Eremo e covoli di San Donato da Villaga - sentiero 72 dei Colli Berici

L'escursione all'Eremo di San Donato su sentiero 72 con le sue grotte, covoli e panorami, è una delle uscite più conosciute sui Colli Berici in provincia di Vicenza.

Si tratta di una camminata di 2 ore, 360 mt di dislivello e 6 km che si snoda tra sentieri sterrati, stradine asfaltate e vigneti.

Come vi ho raccontato spesso nel mio blog, in questa zona del Veneto la segnaletica lascia molto  a desiderare, quindi, pure  nell'escursione di oggi, ci saranno molte difficoltà: fino all'eremo  tutto ok, ma poi il nulla.

Cercherò di descrivervi al meglio questa camminata, lasciandovi poi la traccia a fine post!

escursione colli berici

SI PARTE DA VILLAGA

Punto di partenza è il parcheggio accanto alla chiesa di Villaga. Da qui bisogna prendere il sentiero 72 che sale verso il monte Tondo.

Per sicurezza chiedo alla prima persona che incontro, una signora che annaffia i fiori in parrocchia, però non sa niente del sentiero 27 per l'eremo di San Donato😖

eremo covoli san donato

Poco male, per fortuna mi sono studiato l'itinerario il giorno prima. Sistemo scarpe da trekkking e zaino e mi metto in marcia.

Subito alla fine del parcheggio, dietro alle case, c'è un sentierino che svolta a sinistra

Qui c'è un piccolo cartello, questo:

eremo covoli san donato

Inizio a salire per prati fino a raggiungere la strada asfaltata. Qui vado a sinistra seguendo la segnaletica 72 e, subito dopo la grande villa, vado a destra.

Esattamente qui:

Entro nel bosco fino a sbucare, dopo una breve salita, in un vasto vigneto. Lo seguo tenendolo sulla sinistra e incontro di nuovo la strada asfaltata.

eremo covoli san donato

Qui svolto a sinistra e, dopo la curva, prendo via Mandolare.

EREMO SAN DONATO

Inizio di nuovo a camminare in salita tra la vegetazione, si iniziano a vedere i primi panorami sui covoli di San Donato e raggiungo la strada asfaltata nei pressi dell'agritiurismo Monte degli Aromi.

Ormai per l'eremo di San Donato manca davvero poco

Seguo la segnaletica per l'eremo e, in pochi minuti, su gradinata, raggiungo questa suggestiva chiesetta.

COVOLI

Purtroppo oggi non sono fortunato con il meteo tantissima foschia non mi permette di ammirare il panorama che si aprirebbe vasto sulla pianura.

Vicino all'Eremo di San Donato ci sono le grotte, i famosi covoli che si possono visitare all'interno e ammirare poi  il panorama da un'angolazione diversa.

eremo covoli san donato

Fatte le foto di rito (seguitemi anche su Instagram, account pizzo_76), continuo la seconda parte dell'escursione.

Da questo punto in poi la segnaletica sparisce (la grande cura del territorio 🙈).

Seguo il sentiero che va verso sinistra (tenendo la chiesa alle spalle) e raggiungo una zona più aperta dove c'è un sentiero che sale sulla destra.

eremo covoli san donato

Lo seguo e salgo di quota all'interno del bosco.

Proseguo tenendo in vista una serie di case in lontananza e, ad un bivio (nessuna segnaletica), vado a destra, costeggiando poi una rete sulla sinistra, fino a raggiungere un'altra stradina asfaltata.

MONTE TONDO

Attraverso la strada  e seguo il sentiero che entra nella vegetazione in direzione Monte Tondo (non segnalato).

Il sentiero fa una svolta a destra, passa accanto ad una trincea della Grande Guerra e  arriva ad un balcone panoramico (Monte Tondo) da dove si dovrebbe vedere tutta la pianura con i Colli Euganei in prima linea, Padova subito dietro e la laguna veneta con le giornate più limpide!

eremo covoli san donato

Ho scritto dovrebbe perchè oggi purtroppo non si vede nulla, la foto qui sopra lo dimostra 😖

Spero voi siate più fortunati.

Ora inizia la discesa alla macchina. Una ripida serpentina a zig zag scende tra gli ulivi fino a raggiungere una stradina sterrata.

Qui svolto a sinistra e, poco più avanti, prendo un sentiero a destra che scende ripidamente fino a Via Castello.

RIENTRO A VILLAGA

Vado a sinistra e poi di nuovo a destra sempre su via Castello passando una serie di case.

Il sentiero diventa di nuovo sterrato e raggiunge poi il centro di Villaga nei pressi della chiesa.

eremo covoli san donato

Finisce dopo 2 ore questa bella escursione sui Colli Berici, un po' macchinosa a causa dell'assenza di segnaletica, ma molto suggestiva e panoramica.

Colli veneti

Passeggiate Veneto

Montagna Veneto

Terme Veneto

Agriturismi in Veneto

La sezione del blog dedicata al VENETO al TREKKING e agli HOTEL per organizzare al meglio la tua vacanza.