Vivere un'escursione trekking sul lago di Weissensee in maniera sostenibile, utilizzando solo mezzi di trasporto pubblici.
Vi ho già raccontato nel blog di come questa località della Carinzia si sia contraddistinta negli ultimi anni per le sue politiche e attività rispettose dell'ambiente.
Sul Weiseensee, infatti, non ci sono strade di attraversamento lungo le sponde: si arriva con la macchina nei due punti estremi del lago e ci si sposta poi a piedi o in bici, in piena sintonia con i principi, non solo del mio blog, ma anche di Alpine Pearls, un gruppo di 19 località alpine unite dal denominatore comune della sostenibilità e della mobilità dolce.
Ecco allora che, fatta questa piccola anteprima, possiamo lasciare tranquillamente la macchina in hotel a Techendorf e iniziare la nostra escursione.
SI PARTE IN BATTELLO DA TECHENDORF
La meta di oggi è la malga Techendorfer Alm, situata nella parte finale del lago. E come si può raggiungere il punto di partenza? Ma che domande. In battello!
Non potendo muoversi in macchina, le crociere sul lago rappresentano un'ottima soluzione per raggiungere le parti più lontane e accorciare quindi i tempi di spostamento.
Visto che prima vi ho parlato di turismo sostenibile, ecco la Weissensee Premium Card, una tessera che permette, se ospiti in una struttura ricettiva del lago, di muoversi liberamente su tutti i mezzi pubblici.
Non male, vero?
La mia escursione inizia dal molo di Techendorf e continua con una crociera di un'ora fino ad arrivare al punto estremo, dove si trova il Dolomitenblick, un punto panoramico che regala una vista in lontananza sulle Dolomiti di Lienz.
DOLOMITENBLICK
Da qui inizia la mia camminata che mi condurrà di nuovo a Techendorf passando prima per Malga Techendorfelalm.
Da Dolomitenblick seguo la strada asfaltata e poi svolto a sinistra passando per il campeggio. Qui vedo le indicazioni per la malga e mi avvicino sempre di più alla montagna.
Passato un breve tratto nel bosco, al primo bivio vado a destra seguendo il sentiero 9B per Techendorferalm.
SENTIERO 9D
Alla seconda deviazione di sentieri bisogna fare una scelta: 9d più ripido e diretto alla malga, 9b su strada forestale, più lungo, con diversi tornanti. I due sentieri si incroceranno più volte, quindi potete valutare di volta in volta come proseguire.
Decido di fare il 9D e inizio a salire ripidamente nel bosco prendendo sempre più quota su sentiero stretto che si intrufola tra alberi ma anche su tratti con erba alta.
Ogni tanto si apre un bel panorama sul lago, ci si unisce in seguito alla strada forestale 9B e si arriva alla malga, posizionata a metri 1573.
TECHENDORFERALM
Qui un po' di riposo, ammirando il panorama, e continuo la mia escursione in direzione Techendorf.
STOSIA
Seguo le indicazioni per Stosia, una forcella che presenta un incrocio di diversi sentieri, e salgo tra i pascoli della malga fino alla quota più alta di questa camminata: metri 1811.
Il panorama è grandioso, anche se non si vede il lago, resta comunque molto suggestivo.
Da Stosia, inizia la lunga discesa verso Neusach su sentiero 9.
La prima parte il tracciato è sempre nel bosco e non lascia spazio a vedute, poi raggiunge una strada forestale, questa:
...e si inizia a camminare ammirando per alcuni tratti il lago dall'alto. Davvero spettacolare!
Ho fatto bene inserire questo specchio d'acqua nella mia lista dei laghi più belli della Carinzia.
Arrivato alla località Zihagas, svolto a destra e prendo il sentiero 9A che conduce alla malga Alm Hinterm Brunn.
Volendo c'è anche un sentiero che scende direttamente a Neusach ma io l'ho trovato chiuso per lavori nel bosco.
MALGA HITNERN BRUNN
Arrivato alla malga, faccio una sosta per una birra rinfrescante e continuo la mia camminata in direzione Techendorf (tralasciando il sentiero sulla sinistra per Neusach).
Su comoda strada che regala viste mozzafiato sul Weissensee, ritorno in hotel dopo circa 6 ore di cammino e 900 metri di dislivello.
Finisce sulle rive del lago questa escursione che abbina il piacere di una crociera con quello del trekking. La parte finale è molto più panoramica, se cercate quindi i panorami sul lago, vi consiglio di fare solo questa parte, facendo la camminata Techendorf – Malga Alm Hinterm Brunn.
Consiglio anche di chiedere all'ente del turismo come sono le condizioni dei sentieri, perché io ne ho trovati molti di chiusi per lavori nel bosco.
Per scoprire le altre cose da fare in zona, leggi il mio post dedicato a Cosa vedere sul lago Weissensee e le info sulla Vignetta in Austria.
VEDI ANCHE:
La sezione del blog dedicata al TREKKING e agli HOTEL di montagna, per organizzare al meglio la tua vacanza.
0 comments:
Posta un commento