Cosa vedere a Kitzbühel in estate

Kitzbühel è forse la località più mondana del Tirolo ed è inserita all'interno del circuito Best of The Alps, un club che raccoglie le 13 località più esclusive dell'intero arco alpino (all'interno del mio blog ci sono Cortina d'Ampezzo e Seefeld), oltre ad essere una delle migliori località sciistiche in Austria.

Con il post di oggi voglio raccontarvi le cose principali da vedere a Kitzbuhel in estate, soggiornando tra le vette delle Kitzbuheler Alpen e Kaisergebirge.


Dovereso, però, fare una piccola presentazione di questa cittadina. Infatti, quello che un tempo era un villaggio di minatori è da un secolo il salotto prediletto dai vip e dalle stelle dello sci mondiale. Nel '35 l'arrivo sulle nevi di Kitzbuhel, chiamata anche “Kitz”, del Duca di Windsor segnò il connubio tra sci e bel mondo.

Oggi più che mai Kitzbuhel non è una qualsiasi località sciistica, e la sua diversità si apprezza soprattutto a metà gennaio quando c'è la discesa dell'Hahnenkamm - Sreif, che richiama più di 30.000 spettatori, tra cui vip e personaggi politici e dello spettacolo.

 

In estate la situazione è un po' diversa, e si può scoprire questa perla del Tirolo a ritmo lento, con belle escursioni trekking e visite dei dintorni.


------

Puoi organizzare il tuo soggiorno a Kitzbühel in pochi minuti direttamente da questo post:

  • Prenota il tuo hotel su Booking QUI
------

 

kitzbuhel cosa vedere in estate

 

Come arrivare:

Arrivare a Kitzbuhel è facilissimo. Per chi ama, come me, la vacanza sostenibile con i mezzi pubblici, troverà qui la meta ideale. 

Giusto per fare un esempio, io sono partito comodamente da Venezia, fatto il cambio a Verona, e poi, con il treno OBB, sono sceso a Schwaz, dove ad attendermi ho trovato la coincidenza per Kitzbuhel. Tutte le località della zona, inoltre, sono collegate con il treno. 

 

Se invece volete raggiungere Kitzbuhel in auto, vi consiglio di leggere il mio post dedicato alla Vignetta per l'autostrada in Austria.


Fatta questa piccola introduzione, è la volta di scoprire le cose da vedere a Kitzbuhel. Iniziamo con:


CENTRO STORICO ALTSTADT

La parte più interessante del nucleo storico di Kitzbuhel è compresa tra le vie parallele Vorderstadt e Hinterstadt, un tempo chiuse da porte medievali di cui rimane solo quella orientale, sulla Vorderstadt.

 

kitzbuhel cosa fare

A destra della porta n.33 sorge l'antico Pfleghof (palazzo dei signori) con una torre a copertura piramidale del '500 che, insieme all'annesso granaio, è sede oggi del Museum Kitzbuhel, consacrato ai ritrovamenti preistorici, alla storia dello sci, al folclore e all'arte popolare.

 

kitzbuhel cosa vedere

 

Sulla Hinterstadt si affacciano case del XVII secolo e l'hotel Goldener Greif, con portale gotico, insegne in ferro battuto e un casinò tra i più famosi di tutta l'Austria.

 

kitzbuhel

Vorderstadt è la via che mi ha affascinato di più. Tutte le case colorate sono semplicemente qualcosa di unico e suggestivo (un po' mi hanno ricordato Burano), donando al centro un'atmosfera tipica tirolese, elegante e di gran classe!

Bella la visuale da cartolina presso l'hotel Tiefenbrunner.


kitzbuhel cosa vedere

PFARRKIRCHE ST. ANDREAS

Alla fine delle due vie si arriva alla Parrocchiale di S. Andrea, con all'interno una ricca decorazione barocca.

 

kitzbuhel cosa vedere

kitzbuhel cosa vedere

LIEBFRAUENKIRCHE

A sinistra della chiesa, nel cimitero, la Liebfrauenkirche, accompagnata da una torre quadrata tardo gotica, è divisa in due parti: la inferiore, gotica, e la superiore barochizzata.


kitzbuhel cosa vedere


Queste sono le cose principali da vedere nel centro di Kitzbuhel. Ora è la volta di scoprire i dintorni, iniziando con;


SCHWARZSEE

Il lago Nero, a 2 km a nord-ovest, è un'apprezzata spiaggia estiva per la mite temperatura delle acque e meta di una bella passeggiata partendo dal centro. 

Bellissima la vista del lago in cui si specchia il poderoso Kaisergebirge.

 

kitzbuhel cosa vedere
credits Tirol Werbung

 

WALDBAD GIERINGER WEIHER

Un altro piccolo laghetto, questa volta di palude, davvero suggestivo e situato in una foresta appena fuori Giering a Reith bei Kitzbühel, è circondato dalle maestose vette delle montagne del Kaiser.

 

kitzbuhel cosa vedere
credits Kitzbuhel.com


SULLA STREIF IN ESTATE

Gli appassionati di trekking possono seguire le gesta dei campioni di sci, camminando in discesa lungo la pista Streif.

 

Ci vogliono ben sette minuti per scendere su un ripido sentiero intorno al Mausefalle, il primo famigerato salto in cui gli sciatori sono in volo per 80 metri. La pendenza qui è dell'85%. Davvero incredibile, inoltre, che in estate ci salgano appassionati di mountain bike e trail runner.


kitzbuhel cosa vedere
credits Tirol Werbung


Quando si raggiunge il Brückenschuss & Gschöss, le parti di scorrimento, gli sciatori in inverno si stringono forte per mantenere la velocità, mentre, gli escursionisti, sono felici di essere di nuovo in piano e rilassarsi un po'. 

Vedi: escursione sulla Streif in estate

 

kitzbuhel cosa vedere
credits Tirol Werbung

 

KITZBUHELER HORN

Il Kitzbüheler Horn, alto 1.998 metri, a nord-est di Kitzbühel, è una delle cime più famose dell'Austria. I punti salienti della vetta includono la pittoresca casa conosciuta come Gipfelhaus, una cappella e il ristorante Alpenhaus, tutti facilmente raggiungibili in funivia tramite il Pletzeralm di 1.273 metri.


MINIERA KUPFERPLATTE

Indossate un elmetto e scoprite la storia mineraria del Tirolo nella miniera di rame di Kupferplatte. Situata a sud di Kitzbühel, questa miniera vi porta a centinaia di metri sotto la Jochberg in un tunnel scavato in epoca medievale per vedere le vene minerarie di rame e altri tesori minerari.

 

kitzbuhel cosa vedere

 

ST. JOHANN IN TIROL

A soli 5 km, troviamo St. Johann in Tirol, raggiungibile tranquillamente in treno. Questo villaggio custodisce un caratteristico centro storico con case dalle facciate dipinte e affrescate, con un fascino indiscreto e ancora autentico, lontano dalla mondanità di Kitzbuhel

 

Se nella vostra vacanza estate cercate una soluzione tranquilla, indiscreta e anche più economica, questa località è di sicuro quella che fa per voi.

Potete scoprire di più su questa località nel mio post dedicato a St. Johann in Tirol estate

 

kitzbuhel cosa vedere
 

URSULABLICK

Una bellissima escursione trekking da fare vicino a St. Johann in Tirol è quella che conduce al punto panoramico di Ursulablick, una cima che regala una vista a 360° su gran parte delle Kitzbuheler Alpen e Kitzbuheler Horn.

Potete scoprire tutta l'escursione nel post Escursione Ursulablick


kitzbuhel cosa vedere

 

Queste sono le cose principali da fare e vedere a Kitzbuhel in estate. E voi, conoscete la regina delle Alpi?


Per maggior informazioni e attività da fare, visitate i siti di:

VISIT TIROL

KITZBUHEL

KIZTBUHELER ALPEN


VEDI ANCHE

Escursioni trekking a Kitzbuehel

La sezione del mio blog dedicata al TIROLO


0 comments:

Posta un commento