Baita Valon, una baita romantica nel cuore delle Dolomiti di Brenta

Vivere una vacanza a contatto con la natura in una baita romantica immersa nel bosco, lontano da tutti e da tutto. Nell'immaginario di tutti è questa la vacanza ideale in montagna, in una baita d'alta quota che rispetti l'architettura tradizionale e dotata di tutti i comfort.


Voi mi direte, ok, Andrea, tutto molto bello, ma come trovarla? Ho la risposta per voi. Bisogna andare in Trentino e più precisamente in Val d'Algone, nelle Dolomiti di Brenta, vicino a Comano Terme, tra Madonna di Campiglio e Molveno.


Baita Valon è una ca da mont (casa di montagna)  ristrutturata con passione da Carlo e Michela, da sempre innamorati di questa valle, che accolgono con cortesia e disponibilità gli ospiti offrendo con piacere  la loro conoscenza della Val Algone e della zona.


 baita valon val algone

 

baita valon val algone



COME ARRIVARE

Arrivare è molto semplice: dal Comune di  Stenico si segue la SP 34 del Lisano e Sesena  per alcuni chilometri, poi si prende la strada asfaltata che si immerge per 7 km nel cuore delle Dolomiti di Brenta (la baita è comodamente  localizzata con Google maps), si giunge in automobile proprio fin davanti alla porta,   e finalmente si abbandona la frenesia del mondo moderno per immergersi nel silenzio della natura.

 

baita valon val algone


Da questo momento in poi vivrete in una realtà fatta di camminate, pranzi in malga, notti stellate, incontri con cervi e caprioli e barbecue in giardino, relax all'ombra del grande abete rosso che c'è in mezzo al prato, soggiornando in una casa tutta per voi, tra boschi e silenzio assoluto. 

L'unico rumore che sentirete sarà lo scorrere del torrente. Devo essere sincero che non sono molte le realtà così in Trentino.

 

Baita Valon può ospitare da due a sei persone ed è così strutturata:

 

PIANO TERRA:

- cucina super attrezzata


baita valon val algone



baita valon val algone


- angolo soggiorno con libreria dove si possono trovare libri sul territorio, ideali per programmare la propria vacanza, ma anche 3 piccole mappe con percorsi brevi intorno alla baita, appositamente create per gli ospiti, con disegni e informazioni utili


baita valon val algone

baita valon val algone


- camera da letto per due persone

 

baita valon val algone

PRIMO PIANO

In soppalco letto matrimoniale con vista sui boschi dove a volte si riesce ad avvistare anche qualche animale come cervi, caprioli o lepri (io, infatti, ho scelto di dormire qui). Davvero suggestivo!

Sempre nel soppalco c’è un letto aggiuntivo per due persone


baita valon val algone

In totale, quindi, Baita Valon può ospitare fino a 6 persone!

 

La prima cosa che ho notato al mio arrivo è stata l'architettura tradizionale degli esterni: tanto legno, pietra della valle, tetto in scandole (apposite tegole di larice)  e un bosco di abeti dominato dalle vette delle Dolomiti di Brenta, con davanti proprio la Cima Vallon


baita valon val algone


Gli ambienti interni, invece, sono un mondo magico di legno con un perfetto connubio ad alcuni elementi moderni ed eleganti;  oggetti della tradizione alpina, come la stufa a legno per cucinare,  finestre che regalano viste sublimi sui monti. 

Insomma, un caldo nido dai colori chiari e molto luminoso.

 

BARBECUE IN GIARDINO

Volendo si può anche mangiare all’aperto a contatto con la natura, dove c’è un grande tavolo di legno, ma anche iniziare una giornata con una prima colazione all'aria aperta tutta per voi. La baita è infatti circondata da un bel prato che in primavera/estate offre uno spettacolo unico di fioritura e delimitata dal bosco. 

La sera a giugno si possono osservare anche le lucciole.


baita valon val algone


Vicino alla baita sono presenti due rifugi dove è possibile pranzare e cenare a base di piatti tipici trentini, soluzione perfetta se un giorno non avete voglia di cucinare. Cosa poco probabile perché nel giardino della baita sono presenti due postazioni barbecue, dove vi potrete sbizzarrire con le vostre abilità culinarie!

 

COSA  FARE

E cosa si può fare durante una vacanza a Baita Valon? Il consiglio che posso darvi è quello di rimanere a contatto con la natura il più possibile cercando di ricavare tutti i benefici dei boschi,  dell'aria pura di montagna e dei  torrenti (il Rio Algone scorre a pochi metri di distanza).


Vi ho già descritto nel blog tutte le attività di Benessere nella Natura come, ad esempio, il Bagno di Foresta, Barefoot Walking, abbraccio degli alberi ecc ecc La Val Algone e Baita Valon sono il luogo ideale per queste esperienze!


baita valon val algone


Oltre alle attività che possiamo definire olistiche, abbiamo splendide camminate per malghe e rifugi, la più classica è il giro delle malghe che conduce a malga Movlina, con una vista unica a 360 gradi con le Dolomiti di Brenta da una parte e il gruppo Adamello Presanella dall'altra; poi molto bello il giro ad anello della Val d'Algone e, per i più allenati, ecco i sentieri che conducono nel cuore delle Dolomiti di Brenta, patrimonio UNESCO, come il rifugio XII Apostoli o la discesa verso la Val d'Agola con il suo pittoresco laghetto.


baita valon val algone

 

E poi arriva la sera, un momento magico a Baita Valon. Grandi silenzi, buio e sopra nel cielo un mare di stelle da ammirare e portare a casa come ricordo. 


baita valon val algone

baita valon val algone


Non ultimo l'ospitalità cordiale e gentile di Carlo e Michela che mi hanno dato tutte le informazioni e consigli necessari per trascorrere il mio soggiorno in questa baita romantica tra Dolomiti di Brenta. 


Ebbene si, perché posti così sono davvero unici. Da provare almeno una volta nella vita!


INFO UTILI

BAITA VALON ALPINE HIDEWAY

Info: www.baitavalon.it 

Email: hideaway@baitavalon.it

social Fb, instagram: baita valon


Vedi anche la sezione del blog dedicata agli HOTEL, alle escursioni TREKKING e al TRENTINO

 


 

1 commento: