Montagna in autunno: guida all'abbigliamento giusto

L'autunno è uno dei migliori periodi per fare escursionismo in montagna. Scegliere il giusto abbigliamento è una cosa fondamentale perchè, nell'evolversi della giornata, si passeranno diversi tipi di temperature, da quasi invernali e picchi quasi estivi, anche in novembre.

Ecco quindi che con il post di oggi ho pensato di darvi qualche consiglio su come vestirsi in autunno in montagna e cosa mettere nello zaino.

 


METEO

Importantissimo in autunno, come pure nelle altre stagioni dell'anno, è il controllo delle previsioni meteo. Particolare riguardo va dato al controllo delle temperature prima della partenza e controllare quali saranno le previsioni.

K-way e ombrellino (se entra nello zaino) sono indispensabili.


GIORNATE BREVI

Altra cosa da non dimenticare è che in autunno le giornate sono più brevi. Tra settembre, ottobre e novembre bastano davvero pochi minuti per vedere andar via il sole e trovarsi immersi nel buio. Studiate bene il percorso e il tempo che bisogna impiegare per concluderlo tutto e cercate di finirlo con un un po' di anticipo rispetto al tramonto.


Occhio dunque a non farvi trovare nell’oscurità senza che possiate trovare agilmente la strada del ritorno.

Importante in ogni caso è avere un frontalino per sicurezza. Non pesa, non occupa spazio e si può lasciare nello zaino.



OROLOGI

In questi casi gli orologi da alpinismo ed escursionismo ci vengono in aiuto. Sono molto più che semplici orologi da trekking; includono importanti funzioni come GPS, altimetri, barometri e cardiofrequenzimetri, si collegano alle applicazioni trekking e possono mostrare la posizione esatta sul sentiero.

 

Tutto ciò di cui potreste aver bisogno durante una camminata d'autunno in montagna. Nel sito www.montagnamadeinitaly.it alcuni modelli interessanti da considerare.

 


ZAINO

Sempre nello zaino consiglio di mettere:

guanti e cappello, che occupano poco spazio e possono essere utili con le basse temperature.

scaldacollo o buff, che protegge la gola dal vento e può essere utilizzato anche come cappellino;

una coperta isotermica, indispensabile nel caso di imprevisti;

Acqua, almeno un litro / un litro e mezzo, anche per escursioni brevi. Portate una borraccia o due, e non date per scontato di trovare fontanelle o punti di ristoro aperti lungo il percorso.

 


 

SCARPE

Iniziamo con l'abbigliamento. Scarponi estivi più robusti andranno bene per i sentieri più bassi e le miti giornate autunnali. Assicuratevi che abbiano un supporto per la caviglia per i luoghi in cui il terreno è bagnato, fangoso o scivoloso. Quando è molto umido o state camminando in collina e in montagna, scegliete scarponi da trekking invernali di buona qualità che abbiano una presa aggressiva e una fodera impermeabile come il Gore-Tex

 


 

PANTALONI

Quando le temperature sono calde, vanno bene pantaloni lunghi leggeri che a malapena li senti. Nelle altre giornate, invece, non è una cattiva idea scegliere pantaloni da trekking con maggiore spessore e capacità di bloccare il vento, ma che si muovano comunque bene sul sentiero.

 


MAGLIETTE E FELPE

Le T-shirt tecniche e super traspiranti che si usano in estate vanno benissimo. Anche in autunno, infatti, nelle ore più calde e con il bel tempo, si possono utilizzare come strato unico, ma bisogna avere a disposizione anche un buon pile, da indossare sopra la T shirt e una buona giacca impermeabile, per le ore più fredde, da utilizzare come anti vento e guscio esterno e per ogni evenienza.


Questi sono i miei consigli su come vestirsi in autunno in montagna! E voi avete altre dritte da dare? Scrivetele nei commenti!

 

VEDI ANCHE:

La sezione del blog dedicata ai MATERIALI e al TREKKING

0 comments:

Posta un commento