Trekking ad anello di 2 - 3 giorni per i rifugi delle Dolomiti, Veneto, Trentino, Alto Adige e Tirolo

Le Dolomiti, assieme alle vicine montagne del Trentino, Alto Adige, Veneto e Tirolo, sono la zona più bella dove praticare trekking ad anello di 2 o 3 giorni, soggiornando in rifugio.

Di itinerari trekking nelle Dolomiti, e nelle nostre montagne, ce ne sono tantissimi, tra cui, i più famosi sono le Alte Vie delle Dolomiti, 9 trekking che attraversano i Monti Pallidi da nord a sud.


L'Alta Via delle Dolomiti è un trekking che ha bisogno di molti giorni per poterlo concludere. Qui sotto, invece, vi propongo delle camminate di 2-3 giorni, più veloci e che non necessitano giorni di ferie pari ad una vacanza a Santo Domingo.


Questi itinerari sono un po' inventati da me e quindi non hanno un nome specifico. Per alcuni non trovate la descrizione nel blog perché ancora non ho avuto il tempo di farla :(( Spero a breve di pubblicare tutto.

 

trekking 2 4 giorni rifugio dolomiti
credits Visit Trentino

 

IMPORTANTISSIMO

Prima di iniziare la descrizione vi invito a leggere il mio post dedicato a Cosa c’è da sapere per passare un notte in rifugio.


Per gli amanti dei selfie e delle fotografie con il cellulare, è fondamentale avere minimo 2 powerbank. Le prese elettriche nei rifugi sono pochissime e mai abbastanza per accontentare tutti i telefoni e batterie delle macchine fotografiche delle persone presenti (visto che tutti le vogliono ricaricare allo stesso momento).

Vi invito quindi a partire già da casa con i vostri powerbank carichi, in modo da non avere brutte sorprese durante il vostro trekking in montagna di 2-3 giorni.


Pronti a camminare? Partiamo!


MONTE CIVETTA

Siamo in Agordino, provincia di Belluno. Partite dal centro di Alleghe e raggiungete il rifugio Coldai e il lago Coldai. Da qui camminate sotto le imponenti pareti del Civetta fino al rifugio Tissi. Dormite qui. 

  

Il giorno dopo proseguite per il rifugio Vazzoler, Capanna Trieste e poi raggiungete la strada provinciale a Listolade. Il ritorno ad Alleghe in bus, taxi, oppure, con una seconda macchina precedentemente parcheggiata.


trekking 2 4 giorni rifugio dolomiti

trekking 2 4 giorni rifugio dolomiti


GIRO DEI RIFUGI DOLOMITI DI BRENTA

Famoso itinerario ad anello, che permette di raggiungere e conoscere i più famosi rifugi delle Dolomiti di Brenta - Casinei, Tuckett e Brentei, con viste spettacolari sul "Crozzon di Brenta".

Partite dal rifugio Vallesinella (oppure dal centro di Madonna di Campiglio, un'ora di strada in più), poi salite per il sentiero che conduce, prima al rifugio Casinei, e poi, in salita, al  Rifugio Brentei, dove ci si può fermare per il pranzo. Di nuovo in marcia e si raggiunge il rifugio Tuckett. Pernottamento.

Il giorno seguente discesa verso rifugio Casinei e rifugio Vallesinella passando per il sentiero delle cascate.

Vi invito a leggere anche tutte le mie escursioni a Madonna di Campiglio presenti nel blog e cosa vedere a Madonna di Campiglio.

 

 

 

 

trekking 2 4 giorni rifugio dolomiti

trekking 2 4 giorni rifugio dolomiti

 


LAGORAI PANORAMA

Splendido trekking di 3 giorni tra le vette del Lagorai in una zona ancora selvaggia e intatta. Si parte da Passo Manghen (Valsugana) e si raggiunge il rifugio Cadenave. Notte qui. 

Il giorno dopo si supera la Forcella Orsera che regala splendidi panorami su Cima d'Asta, e si scende al rifugio Conseria. Notte in rifugio. 

Il terzo giorno si conclude l'anello passando per malga Val Cion, lago delle Buse e Passo Manghen.

