1. Hotel Alpina, via degli *SFULMINI*

    RispondiElimina
  2. Mi hai riportato indietro di alcuni anni....andavo in vacanza con i miei genitori quando ero una ragazzina :)
    La torta di carote, buonissima ;)
    A presto

    RispondiElimina
  3. Che bello deve essere il giro dei cinque laghi! :)

    https://julesonthemoon.blogspot.com/

    RispondiElimina
  4. Amazing blog with beautiful pictures, Really appreciate

    RispondiElimina
  5. Sei stato un valido aiuto !!!!!! Grazie

    RispondiElimina
  6. Ma non hai detto che per arrivare alla cabinovia Peadalago si devono superare almeno 4 pietraie con massi enormi messi e senza sentiero, tratti alquanto lunghi e impegnativi. Noi dal lago Serodoli alla Peadalago di abbiamo impiegato 3 ore e 10 min

    RispondiElimina
    Risposte
    1. in effetti sul post c'è scritto che si cammina su rocce. grazie aggiunerò di fare attenzione su quel tratto

      Elimina
    2. il tempo inoltre indicato dalle tabelle cai è di 2h00

      Elimina
  7. Great important post, where you make the main focus, really makes me happy for its necessary of importance.

    RispondiElimina