Weekend d'autunno a Merano: foliage e benessere in spa

Merano è una delle zone più suggestive dove ammirare il foliage d'autunno in Alto Adige. Un weekend è senza dubbio il tempo minimo per scoprire solo alcune delle sue bellezze che comprendono camminate, borghi storici, cascate, sosta in masi tipici, giardini e, per concludere, benessere in una spa.


Infatti, poco tempo fa ho avuto modo di passare un soggiorno presso il Preidlhof Luxury Dolcevita Resort, un hotel che vanta una delle migliori spa d'Italia, immerso nella natura di Naturno, all'inizio della Val Venosta, a pochi minuti in macchina da Merano.



merano foliage autunno weekend


merano autunno

 

merano foliage autunno weekend

 

Ma cosa si può fare in un weekend benessere d'autunno a Merano? Ve lo svelo con il post di oggi.


FOLIAGE

Ammirare il foliage è una delle attività più di moda al momento. Tutto il territorio di Merano diventa una tavolozza di colori nei mesi di ottobre e novembre. 

 

I posti più belli, secondo me, sono:


GIARDINI DI TRAUTTMANSDORFF

Il castello che ospitò Sissi per i suoi soggiorni meranensi è ora un'attrazione tra le più visitate dell'Alto Adige con uno dei giardini più belli d'Europa

Passeggiando tra i vari sentieri avrete modo di ammirare un foliage davvero unico, visto che il parco ospita specie anche di altri continenti.

 

Vedi anche: I luoghi di Sissi in Italia e Castel Trauttmansdorff

 

merano foliage autunno weekend

 

PASSEGGIATA TAPPEINER

Direttamente dal centro di Merano si raggiunge questa passeggiata panoramica che regala splendide viste sulla conca rimanendo a stretto contatto con il bosco. Potete camminare quanto volete!

Vedi: Passeggiate a Merano

 

merano foliage autunno weekend

I SENTIERI DELLA ROGGIA – WAALWEG

Pure i sentieri della roggia - Waalweg, sono la location ideale per vivere l'autunno a Merano. Ce ne sono tantissimi e tutti si snodano a bassa quota tra alberi di castagni e faggi, costeggiando un corso d'acqua che una volta serviva ai contadini per l'irrigazione.

Tra i più belli ci sono quelli di Scena, Marlengo e Ciardes Castel Juval

 

Vedi: Sentieri della Roggia Merano

 

merano foliage autunno weekend

CASCATA DI PARCINES

E' la cascata più alta dell'Alto Adige e, anche se in autunno la sua portata non è paragonabile a quella della primavera, rappresenta ugualmente una passeggiata da fare tra i mille colori del bosco.

 

Lo sapevate che vicino ad una cascata si respira l'aria più pura? E' qui che si trova la più alta concentrazione di ioni negativi, utilissimi per la nostra salute. 

Assieme al Preidlhof Resort siamo andati alla scoperta delle proprietà terapeutiche presenti in montagna attraverso esperienze olistiche a contatto con la natura come Forest Bathing, Camminata a Piedi Nudi o Percorso Kneipp

 

Leggi il mio post BENESSERE NELLA NATURA per saperne di più!

 

Vedi: Escursione Cascata Parcines e tutte le escursioni a Merano

 

merano foliage autunno weekend


TORGGELEN

Weekend d'autunno a Merano significa anche Torggelen, una festa che c'è solo in Alto Adige, in particolare in Valle Isarco, Altopiano del Renon e Merano, dove si effettuano camminate nel bosco e ci si ferma poi nei masi a degustare i prodotti di stagione dei contadini, come castagne, speck, succo di mela, formaggi e vino novello. 

 

Di sera, invece, molti masi sono aperti per cene tipiche con musica folkloristica.

 

Per scoprire di più su questa tradizione, leggi il mio post dedicato al Torggelen in Alto Adige e anche le 5 regole base del Torrgelen.

Leggi anche: Dove andare in montagna in autunno


merano foliage autunno weekend

VISITA DI MERANO E CASTELLI

Non solo trekking e natura, ma anche storia ed arte.

 

merano autunno

Impossibile non fare una visita al centro storico (che già conoscevo bene) con le sue passeggiate lungo il Passirio, la Via dei Portici, ideale per lo shopping e poi ho puntato ai due borghi di Dorf Tirol e Scena, davvero bellissimi, ognuno con il suo castello (visitabili, scopri anche i castelli più belli dell'Alto Adige) e angoli medievali. 

 

Vedi: Cosa vedere a Merano 


merano foliage autunno weekend


merano foliage autunno weekend

merano foliage autunno weekend

BENESSERE IN HOTEL

E come poteva finire una giornata d'autunno a Merano? Ma con il benessere di una spa, ovviamente.


Durante il mio weekend al Preidlhof Luxury DolceVita Resort, ho avuto modo di sperimentare il The Preidlhof Way – un concetto che si basa sulla filosofia Glowing Flow Lifestyle: un approccio integrato tra medicina, esperienze olistiche e benessere spirituale, per rendere la vacanza in hotel un’occasione di fioritura fisica e psicologica. L’obiettivo del Preidlhof è di costruire un’esperienza  distintiva per i propri ospiti, rendendo il soggiorno in hotel un'occasione di trasformazione, interiore ed esteriore. 

 

Ecco quindi dei trattamenti che mirano a raggiungere una maggiore consapevolezza di se stessi che si uniscono a piacevoli massaggi e training sensoriali in coppia, lasciando del tempo da dedicare anche al riposo e alla natura.

 

merano foliage autunno weekend

merano foliage autunno weekend

 

I numeri della spa del Preidlhof Dolcevita Luxury resort sono da record: un'area wellness di 5.000 mq con il mondo d'acqua mediterraneo e la Spa Tower a 6 piani con 16 attrazioni tra saune, bagno turco e salette relax. 

 

In totale ci sono 10 piscine e vasche idromassaggio, di cui una infinity con una vista spettacolare sulla Val Venosta e una interna, davvero suggestiva, dove si può ascoltare la musica sotto acqua.

 

merano foliage autunno weekend

merano foliage autunno weekend

merano foliage autunno weekend

 

La Spa è dotata di 9 sale per trattamenti, 2 sale massaggi all'aperto, 2 gazebo e una suite spa - per trattamenti di bellezza e olistici.


Il percorso del Preidlhof Way è anche tecnologico, quello ad esempio di uno Sleep Bracelet, un discreto braccialetto che analizza la qualità del sonno, e il Deep Sea, una stanza in cui ci si sdraia e si viene avvolti da dolci suoni e dalla luce di 12.500 led, che aiutano a raggiungere uno stato di rilassamento totale.


Il modo migliore per concludere nel benessere totale  il mio weekend d'autunno e foliage qui a Merano.

 

INFO UTILI:

Preidlhof Luxury Dolcevita Resort

Via san Zeno 13 - Naturno
Sito Web: https://www.preidlhof.it  
Email: info@preidlhof.it



Vedi anche la sezione dedicata alle escursioni TREKKING e all' ALTO ADIGE

0 comments:

Posta un commento