Cascate a Madonna di Campiglio: ecco quali vedere

Madonna di Campiglio è un territorio ricco di cascate, torrenti e corsi d'acqua. Questa località è situata tra Dolomiti e Adamello, due zone completamente diverse dal punto di vista naturalistico: la prima, famosa per le sue rocce di dolomia, la seconda, invece, ricca di ruscelli, laghetti e cascate.

Una vacanza a Madonna di Campiglio permette di scoprire tutto questo camminando tra sentieri che permettono di ammirare cascate, torrenti e ruscelli.


Poco tempo fa ho avuto modo di trascorrere un soggiorno presso l'hotel Alpina, un hotel a conduzione familiare in centro paese che conosco molto bene. Camere tradizionali, pulite, ottima prima colazione, stanza idromassaggio, cena con menu a scelta e piccolo giardino dove riposarsi al ritorno delle escursioni.

Ma la cosa più importante di questo hotel è il fattore umano: Fausto e Cristina conoscono ogni angolo del territorio per quanto riguarda escursioni trekking e cose da vedere. Si starebbe ore a parlare con loro. Per me questo è un fattore importantissimo durante una vacanza in hotel. 

 

cascate madonna di campiglio

 

 hotel alpina campiglio


 

Le cascate di Madonna di Campiglio, infatti, le ho viste seguendo i loro suggerimenti.

Ma quali sono quelle da vedere? Partiamo!


CASCATE DI VALLESINELLA

Le cascate di Vallesinella sono le più conosciute. Se vi piace camminare potete raggiungerle a piedi direttamente dal centro di Campiglio (circa 50 minuti per arrivare al parcheggio), senza dove pensare alle navette e al parcheggio a pagamento.

Ci sono le Cascate di Sopra, belle e suggestive, ricche di salti d'acqua che si visitano percorrendo in salita un sentiero con staccionata di legno, poi, le Cascate di Mezzo, un unico salto d'acqua molto ampio e altrettanto suggestivo.

Dalle cascate di Mezzo si può scendere a Malga Brenta Bassa, passare poi per il Giro della Forra e ritornare a Madonna di Campiglio

Le cascate non sono vicinissime, calcolate mezza giornata oppure una giornata intera se volete vederle tutte e tre.

 


 
cascate madonna di campiglio

CASCATE VAL GENOVA

Tra le cascate da non perdere nel territorio di Madonna di Campiglio abbiamo quelle della Val Genova, una valle che si insinua nelle montagne che si alzano di fronte al gruppo delle Dolomiti di Brenta e le vette dell'Adamello. Per accedere all'interno della valle bisogna pagare un ticket oppure utilizzare le navette. Siccome ogni anno cambiano modalità di accesso, vi consiglio di contattare l'APT di Pinzolo.

Imperdibile il Sentiero delle Cascate che conduce subito alla cascata di Nardis, una delle cascate più belle del Trentino, e poi continua passando per altre cascate davvero suggestive. Il sentiero è molto lungo, ca 30 km, quindi vi consiglio di studiare bene la zona che volete vedere e muovervi all'interno della valle con la macchina fino al punto di partenza della vostra escursione.

Da vedere: cascate Nardis, cascata Lares, cascata Casina Muta e cascata Pedruch

Potete leggere la mia esperienza nel post escursione Val Genova

 

 


 

CASCATA DI AMOLA

Questa cascata si raggiunge velocemente da rifugio Nambrone seguendo il sentiero tematico Amolaqua, lungo 1,2 km e percorribile in 45 minuti. Durante la camminata , d'improvviso, si svela, travolgente, lo spettacolare gioco di spruzzi della cascata di Amola.

 


 

CASCATA DEL MASANEL

Lontano dai giri turistici più famosi, troviamo la piccola cascata del Masanel nel paese di Bocenago poco prima di Pinzolo. La si raggiunge con una facile passeggiata di un'ora dal centro del paese. 

 



Queste sono le 4 cascate da vedere a Madonna di Campiglio. Il consiglio che vi posso dare è quello di soffermarvi a lungo e respirare a pieni polmoni, sarà di sicuro un’esperienza benefica. 

Infatti, l’aria attorno alle cascate, pulita e rigenerata costantemente dallo scorrere dell’acqua, è ricca di ossigeno e ioni negativi che con la giusta tecnica possono arrivare fino agli angoli più nascosti del nostro corpo.

Un benessere naturale che possiamo provare da soli, senza andare al centro benessere.


NATURAL WELLNESS

Seguendo questa ispirazione, sono nati 8 percorsi di Natural Wellness, benessere nella natura da fare a Madonna di Campiglio appositamente studiati per questo tipo di esperienze. Le attività, sono guidate da guide o veri e propri trainer del benessere, ed esperti di pratiche come il Barefoot walking o Natural Kneipp e fanno parte del programma esperienziale dell'APT Campiglio Val Rendena dove ogni giorno c’è un'attività diversa.

Queste esperienze vengono proposte anche dall'hotel Alpina, abbracciando in questo modo la stessa filosofia di benessere e rispetto dell'ambiente.


cascate madonna di campiglio

cascate madonna di campiglio


Ecco quindi che rigenerato per bene con il respiro delle cascate, rientro a Campiglio per una passeggiata in centro, e sono di ritorno all'hotel Alpina. Qui per festeggiare la riuscita delle passeggiate mi rilasso nel giardino (uno dei pochi hotel in centro con un giardino) con una buona Radler.

Relax che si può godere anche all'interno del piccolo centro benessere con una grande vasca idromassaggio, sauna e palestra, ma anche nelle sue camere, tutte luminose, con balcone e splendide viste sui boschi delle Dolomiti di Brenta.


hotel alpina madonna di campiglio

hotel alpina madonna di campiglio


 

Ottima anche la cena della mezza pensione, a base di prodotti del territorio, con un menu che ogni giorno propone piatti tipici e specialità locali. Una volta alla settimana cena tipica trentina!

 



 

Il modo migliore per concludere con gusto una giornata tra le cascate di Madonna di Campiglio.

 

INFO UTILI:
HOTEL ALPINA 3*
Via degli Sfulmini 5 
Madonna di Campiglio
Sio web: Hotel Alpina Campiglio

 

NB. Tutti i lettori del blog hanno diritto ad uno sconto del 5%. Come fare? Basta inserire il codice sconto MDV2020 nel sistema di prenotazione all'interno del sito dell'hotel Alpina e calcolare poi il proprio preventivo. In alternativa si può inviare una mail all'hotel.


Non perderti inoltre la sezione dedicata alle OFFERTE SPECIALI con una ricca selezione di proposte e esperienze in esclusiva per i lettori del blog, e quella dedicata a tutti gli HOTEL per organizzare al meglio la tua vacanza!

 
Vedi anche: dove dormire a Madonna di Campiglio



0 comments:

Posta un commento