10 passeggiate in Trentino da non perdere

Il Trentino è un vero paradiso per gli amanti delle passeggiate e delle camminate facili. Il territorio offre così tanto che una vita intera non basterebbe a farle tutte.
 
Con il post di oggi volevo consigliarvi 10 delle migliori passeggiate da fare in Trentino in base alla mia esperienza.
Sono chiaro fin dall'inizio. Siamo in una zona di montagna quindi un po' di salita la troverete sempre, ma niente di così tragico. 
 
La settimana scorsa sono stato a Madonna di Campiglio e ho avuto modo di effettuare una bellissima passeggiata ammirando i tramonti sulle Dolomiti di Brenta; ed è proprio da qui che volevo iniziare: dalla passeggiata per  Malga Ritort.
 
-----
Puoi organizzare il tuo soggiorno in Trentino in pochi minuti direttamente da questo post:
  • Prenota il tuo hotel in Trentino su Booking  QUI
------


migliori passeggiate trentino



1. MALGA RITORT
La passeggiata a Malga Ritort è una delle più belle da fare in Trentino, soprattutto per i panorami sulle Dolomiti di Brenta e per il tramonto.
 
Potete partire direttamente dal centro paese, seguire per un tratto il Giro Campiglio e poi salire lungo il sentiero 277 che sale fino alla malga in un'ora.
 
Se non volete fare salita potete parcheggiare la macchina presso lo chalet Patascoss e poi proseguire su strada asfaltata fino alla malga. In questo caso sono circa 30 minuti di cammino con dislivello minimo.
Calcolate bene l'orario del tramonto.
Presto sul blog la descrizione dell'itinerario

passeggiate trentino

passeggiate trentino


2. LAGHI BASELGA DI PINE'
I due laghi di Baselga di Pinè sono un'ottima location per una bella passeggiata.
Si parte dal lungolago di Baselga con aree di riposo e piccoli prati, fino al biotopo “Paludi di Sternigo”. Da qui si segue la strada che arriva al secondo lago, il Lago delle Piazze. E’ leggermente più piccolo rispetto al Lago di Serraia, ma è ugualmente un paradiso. Per il rientro si segue la passeggiata pedonale che costeggia la strada.
Calcolate circa 3 ore per il giro completo.
Vedi l'itinerario: Lago di Serraia

passeggiate trentino

passeggiate trentino


3. IL RESPIRO DEGLI ALBERI
Siamo sull'Alpe Cimbra in zona Lavarone. Questa bellissima camminata è un percorso tematico, a carattere permanente, di arte contemporanea che si snoda per circa 2,5 km con scorci bellissimi sulle montagne circostanti.
Si parte dalla località Chiesa e si arriva al belvedere sul lago di Caldonazzo! Davvero suggestivo
Dislivello: 116 metri
5 km totali (andate e ritorno)

passeggiate trentino
passeggiate trentino


4. SENTIERO DEL PONALE 
Una strada panoramica che parte direttamente dal centro di Riva del Garda e regala viste sublimi sul lago. Dopo la centrale seguite la strada statale verso Limone sul Garda e, prima della galleria, prendete la stradina sulla destra e che dà inizio al sentiero del Ponale.
Qui tra gallerie e scorci a strapiombo sul lago si arriva alla cascata del Ponale. Volendo potete proseguire per il paese di Pregasina e tornare indietro.
Dislivello: 200  metri
Tempo: 2H30 (fino alla cascata del Ponale)

passeggiate trentino


5. SENTIERO NELLA ROCCIA

Bella passeggiata in Val di Non che dal paese di San Zeno attraversa meleti e si intrufola tra le rocce fino ad arrivare ai piedi del Santuario di San Romedio. A volte il passaggio risulta basso quindi bisogna fare attenzione a non sbattere la testa!! Arrivati al parcheggio si sale lungo l'evidente accesso che porta alla base del Santuario

Dislivello: 100 metri
Tempo: 1H20 a tratta
 
 



6. DOSS  TRENTO 
Se vi trovate nel capoluogo, potete fare una bella camminata al Doss Trento. Si parcheggia nei pressi del Ponte Lorenzo e poi, in via Brescia, si prende la salita (interamente asfaltata) che a larghi tornanti sale alla vetta di questo colle dove si trova il mausoleo dedicato a Cesare Battisti. Bellissima la vista sulla città.
Dislivello 190 metri

passeggiate trentino

passeggiate trentino


7. LAGO DI LEDRO
Dalle palafitte di Molina di Ledro vi consiglio di prendere la passeggiata lungolago che costeggia sulla sinistra il lago di Ledro fino a toccare gli abitati di Mezzolago e Pieve. Gli scorci sono spettacolari, soprattutto le varie tonalità dell'acqua!
Calcolate un'ora a tratta, dislivello minimo.

passeggiate trentino


8. LAGO SANTA COLOMBA
A cavallo tra Val di Cembra e altopiano di Pinè, troviamo questo suggestivo specchio d'acqua che invita a una bellissima passeggiata, prima lungo le sue sponde, e poi nel bosco attraverso il sentiero delle Canope luogo di estrazione dell'argento durante il medioevo. Il sentiero è lungo 3 km e dura circa 2 ore.
 
 
passeggiata lago santa colomba

 
9. LAGO TOBLINO
Il lago di Toblino, con il suo castello immerso nella Valle dei Laghi, è uno degli angoli più suggestivi del Trentino. La passeggiata è semplice e breve (un'ora scarsa a tratta). Si può partire dall'abitato di Sarche, oppure dal vicino lago di Santa Massenza,  e si prende il sentiero che costeggia il lago, camminando su una passerella di legno fino all'ingresso del castello (purtroppo è un ristorante e non si può visitare. Il lato negativo di questa camminata è che il sentiero si snoda vicino  alla strada statale e si sentirà tanto rumore di traffico e macchine. Rimane comunque un luogo davvero suggestivo.
 
passeggiata lago toblino

 
10 FORTE DI TENNA CHIESETTA S. VALENTINO
Siamo in Valsugana e questa passeggiata ci permette di ammirare panorami sui due laghi di Levico e Caldonazzo partendo da paese di Tenna
 
In ordine si visita il Forte di Tenna, la chiesetta di San Valentino, il paese di Tenna e si scende poi sulle rive del lago di Levico per poi risalire a Tenna. 2h30 e 200 mt di dislivello.
 

trentino passeggiate laghi


 
Queste sono le 10 passeggiate da fare in Trentino che mi sento di consigliarvi. Se avrò modo di farne delle altre le aggiungerò in questo post!

VEDI ANCHE:



Vedi anche la sezione dedicata alle escursioni TREKKING e al TRENTINO



2 commenti: