Lago di Toblino, passeggiata e cosa vedere

Uno dei posti più suggestivi del Trentino e delle Alpi si trova nella Valle dei Laghi ed è il lago di Toblino.

Questo lago è ritenuto uno dei laghi più romantici grazie alla sua posizione unica in mezzo alle montagne, boschi , vigneti, cipressi e al castello che si staglia nel mezzo del lago.

Molte volte ci sono passato in macchina per andare a Riva del Garda, senza mai fermarmi. Questa volta, però, trovandomi in vacanza nella Valle dei Laghi, ho colto la palla al balzo e, una delle prime cose che ho fatto, è stato proprio andare al lago di Toblino.

 

 lago di toblino passeggiata cosa vedere

 

Ma vediamo le cose con ordine.

Inizio la mia giornata dalla prima colazione dell'agriturismo La Dolce Mela di Ciago, un agriturismo immerso nel verde in posizione super tranquilla tra le montagne della Paganella e Bondone.

Mi sono trovato davvero bene in questo agriturismo. Calda ospitalità, camere con molto legno e in tipico stile alpino e un grande giardino con piscina.

La colazione, inoltre, è davvero ricca e completa,  curata nei minimi dettagli che segue l'anima bio della casa: prodotti biologici a km zero che spaziano dal dolce al salato come pane integrale, fette biscottate, cereali, uova biologiche, formaggi, salame e prosciutti, frutta, dolci fatti in casa realizzati con farina trentina Tecchiolli; il tutto accompagnato da marmellate, cappuccino e dal succo biologico di mela della casa. Lo dico sempre che le colazioni in montagna non hanno concorrenza!! Di sicuro all'agriturismo La Dolce Mela si inizia alla grande e con il piede giusto la giornata!!

 

lago di toblino passeggiata cosa vedere


lago di toblino passeggiata cosa vedere
 

PASSEGGIATA

Fatto il carico di energia sono partito per il vicino lago di Toblino (distante dall'hotel circa 10 minuti in macchina) ed ho parcheggiato l'auto nei pressi del paese di Sarche, ma volendo si può lasciare la macchina nella sponda opposta nei pressi del del ristorante Giardino delle Spezie (fate attenzione a non parcheggiare nel parcheggio del ristorante perchè ad una certa ora chiudono il cancello). Il percorso sarà sempre lo stesso.

Da Sarche  seguo   la strada statale in direzione Trento  e prendo poi la passeggiata su comodo sentiero che costeggia questo romantico specchio d'acqua.

 

lago di toblino passeggiata cosa vedere

 

La passeggiata non fa il giro del lago, lo costeggia solo su una sponda e poi finisce nel vicino lago di Massenza. Un vero peccato perchè in questo tratto di sentiero  si è accompagnati dal rumore del traffico della statale.

Tralasciando questo piccolo dettaglio, mi incammino seguendo la passerella di legno e leggo i vari cartelli che si trovano lungo il percorso che narrano la formazione del lago, la flora e la fauna presente, fino a raggiungere l'ingresso del castello con un grande portone, un ponte e muri merlati come nelle leggende e nelle fiabe, e una torre cilindrica. Un corpo massiccio sorge dalla roccia in mezzo al parco tutto circondato di mura. 

 

lago di toblino passeggiata cosa vedere

CASTEL TOBLINO

Castel Toblino è un castello... come si deve, imponente e leggiadro, fantastico e magico. Il luogo dove sorge è strategico, inviolabile e insieme meraviglioso e romantico. Un destino di castello segnato fin dall'inizio: castelliere preistorico, poi fortificazione dei Reti e dei Celti, e castellum Roman, fino ai Principi Vescovi.

Negli ultimi anni nella proprietà del Castello fiorì l'allevamento del baco da seta, ma quando quest'industria declinò, sul finire del XIX secolo, vi si avviò una riconversione industriale e si cominciò a produrvi l'ottimo Vino Santo.

Purtroppo Castel Toblino non si può visitare perchè ora è adibito a ristorante. Se non siete clienti potete solo osservarlo dall'esterno.

 

lago di toblino passeggiata cosa vedere

lago di toblino passeggiata cosa vedere

 

Dall'ingresso principale continuo la mia passeggiata costeggiando il lago e arrivo nel punto panoramico più bello dove è presente una panchina e da dove la vista sul lago è davvero sublime!

 

lago di toblino passeggiata cosa vedere

LAGO DI SANTA MASSENZA

Ovviamente foto a manetta e poi mi metto di nuovo in marcia camminando sulla passerella di legno fino ad arrivare alla rotonda di Santa Massenza.

 

 

lago di toblino passeggiata cosa vedere

 

Qui finisce la passeggiata sul lago di Toblino. Calcolate 40 minuti di cammino da Sarche. 

 

ROGGIA DI CALAVINO

Se vi avanza tempo potete proseguire la vostra escursione facendo il giro del lago di Santa Massenza, oppure, intrufolarvi all'interno della roggia di Calavino, un percorso che segue il corso del torrente fino a raggiungere questo borgo ricco di mulini e palazzi storici. Il punto di partenza si trova dietro alla pizzeria Il Giardino delle Spezie e dura circa 2 ore A/R. 

Vedi: Percorso Roggia di Calavino

 

lago di toblino passeggiata cosa vedere
 

AGRITURISMO LA DOLCE MELA

Di ritorno in agriturismo La Dolce Mela è stata la volta di un sano relax in giardino con un bel tuffo in piscina, un “biolago” 100% naturale, privo di agenti chimici e dotato di un sistema di fitodepurazione per il filtraggio.

 

 

lago di toblino passeggiata cosa vedere


La piscina regala splendide viste sulle montagne ed è circondata da vasto parco e dal meleto dell'agriturismo sempre vigilato dalle 2 mascotte della casa, i due cavalli Milo e Axel.

 


 

Un agriturismo che riassume tutto il fascino della montagna all'interno delle sue camere e suites: ce ne sono di diverse tipologie e una più bella dell'altra.

Io ho dormito nella Relaxing Escape Suite, un sogno romantico per le coppie: 

 

lago di toblino passeggiata cosa vedere

lago di toblino passeggiata cosa vedere

lago di toblino passeggiata cosa vedere

 

Un ambiente unico con tanto legno, dove troviamo un grande letto e, alle sue spalle, una vasca idromassaggio illuminata dai raggi del sole che piovono dal lucernario. Accanto alla vasca, un'incantevole sauna finlandese, doccia e lavandino con kit da bagno. 

 

agriturismo la dolce mela

 

In tutte le camere dell'agriturismo La Dolce Mela manca la televisione, questo perchè lo scopo è quello di estraniarsi dalla routine quotidiana e di immergersi al 100% nella natura circostante.

Per concludere una giornata alla scoperta del lago di Toblino e della Valle dei Laghi nel migliore dei modi!


INFO UTILI

AGRITURISMO LA DOLCE MELA

Ciago - Valle dei Laghi Trentino

Email: info@agriturladolcemela.it

Sito web: https://www.agriturladolcemela.it/it/



Vedi anche la sezione dedicata alle escursioni TREKKING e al TRENTINO

1 commento:

  1. Non vedo l'ora che ci si possa muovere liberamente di nuovo per poter fare qualche giretto. Ero stata a vedere il lago di Toblino tanti anni fa, ma non avevo fatto la passeggiata. Direi che è il caso di tornarci assolutamente. Io poi adoro il verde e i monti e concordo che le colazioni in montagna sono sempre imbattibili :-)

    RispondiElimina