Oggi voglio portarvi in un viaggio incantevole tra i laghi più belli del Trentino.
I laghi del Trentino sono una tappa imperdibile durante un soggiorno in montagna: i suoi circa trecento specchi d'acqua, di varia dimensione e a diversa altitudine, sono dei gioielli incastonati fra valli, montagne e altipiani che non si possono perdere.
Con il post di oggi voglio presentarvi i laghi più belli del Trentino in base alla mia esperienza. Un itinerario che ci porta alla scoperta di questo angolo delle Alpi, dalle quote basse con clima mediterraneo a quelle più alte ai piedi dei ghiacciai.
Pronti a scoprire i laghi più belli del Trentino? Partiamo!
1. LAGO DI GARDA
Il lago di Garda è il più grande e frequentato d'Italia. Una corona di montagne alte 2000 metri di altezza cinge le ”sponde trentine” dove crescono olivi, agrumi profumati, cipressi: colori e profumi degni di ben altre latitudini, che creano un contrasto davvero unico con l'ambiente tipicamente montano. Il Garda Trentino offre mille opportunità di sport all'aria aperta, ma anche tanta possibilità di relax grazie alle molte spiagge bianche e tranquille.
Vedi anche:
Esperienze da fare sul Lago di Garda
2. LAGO DI LEDRO
Di questo lago mi è piaciuto tutto, dai suoi paesaggi incantati, alle acque cristalline alle attività trekking in Valle di Ledro, finendo sulle sue spiagge attrezzate e le testimonianze delle antiche palafitte dell'età del bronzo, ora sito Unesco.
Vedi: Lago di Ledro
3. LAGO DI TENNO
Il lago di Tenno racchiude dei veri tesori medioevali. Vicino al lago è presente il borgo di Canale di Tenno, uno dei borghi più belli d'Italia, da qui si può fare una passeggiata al lago, dalle acque color smeraldo e con un isolotto raggiungibile a nuoto, oppure salire al rifugio San Pietro per godere di una splendida vista.
Vedi anche: Escursioni e passeggiate sul lago di Tenno
4. LAGO DI TOBLINO
Uno dei laghi più suggestivi del Trentino. Si trova nella Valle dei Laghi e in una penisola si erge suggestivo il Castello di Toblino.
Vedi: Lago di Toblino
5. VALLE DEI LAGHI
Lo dice già il nome. Questa zona è dominata da una serie di bacini lacustri, dal lago di Terlago a quello di Cavedine (vicino alle Marocche di Dro), passando per il lago di Santa Massenza e quello di Lamar.
Vedi: Valle dei Laghi
6. LAGO DI RONCONE
Nelle Valli Giudicarie, vicino a Tione di Trento, troviamo il romantico lago di Roncone, un lago che si può scoprire seguendo un sentiero che si snoda attorno alle sue rive e poi con un tuffo nella spiaggia attrezzata.
Sempre nelle Valli Giudicarie non perdetevi l'esperienza di dormire in una Casa da Mont, 6 piccole baite immerse nel bosco, situate in posizione panoramica e isolata, ideale per staccare la spina e immergersi nella natura del Trentino più puro.
Vedi: Case da Mont Trentino
7. LAGO DI MOLVENO
Il lago di Molveno, gioiello del Parco Naturale Adamello Brenta: grazie alla purezza delle sue acque e alla sapiente valorizzazione delle sue sponde, con prati, parchi giochi per i bambini, sabbiere, barchette a noleggio e attività sportive, ha ricevuto nel 2017 per la quarta volta consecutiva , il titolo di “lago più bello d'Italia” da Legambiente.
8. LAGO DI TOVEL
Uno dei laghi più belli del Trentino è sicuramente il lago di Tovel, completamente immerso nella natura: nel territorio dell'orso bruno, le sue acque sono limpide e con incredibili tonalità di blu e di verde. Mentre si passeggia intorno alla riva, si può inoltre scoprire il fenomeno che rese famoso il bacino: fino alla metà degli anni '60, in estate,una certa alga affiorava in superficie, e il lago appariva di un rosso acceso.
