L'autunno è il periodo migliore per andare in montagna.
Adoro questo periodo dell'anno in montagna: meno gente, prezzi più bassi, giornate con cielo terso, aria frizzante al mattino e colori splendidi da vivere tra sentieri e soste in rifugio.
In autunno, inoltre, le località di montagna che molto spesso vengono messe in ombra dalle regine delle Dolomiti, si prendono la rivincita. Mentre quest'ultime cadono in un profondo letargo, a quote più basse si vive un “revival” come fosse una quinta stagione!
Alto Adige, Tirolo, Carinzia e Trentino sono le zone più belle dove andare in montagna in autunno.
E sapete
una cosa? Si possono effettuare tantissime camminate nella natura abbinando il benessere in una spa. Nel post qui sotto vi consiglierò anche dove dormire .
Vi ho incuriosito abbastanza? Partiamo! Iniziamo con:
1. VALLE ISARCO
La Valle Isarco con Vipiteno, Bressanone, Chiusa, Villandro e Altopiano del Renon vivono nei mesi autunnali il loro momento più bello.
E' qui infatti che si festeggia il Torggelen in Alto Adige, una manifestazione che dura fino a dicembre dove vengo aperti alcuni masi (Buschenschank) che offrono degustazioni dei prodotti della fattoria come castagne, vino novello, dolci tipici tirolesi. Il tutto con musica folkloristica e da scoprire a piedi lungo il famoso Sentiero del Castagno!
A fine giornata ecco del sano relax in una delle tantissime spa della zona. Io trovo sempre bene presso il Naturhotel Rainer in Val Giovo - Vipiteno (info: https://www.hotel-rainer.it/it/), immerso nella natura nel silenzio più totale.
2. MERANO e dintorni
Merano è una delle mie zona preferite. In autunno i bellissimi colori del foliage fanno da cornice a castelli, borghi medievali e cascate.
In caso di brutto tempo potete puntare a Dorf Tirol e visitare il famoso castello, camminare lungo la passeggiata invernale di Merano, oppure rilassarvi in una spa con piscina coperta come quella dell'Hotel Hohenwart di Scena (info https://www.hohenwart.com ).
Corpo e spirito ringrazieranno!
3. CALDARO E STRADA DEL VINO
Altra zona di montagna da visitare in autunno è Caldaro. Un itinerario che vi consiglio è quello che segue la Strada del Vino dell'Alto Adige, con soste in cantine, borghi, oppure passeggiate trekking al lago di Caldaro e laghi di Monticolo.
Pomeriggio relax benessere nella splendida spa del Seeleiten Lake Spa Hotel ( info https://www.seeleiten.it/it) , il migliore della zona, con piscina infinity, idromassaggi, zona saune e salette panoramiche.
4. KUFSTEIN
Ci spostiamo in Tirolo e raggiungiamo Kufstein,località perfetta da raggiungere in treno dall'Italia.
Dal centro città, direttamennte a piedi, raggiungete la bellissima Kaisertal e fate una sosta per la prima colazione in un rifugio ( speciale programma Frühstück am Berg), camminate poi fino al rifugio Anton Karg Haus, oppure scoprite il fascino del laghetto Thiersee circondato dai colori del foliage!
Info: https://www.kufstein.com
Di nuovo in centro paese è la volta poi di visitare la famosa fortezza e il centro storico. Una località quindi che abbina il fascino della montagna autunnale con le comodità di una città!
5. VAL DI NON
Tra le località dove andare in autunno in montagna in Trentino, troviamo la Val di Non.
Mi piace questa zona perchè è molto varia: castelli, passeggiate per ammirare il foliage sul lago di Tovel, cascate (non perdetevi la cascata di Tret) e il suggestivo Santuario di San Romedio.
Un paradiso outdoor da abbinare con il piacere di una spa, come quella del Pineta Nature Resort, 7 chalet di legno immersi nel bosco dove vivere un soggiorno natura e benessere Made in Trentino (info: https://www.pinetahotels.it ).
6. WEISSENSEE
Ci spostiamo ora in Carinzia – Austria. Questo splendido specchio d'acqua vi stupirà con i suoi silenzi e colori unici, acque color turchese dove si riflette una tavolozza di colori di alberi e piante.
Presso il lago Weissensee tutto è sostenibile: ci si muove solo a piedi, in bici o in battello visto che la strada finisce all'inizio del paese.
Info: https://www.carinzia.at/destinazioni/posti/weissensee/
7. ALPE CIMBRA
L'Alpe Cimbra in autunno regala tutto il fascino della bassa stagione: camminate tra boschi con alberi secolari (l'Avez del Prinzep era l'albero più alto d'Europa), testimonianze della Grande Guerra, come, per esempio, il Forte Belvedere che si sfoggiava del motto “Per Trento basto solo io” (contro la probabile avanzata italiana a difesa della città di Trento all'epoca austriaca), la Forra del Lupo, villaggi di charme e il Sentiero dell'acqua di Carbonare.
Da non perdere, inoltre, il giro ad anello tra Sentiero Respiro degli Alberi e Drago di Vaia.
8. VAL PUSTERIA
Finisco il mio post su dove andare in montagna in autunno con la Val Pusteria, una delle poche zone delle Dolomiti che rimangono “animate” anche nei mesi autunnali, complice anche la presenza del famoso lago di Braies e anche di una linea ferroviaria che collega tutti gli abitati fino a Lienz nell'Osttirol.
Dobbiaco, Brunico, Sesto e San Candido sono i punti di partenza di bellissime camminate panoramiche (tempo permettendo), tra le quali troviamo le Tre Cime, Prato Piazza e cascate di Riva a Campo Tures!
Per le escursioni in ottobre e novembre, leggi anche il mio post su come vestirsi in montagna in autunno
Il modo migliore per concludere il nostro itinerario autunnale in montagna nel segno della bellezza dolomitica!
VEDI ANCHE:
La sezione del blog dedicata all'ALTO ADIGE, TRENTINO, TIROLO, al TREKKING e agli HOTEL per organizzare al meglio la tua vacanza
thanks for information
RispondiEliminagrazie!!
EliminaUna località da non perdere è sappada...un paese i incantevole da favola tra le Dolomiti ....
RispondiEliminalì non sono mai stato in autunno, quindi non so come sia, speriamo quest'anno sia la volta buona!
Elimina