Escursione al lago di Cima d'Asta e rifugio Brentari

Una delle escursioni più belle da fare in Valsugana e in Trentino è quella che conduce al rifugio Brentari con il vicino lago di Cima d'Asta.
Era da molti anni che volevo fare questo giro, ma poi ogni volta rinviavo alla stagione successiva.
Questa volta, invece, in una calda domenica di giugno, ho preso macchina, zaino e scarponi e sono partito da Mestre alla volta di Malga Sorgazza, il punto di partenza dell'escursione a Cima d'Asta.
Arrivare a Malga Sorgazza è abbastanza semplice: dalla strada della Valsugana, si devia per Pieve Tesino e, dopo una curva a gomito in paese, si seguono le indicazioni per la malga. Al mio arrivo (ore 9H00) trovo il parcheggio già al completo! Mannaggia! Non buono come inizio! L'unica cosa da fare è scendere di nuovo sulla strada e trovare un posto libero.
Alla fine lo trovo poco più giù, ma devo aggiungere altri 100 metri di dislivello all'escursione! Poco male, ho tutta la giornata per camminare, con calma ce la si fa!
Arrivato a Malga Sorgazza inizia la mia escursione! Seguo subito i cartelli che indicano rifugio Brentari e Cima d'Asta sentiero 327 e inizio a camminare nel bosco in leggera pendenza lungo una strada forestale

cima d'asta

escursione lago rifugio cima d'asta

escursione lago rifugio cima d'asta


SI PARTE DA MALGA SORGAZZA
Arrivato all'altezza della teleferica la storia cambia. Si prende un sentiero che si intrufola nel bosco e si fa più ripido. Ad un certo punto mi lascio alle spalle il bosco e mi si apre davanti un panorama spettacolare su Cima d'Asta e sul suo paradiso di granito e di acque!
In estate è bene avere un cappello e una buona scorta d'acqua perchè si starà sempre sotto il sole.

escursione lago rifugio cima d'asta

escursione lago rifugio cima d'asta

escursione lago rifugio cima d'asta

SENTIERO PER ESPERTI
Il sentiero inizia a salire con stretti tornantini prendendo sempre più di quota. Si passa spesso vicino a qualche torrente e poi si arriva al bivio più importante: a sinistra il 327B sentiero per esperti, che salirà sul lastrone di granito, a destra, il 327, Trodo dei Aseni, più semplice ma un po' più lungo. Io decido di fare all'andata quello per gli “esperti” e al ritorno quello più semplice, in modo da vedere panorami diversi.

escursione lago rifugio cima d'asta

Supero subito una serie di cascatelle ed eccomi ai piedi di questo lastrone di granito, ripidissimo, dove bisogna superare scalini di roccia molto alti ( da fare passi da gigante), ma comunque sempre stabili e niente di scivoloso. Alla fine non è difficile: ho visto famiglie con bambini farlo, basta fare attenzione al passo e scegliere il punto giusto dove mettere il piede. Di sicuro la foto qui sotto peggiora la situazione.

escursione lago rifugio cima d'asta

LAGO CIMA D'ASTA
Ecco che finita questa ripida salita, mi rimane ancora qualche minuto di cammino ed arrivo al lago di Cima d'Asta!! Ma che meraviglia! Per fortuna c'è ancora il sole perchè nuvole minacciose si stanno avvicinando all'orizzonte! Scendo sulle rive del lago, consumo il mio pranzo a sacco, faccio le foto di rito e risalgo al rifugio Brentari dove in questo periodo si mangia rigorosamente all'aperto causa protocolli Covid19.
Vi invito a leggere anche il mio post dedicato ai laghi più belli del Trentino :) 

escursione lago rifugio cima d'asta

escursione lago rifugio cima d'asta

escursione lago rifugio cima d'asta

A questo punto tutta la zona viene coperta da una fitta nebbia con tuoni che non fanno presagire nulla di buono. La mia intenzione era quella di salire a Cima d'Asta ma, visto il tempo, decido di rinunciare. Sarà per una prossima volta. Peccato.

escursione lago rifugio cima d'asta

DISCESA PER IL TRODO DEI ASENI
Per il ritorno seguo per un brevissimo tratto il sentiero dell'andata e poi prendo il Trodo dei Aseni, il sentiero che vi avevo raccontato prima, un tracciato che fa il giro del versante della montagna, un po' più dolce rispetto a quello dell'andata, con il quale si congiunge poco più avanti. Dall'incrocio dei due sentieri l'escursione segue lo stesso tracciato dell'andata.

escursione lago rifugio cima d'asta

escursione lago rifugio cima d'asta

escursione lago rifugio cima d'asta

 
escursione lago rifugio cima d'asta

Arrivo a malga Sorgazza e scendo ancora per la strada fino ad arrivare alla macchina! Finisce così questa bella escursione al rifugio Brentari e al lago di Cima d'Asta! Alla fine ho impiegato meno tempo del previsto, voi calcolate le tempistiche CAI, 3 ore in andata per 1000 metri di dislivello!



Non perderti inoltre la sezione dedicata alle OFFERTE SPECIALI con una ricca selezione di proposte e esperienze in esclusiva per i lettori del blog, e quella dedicata a tutti gli HOTEL per organizzare al meglio la tua vacanza!


Vedi anche la sezione dedicata alle escursioni TREKKING e al TRENTINO

1 commento:

  1. Andrea what lovely places allways you visit, really enjoy, really with all my heart still I hope go some day to Italy!! hugs

    RispondiElimina