Vedi: Lago di Tovel in autunno
9. LAGO DI CALDONAZZO
Il lago più grande (interamente) del Trentino stupisce per le sue spiagge, sport d'acqua, passeggiate, escursioni e attività da fare nei dintorni in Valsugana.
Vedi: Lago di Caldonazzo
10. LAGO DI LEVICO
Un lago che in alcun tratti prende le sembianze di un fiordo. Lo si può raggiungere dal centro di Levico Terme e fare poi il giro del lago di Levico in circa due ore.
11. LAGO DI LAVARONE
Ci spostiamo sull'Alpe Cimbra e raggiungiamo il lago di Lavarone, una perla di natura, incastonata nel verde. Attorno alle sue rive e nei suoi alberghi, si è data appuntamento nel corso della Belle Époque l'aristocrazia viennese. La sua origine può datarsi addirittura al III secolo a.C., ed è uno dei più antichi di tutto l'arco alpino.
12. LAGO SERRAIA
Il lago di Serraia, a Baselga di Pinè, d'estate è la meta preferita per i turisti che passeggiano lungo la riva o praticano sport d’acqua, come il dragon boat, ma non solo. Il lago ha una superficie di circa 452.000 mq, ha una profondità massima di 15 metri e media di 6 metri. Il suo perimetro è segnato da un comodo sentiero che lo collega all'altro lago dell'Altopiano, il lago delle Piazze.
13. LAGO DI SANTA COLOMBA
Sempre in zona Baselga di Pinè - Val di Cembra, troviamo il lago di Santa Colomba, uno specchio d'acqua davvero suggestivo immerso in un fitto bosco. Potete fare tranquillamente il giro del lago e poi proseguire la passeggiata seguendo il sentiero delle Canope.
Nel mio post dedicato al Lago di Santa Colomba trovate tutte le info!
14. CIMA D'ASTA
Uno stupendo laghetto alpino sul gruppo del Lagorai che si raggiunge con una difficile escursione trekking partendo da Malga Sorgazza nei pressi di Castello Tesino.
Potete leggere la descrizione nel mio post escursione a Cima d'Asta
15. LAGHETTO WELSBERG
Chi ama un'atmosfera più selvaggia non può perdere il laghetto di Welsperg, piccolo specchio d'acqua, nei pressi di Fiera di Primiero, dove si riflette lo stupendo scenario dei boschi e delle Pale di San Martino raggiungibile con la navetta del parco e in automobile.
Questi sono i laghi del Trentino che mi sento di consigliarvi di vedere.
E voi, ne conoscete altri? Scriveteli nei commenti!
VEDI ANCHE:
Hotel con centro benessere in Trentino
La sezione del blog dedicata al TRENTINO, al TREKKING e agli HOTEL, per organizzare al meglio la tua vacanza
Caro Andrea, la carrellata dei laghi che ci ai fatto vedere è un vero spettacolo.
RispondiEliminaSai per mi dovrei ritornare indietro almeno di 20-30 anni!!!
Ciao e buona giornata con un forte abbraccio e un sorriso:-)
Tomaso
ah ma grazie!!
Eliminaun sogno questo post! grazie per averlo condiviso con noi, prendo nota. buona giornata, Alessio
RispondiEliminagrazie!!
EliminaChe posti meravigliosi! Certo che l'Italia (e non solo) è una continua sorpresa di posti magnifici da vedere. Grazie per queste informazioni utili
RispondiEliminagrazie 1000!
Eliminabellisimo Andrea, always I think your work is beautiful!!!
RispondiEliminagrazie!!
EliminaVero che in val di non ci sono passeggiate pianeggianti un consiglio dove paese alloggiare grazie
RispondiEliminasi si nel mio post dedicato alle escursioni in Val di Non ci sono gki itinerari di vario livello da fare. In quello invece Val di Non estate, ci sono i consigli su dove dormire
Elimina