Dove fare il bagno di foresta in Trentino

Un modo unico e diverso per vivere una giornata in montagna in Trentino. Il Bagno di Foresta è un'attività che sta prendendo sempre più piede nelle Alpi e permette di conoscere i benefici e l'importanza di una camminata nel bosco.


Poco tempo fa vi ho raccontato nel blog della mia esperienza del Forest Bathing in Alto Adige, questa volta, invece, vi racconto del Bagno di Foresta in Trentino, in Val di Non, precisamente.

Questa attività fa parte del programma dell'hotel Cavallino Bianco di Rumo ed è proprio qui che faremo la nostra immersione nella natura.

Come ho già detto tempo fa, per effettuare un Forest Bathing come si deve, bisogna essere accompagnati da una guida esperta

Ecco quindi che durante la nostra esperienza saremo accompagnati da Antonio, guida certificata per “Bagni di Foresta e tecniche Bio Naturali” attraverso il primo corso in Italia di specializzazione promosso dal CONI.

 

bagno di foresta in trentino

 

Ma cos’è il Bagno di Foresta? E' una vera e propria immersione terapeutica nella natura assieme a delle guide in grado di far cogliere tutti gli effetti benefici delle proprietà del bosco ai partecipanti.


USANZA GIAPPONESE

Il “forest bathing”, letteralmente “bagno di foresta” o “shinrin yoku” in giapponese, è un termine che si riferisce all’usanza nipponica di fare passeggiate nei boschi, camminando tra gli alberi, contemplando l’ambiente naturale circostante e respirandone l’atmosfera. Questa pratica viene considerata in Giappone una vera e propria arte, che combina l’immersione contemplativa nel verde della foresta con un’attività fisica leggera, paragonabile a una camminata.

 

bagno di foresta in trentino

 

Studi scientifici dimostrano il ruolo benefico del trascorrere un po’ di tempo in aree verdi per ridurre lo stress e migliorare lo stato di salute. Ciò è confermato da ricerche epidemiologiche che sottolineano come individui che vivono in località con pochi parchi e giardini hanno tendenzialmente livelli superiori di cortisolo e di stress rispetto a soggetti che abitano in zone più verdeggianti.


Diversi studi hanno dimostrato che le sostanze volatili prodotte dagli alberi chiamate “fitocindi”, se inalati in dosi sufficienti, potenziano le difese immunitarie e in particolare le cellule “Natural Killer”. Queste ultime sono le nostre alleate e sono in grado di eliminare cellule cancerogene, batteri e virus.

 

bagno di foresta in trentino

 

DOVE FARE IL BAGNO DI FORESTA

Con queste premesse positive siamo partiti dall'hotel Cavallino Bianco e abbiamo raggiunto un bosco dove ad attenderci c'era la nostra guida Antonio. Infatti, ci sono zone dove il Bagno di Foresta è più adatto rispetto ad altre.

Il momento migliore per praticare questa forma di immersione nelle sostanze naturali positive è l'estate, quando molte latifoglie, come i faggi e le betulle, si trovano al massimo del loro sviluppo. Anche le essenze delle conifere come pini e abeti apportano benefici balsamici, soprattutto al sistema respiratorio. 

E la zona di Rumo, in Val di Non, ha proprio tutto questo!

 

bagno di foresta in trentino

bagno di foresta in trentino


BAGNI DI BOSCO IN TRENTINO

Assieme ai clienti dell'hotel (max 10 partecipanti) abbiamo seguito le indicazioni della guida Antonio che, con degli esercizi guidati di concentrazione e di connessione con l’organismo bosco, ci ha guidati entro un bel bosco di abeti, larici e latifogli in un raggio di circa 1 km, per vivere un’emozionante esperienza di riconnessione alle nostre vere radici.

Il movimento è molto lento, contemplativo, non richiede preparazione fisica visto che l’attività è adatta a tutti, non richiede di camminare molto o sforzi particolari.

L'esperienza è durata 2h30, tempo minimo per respirare al meglio tutti i benefici apportati dalla terapia forestale.

 

bagno di foresta in trentino

 

Alla fine è stata molto utile anche per conoscere molte cose sugli alberi e sui boschi che non sapevo minimamente esistessero.

 

bagno di foresta

 

 bagno di foresta in trentino


 

Il bagno di Foresta in Trentino viene organizzato dall'hotel Cavallino Bianco di Rumo assieme all'Hotel Margherita e Agriroom, due volte la settimana

Si può partecipare anche se non si è clienti dell'hotel semplicemente contattandoli e chiedendo se ci si può iscrivere.

 

hotel val di non

 

Vi lascio qui sotto il contatto:

https://www.cavallinobiancorumo.it/it/offerte-val-di-non-wellness/offerte-hotel-trentino/il-bagno-di-foresta_9784_ido/


Email:  info@cavallinobiancorumo.it

 

 


Per quanto riguarda le info sull'hotel, potete leggere il mio post dedicato al Cavallino Bianco, mentre per il territorio, quelli sulla Val di Non e escursioni trekking in Val di Non.

 

 

2 commenti: