7 passeggiate in Trentino da non perdere

Il Trentino è un vero paradiso per gli amanti delle passeggiate e delle camminate facili. Il territorio offre così tanto che una vita intera non basterebbe per farle tutte.
Con il post di oggi volevo consigliarvi 7 delle migliori passeggiate da fare in Trentino in base alla mia esperienza, un piccolo estratto dalla sezione trekking del mio blog.
Sono chiaro fin dall'inizio. Siamo in una zona di montagna quindi un po' di salita la troverete lo stesso, ma niente di così tragico.
La settimana scorsa sono stato a Madonna di Campiglio e ho avuto modo di effettuare una bellissima passeggiata per ammirare il tramonto sulle Dolomiti di Brenta; ed è proprio da qui che volevo iniziare: dalla passeggiata per  Malga Ritort.
A Campiglio ho soggiornato presso l'hotel Savoia Palace, una struttura con una lunga tradizione in centro paese, ricca di charme, con centro benessere e un'ottima cucina. L'hotel fa parte dell'associazione Dolomiti Walking Hotel Trentino ed è perfetto per gli amanti del trekking e delle camminate!

Per i lettori del blog, è riservato uno sconto del 5% grazie al codice promo MDV21. Alla fine del post vi descrivo tutti i dettagli.

migliori passeggiate trentino

passeggiate trentino


1. MALGA RITORT
La passeggiata a Malga Ritort è una delle più belle da fare in Trentino, soprattutto per i panorami sulle Dolomiti di Brenta e per il tramonto.
Potete partire direttamente dal centro paese, seguire per un tratto il Giro Campiglio e poi salire lungo il sentiero 277 che sale fino alla malga in un'ora.
Se non volete fare salita potete parcheggiare la macchina presso lo chalet Patascoss e poi proseguire su strada asfaltata fino alla malga. In questo caso sono circa 30 minuti di cammino con dislivello minimo.
Calcolate bene l'orario del tramonto.
Presto sul blog la descrizione dell'itinerario

passeggiate trentino

passeggiate trentino


2. LAGHI BASELGA DI PINE'
I due laghi di Baselga di Pinè sono un'ottima location per una bella passeggiata.
Si parte dal lungolago di Baselga con aree di riposo e piccoli prati, fino al biotopo “Paludi di Sternigo”. Da qui si segue la strada che arriva al secondo lago, il Lago delle Piazze. E’ leggermente più piccolo rispetto al Lago di Serraia, ma è ugualmente un paradiso. Per il rientro si segue la passeggiata pedonale che costeggia la strada.
Calcolate circa 3 ore per il giro completo.
Vedi l'itinerario: Lago di Serraia

passeggiate trentino

passeggiate trentino


3. IL RESPIRO DEGLI ALBERI
Siamo sull'Alpe Cimbra in zona Lavarone. Questa bellissima camminata è un percorso tematico, a carattere permanente, di arte contemporanea che si snoda per circa 2,5 km con scorci bellissimi sulle montagne circostanti.
Si parte dalla località Chiesa e si arriva al belvedere sul lago di Caldonazzo! Davvero suggestivo
Dislivello: 116 metri
5 km totali (andate e ritorno)

passeggiate trentino
passeggiate trentino


4. SENTIERO DEL PONALE 
Una strada panoramica che parte direttamente dal centro di Riva del Garda e regala viste sublimi sul lago. Dopo la centrale seguite la strada statale verso Limone sul Garda e, prima della galleria, prendete la stradina sulla destra e che dà inizio al sentiero del Ponale.
Qui tra gallerie e scorci a strapiombo sul lago si arriva alla cascata del Ponale. Volendo potete proseguire per il paese di Pregasina e tornare indietro.
Dislivello: 200  metri
Tempo: 2H30 (fino alla cascata del Ponale)

passeggiate trentino


5. IL BOSCO CHE SUONA
In Val di Fiemme crescono gli abeti rossi di risonanza ricercati dai liutai di tutto il mondo per la creazione delle tavole armoniche di strumenti musicali come il violino. Poco distante dal centro di Predazzo è situato il Bosco che Suona, un percorso interattivo da seguire tramite smartphone nel cuore della foresta. Lo si raggiunge comodamente con una strada forestale (quasi interamente asfaltata) che porta in Valmaggiore e poi si inizia la passeggiata di circa 50 minuti. 
Dislivello 160 metri
Vedi il post: Il Bosco che Suona

passeggiate trentino

6. DOSS  TRENTO 
Se vi trovate nel capoluogo, potete fare una bella camminata al Doss Trento. Si parcheggia nei pressi del Ponte Lorenzo e poi, in via Brescia, si prende la salita (interamente asfaltata) che a larghi tornanti sale alla vetta di questo colle dove si trova il mausoleo dedicato a Cesare Battisti. Bellissima la vista sulla città.
Dislivello 190 metri

passeggiate trentino

passeggiate trentino


7. LAGO DI LEDRO
Dalle palafitte di Molina di Ledro vi consiglio di prendere la passeggiata lungolago che costeggia sulla sinistra il lago di Ledro fino a toccare gli abitati di Mezzolago e Pieve. Gli scorci sono spettacolari, soprattutto le varie tonalità dell'acqua!
Calcolate un'ora a tratta, dislivello minimo.

passeggiate trentino


Queste sono le 7 passeggiate da fare in Trentino che mi sento di consigliarvi. Spero con il tempo di aggiungerne delle altre, nel frattempo vi suggerisco di passare sulla sezione TREKKING del mio blog per prendere ispirazione :))

Dove dormire in Trentino  
Con tutto questo camminare è stato bello tornare all'hotel Savoia Palace di Madonna di Campiglio e godere del relax del centro benessere con una grande vasca idromassaggio, sauna, bagno turco e salette relax con angolo tisane :))
Ottime le camere, grande charme, in tipico stile alpino con molto legno alle pareti, luminose, bagno in marmo, spa kit e un grande balcone da dove ammirare il panorama sulle Dolomiti.

passeggiate trentino

passeggiate trentino


Fiore all'occhiello è il ristorante dove si possono degustare piatti tipici e tradizionali con un menu a scelta di 4 portate ed un buonissimo dessert al finale.

passeggiate trentino

passeggiate trentino


E per finire, piano bar e musica dal vivo nel romantico bar con caminetto. Il modo migliore per concludere una giornata di passeggiate in Trentino!! 
------------------------
NB. Per tutti i lettori del blog, SCONTO DEL 5% grazie al codice promo MDV21 da inserire nel sito dell'hotel, valido per soggiorno di min 3 notti su tariffe BB, HB e pacchetti estivi con Dolomeet Card inclusa.
------------------------ 

INFO UTILI:
HOTEL SAVOIA PALACE, 4*
Viale Dolomiti di Brenta 18
Madonna di Campiglio
email: booking@savoiapalace.it
Sito web: Hotel Savoia Palace Madonna di Campiglio


 
Non perderti inoltre la sezione dedicata alle OFFERTE SPECIALI con una ricca selezione di proposte e esperienze in esclusiva per i lettori del blog, e quella dedicata a tutti gli HOTEL per organizzare al meglio la tua vacanza!


Vedi anche la sezione dedicata alle escursioni TREKKING e al TRENTINO



2 commenti: