7 passeggiate trekking da fare a Jesolo e dintorni

Passeggiare tra mare, fiume Sile e laguna di Venezia. Queste sono le caratteristiche delle passeggiate e delle escursioni a piedi che si possono fare a Jesolo Lido e dintorni.

Anche se questa località (tra le top 10 del turismo in Italia) non è conosciuta per le sue escursioni “trekking”, la scelta è comunque  ampia e, cosa che me sta più a cuore, si possono fare tutto l'anno.

Quindi in questo blog non vedrete una Jesolo solo luglio-agosto, ma anche autunno, inverno e primavera, periodi ideali per camminare a quota zero (nebbia permettendo).

 

passeggiate jesolo

 

I BENEFICI DELL'ARIA DI MARE

Sapete che una passeggiata in riva al mare è un vero toccasana per la nostra salute?  

Vi ho già descritto le proprietà terapeutiche degli alberi in montagna, grazie al Forest Bathing o Bagno di Foresta; anche durante le passeggiate a Jesolo si possono ottenere dei benefici grazie all'aria di mare.

Passeggiate almeno venti minuti ogni giorno: secondo l'Organizzazione Mondiale della Sanità è una ricetta in grado di combattere obesità, invecchiamento, problemi cardiaci e depressione.


L'aria di mare è ricca di sali minerali che l'organismo assimila grazie alla respirazione. Cercate di respirare a pieni polmoni e di trasformare la vostra passeggiata al mare in vacanza in un appuntamento quotidiano: gli effetti benefici vi seguiranno anche al ritorno in città. 

L'ambiente marino migliora i problemi legati a tosse, asma e allergie. Inoltre, influisce positivamente sul sistema immunitario, rafforzando le difese dell'organismo.

 

Presto sul blog pubblicherò una serie di attività da fare all'aria aperta per trarre il maggior beneficio possibile da questi elementi naturali 

Vi ho convinto a fare una passeggiata al mare? Partiamo!


La prima passeggiata che vi consiglio è la più classica:


1. PASSEGGIATA LUNGOMARE

A Jesolo non potete perdervi una camminata sul lungomare più lungo d'Europa, in pratica collega Cortellazzo al faro. Dal 2001 tratti di questo lungomare sono stati intitolati a personaggi famosi, ragione per la quale ora si chiama Lungomare delle Stelle.

Il tratto più frequentato,  è quello tra Piazza Mazzini e Piazza Aurora


passeggiate jesolo


passeggiate a jesolo

2. VIA BAFILE

Se non vi va di camminare sotto il sole, potete camminare lungo la famosa Via Bafile, l'arteria più famosa di Jesolo, piena di negozi, ristoranti, gelateria e hotel.

Se avete tempo e voglia di camminare potete partire da Piazza Drago e raggiungere Piazza Mazzini (ca 40 minuti a tratta senza soste), poi fermatevi per un meritatissimo gelato o spritz!


passeggiate jesolo

3. PINETA DI CORTELLAZZO

Cortellazzo è una piccola frazione di Jesolo ed è situata all'estremo nord dell'arenile nei pressi della foce del Piave. Qui si trova ancora l'antica pineta che una volta caratterizzata tutto il litorale delle spiagge venete.
 
Potete fare una breve passeggiata al suo interno dove si trovano percorsi dedicati alle diverse varietà botaniche e cartelli informativi nei punti salienti. Ideale per trovare un po' d'ombra durante le giornate più calde.
 
 
passeggiate jesolo

 

4. PASSEGGIATA LUNGO IL SILE

Rimanendo a poca distanza dalla spiaggia di Jesolo si può camminare lungo l'argine del Sile seguendo via Cristo Re in un ambiente fluviale immerso nel verde.

Il punto di partenza è nei pressi di Jesolo Paese, si prosegue poi su via Cristo Re fino a dove si vuole, la strada finisce nei pressi del Residence Cavallino vicino al faro di Jesolo.

Devo ammettere, però, che il tratto più interessante, quello a contatto con il Sile, è solo all'inizio. Poi si cammina tra canneti a sinistra e pianura a destra.

 

camminate jesolo

 

5. LIO PICCOLO

Ma spostiamoci fuori di Jesolo e andiamo alla scoperta delle vere passeggiate.

Tra le più famose troviamo Lio Piccolo, in zona Cavallino Treporti. Anche se non siamo a Jesolo, questa escursione, più frequentata per le bici, si può fare anche a piedi e vi consiglio di partire da Treporti nei pressi via Saccagnana.

 

passeggiate jesolo

 

Da qui seguite le indicazioni per Lio Piccolo, passate la suggestiva Corte Pra e  immergetevi nel paradiso delle valli da pesca della laguna. Con fortuna potrete vedere anche i fenicotteri rosa.

Vedi la mia escursione: Passeggiata  a Lio Piccolo

 

passeggiate jesolo

 

6. LAGUNA DEL MORT

Ci spostiamo verso Eraclea, subito dopo Cortellazzo, e raggiungiamo Eraclea Mare. Da qui si segue il sentiero che costeggia la laguna del Mort ( si può fare sia accanto alla laguna oppure all’interno della pineta) e si arriva alla fine dove c’è la spiaggia del Mort.

Non si va in spiaggia ma si continua sempre dritto costeggiando il fiume Piave e poi il Canale Revedoli. Passato un cavalcavia, si gira a destra e si ritorna a Eraclea.

Vedi: Passeggiata laguna del Mort


 

passeggiate jesolo

NB. La spiaggia del Mort è una spiaggia naturista. Se avete bambini o questo può causare qualche problema, consiglio di effettuare questa camminata da ottobre ad aprile ( a meno che il clima non diventi tropicale anche in inverno).

 

passeggiate jesolo

 

7. TRA SILE , PIAVE VECCHIA E LAGUNA DI VENEZIA

Punto di partenza di questa passeggiata nei dintorni di Jesolo è Santa Maria di Piave. Dal centro di questa località si attraversa il ponte sul Sile e si seguono le indicazioni che conducono sulla destra a un sentiero che costeggia la laguna (purtroppo si vede poco perché c’è la vegetazione). 

Una volta arrivati a Caposile si può andare a sinistra e continuare a piacimento lungo il Taglio del Sile oppure tornare indietro.

Per il Taglio del Sile potete partire anche da Portegrandi 

Vedi: Escursione Taglio del Sile da Portegrandi

 

passeggiate jesolo

passeggiate jesolo

passeggiate jesolo


Queste sono solo alcune delle passeggiate e camminate che si possono fare a Jesolo. Ovviamente ce ne sono molte altre e spero di aggiungerle presto in questo post. Nel frattempo leggete anche il mio post dedicato alle passeggiate da fare in Veneto

E voi, ne conoscete altre da aggiungere a questo post? Scrivetele pure nei commenti.

 

 

0 comments:

Posta un commento