Vedi tutta la descrizione: Trekking Lagorai Panorama

 

trekking 2 4 giorni rifugio dolomiti

trekking 2 4 giorni rifugio dolomiti

 

PARK 2 TREK DOLOMITES

Questo trekking prevede 5 pernottamenti e segue la parte finale dell'Alta Via Dolomiti 2 al contrario. In pratica si parte da Feltre e si raggiunge San Martino di Castrozza.

Queste sono le tappe:

 

Passo Croce d'Aune – rifugio Dal Piaz

Rifugio Dal Piaz – Rifugio Boz

Rifugio Boz – Sagron Mis

Sagron Mis – rifugio Treviso

Rifugio Treviso – Rifugio Pradidali

Rifugio Pradidali – Val Canali

 

La prima parte si snoda nel Parco Nazionale delle Dolomiti Bellunesi, un'area selvaggia dove incontrerete pochissime persone. Alcuni tratti sono un po' impervi, quindi è un trekking adatto a persone con esperienza. Vi lascio tutte le info nel mio post sul blog:

Vedi: Park2 Trek Dolomites

 

trekking 2 4 giorni rifugio dolomiti

 

NEL CUORE DEL CATINACCIO

Una notte in rifugio ammirando Re Laurino. Vi ho già descritto le escursioni da fare in Val di Fassa in giornata. Questa volta passiamo una notte ai piedi delle Torri del Vajolet partendo da Mazzin di Fassa.


Questo è l'itinerario:

Primo giorno:

Mazzin di Fassa – Rifugio Antermoia

Rifugio Antermoia – Rifugio Passo Principe

Rifugio Passo Principe – Rifugio Vajolet

Rifugio Vajolet – Rifugio Re Alberto

1800 metri di dislivello 7 ore

Notte al rifugio Re Alberto 

 


Secondo giorno:

Rifugio Re Alberto – Rifugio Vajolet

Rifugio Vajolet – Rifugio Roda di Vael

Rifugio Roda di Vael – Ciampedie

Ciampedie – Mazzin di Fassa

(volendo potete saltare il rifugio Roda di Vael e puntare dritto a Ciampedie)

 


Da Ciampedie si può scendere nel fondovalle con la seggiovia di Pera di Fassa e poi a piedi fino a Mazzin, lungo la ciclabile, oppure, tutta a piedi.

7 ore di cammino 1600 metri di dislivello in discesa


trekking 2 4 giorni rifugio dolomiti

trekking 2 4 giorni rifugio dolomiti


ZILLERTALER RUNDE

E se vi proponessi un trekking per ghiacciai in Tirolo - Austria?

Nella splendida Zillertal (vicino a Innsbruck) c’è l'itinerario Zillertaler Runde, 7 giorni per rifugi che si può accorciare con due notti e rientro in bus. 

 

Potete seguire il mio itinerario:

 


Primo giorno:

Gasthof BreitlahnerRifugio Berliner Huette. Pernottamento in questo che è uno dei rifugi più storici dell'Austria

 

Secondo Giorno:

Berliner Huette – forcella Schoenbichler Horn con una vista pazzesca sui ghiacciai , e discesa al rifugio Furtschaglhaus. Pernottamento

 

Terzo Giorno:

Discesa verso il lago Schlegeisrund dove finisce il trekking presso la fermate del bus che conduce ai paesi principali della Zillertal. Se avete ancora forza e fiato potete fare un ultima notte presso l'Olperer Huette dove c’è il ponte sospeso con vista sul lago!

Vi lascio la descrizione: Zillertaler Runde 

 

trekking 2 4 giorni rifugio dolomiti

trekking 2 4 giorni rifugio dolomiti

trekking 2 4 giorni rifugio dolomiti

 

Questi sono solo alcuni trekking ad anello di 2-3 giorni che si possono fare tra le nostre montagne. Presto, con calma, ne aggiungerò degli altri.

E voi, conoscete altri trekking da consigliare? Scrivetelo nei commenti. Grazie!


Vedi anche la sezione dedicata alle escursioni TREKKING

0 comments:

Posta un commento