Escursione alla cascata del Butterloch nel canyon Bletterbach

Tra le vari escursioni del canyon del Bletterbach, una delle più belle  è quella che conduce alla cascata Butterloch.

La nostra camminata parte dal Centro visitatori del GEOPARC Bletterbach. Raggiungerlo è molto semplice. Da Aldino (Aldein) si prosegue in macchina per circa 1 km fino all’incrocio per Lerch. Da qui la strada conduce direttamente al parcheggio del GEOPARC.

Dal parcheggio l'escursione segue il sentiero 3 che conduce direttamente all'interno della parte inferiore della gola, dove il torrente ha scavato una via nel quarzo porfirico di Bolzano (gruppo vulcanico atesino) e nell'arenaria della Val Gardena.

 


Attraversiamo tutta la gola e raggiungiamo, dopo 45 minuti di cammino, la bellissima cascata al cosiddetto Butterloch. La posizione è davvero suggestiva e non ci stancherebbe mai di fare foto.

 



 

Vi avevo già raccontato la storia di questo parco. Se non l'avete ancora fatto, vi invito a leggere il mio post dedicato al Canyon del Bletterbach.

Dalla cascata ci sono due possibilità per proseguire l'escursione: si può seguire il sentiero in direzione “Gorz” (1.650 m s.l.m.), oppure, tornare indietro seguendo lo stesso sentiero dell'andata fino al centro visitatori.

Dislivello: 250 metri

Tempo: 2-3 ore

 

 

VISITE CON GUIDA

Il modo migliore per visitare il canyon è partecipare ad una visita guidata con un itinerario di 4 km, dislivello 250 metri, e della durata di 3H30, che vi permetterà di scoprire tutti i segreti di quello che può essere ribattezzato il Gran Canyon italiano, in un viaggio che attraversa 280 milioni di anni di storia.

I tour si svolgono ogni giorno (da maggio ad ottobre, controllare sempre gli orari per riconferma, prenotazione consigliata) con partenza alle ore 10,30. Sono indispensabili caschetti (noleggio presso il centro visitatori), un abbigliamento adeguato e scarpe trekking!

 

INFO UTILI:

Per maggiori informazioni sull'escursione, visite del parco e orari di apertura, visita il sito ufficiale del GEOPARC BLETTERBACH


2 commenti: