Cosa vedere a Cividale del Friuli in mezza giornata

Cividale del Fruli è una delle cittadine più misteriose e suggestive del Friuli Venezia Giulia. La visita del centro richiede qualche ora e le cose principali da vedere sono il Duomo, il Museo Archeologico , il Tempietto e il Ponte del Diavolo


Quando arrivate a Cividale, attraversate il Ponte del Diavolo sul Natisone e non perdetevi la città vecchia, dove la storia ha lasciato varie tracce dei tempi antichi: non solo il tempietto Longobardo, l'altare di Ratchis e la fonte battesimale di Callisto, ma anche altri piccoli tesori sparsi, che hanno fatto entrare il centro di Cividale nella lista dei Patrimoni dell'Unesco. 

 

cividale del friuli cosa vedere

Iniziamo la nostra visita di Cividale con:


PONTE DEL DIAVOLO

Costruito nel 1442 in pietra, sostituendo un precedente passaggio in legno, il ponte misura 48 metri di lunghezza e 22 di larghezza, ed è sorretto da due grandi archi. 

 

cividale del friuli cosa vedere

cividale del friuli cosa vedere
 

La leggenda narra che per costruirlo gli abitanti di Cividale abbiano chiesto aiuto al diavolo in persona, che però volle in cambio l'anima della prima persona che l'avesse attraversato.

I cividalesi lo beffarono facendo passare un animale (un cane, un gatto o forse un maiale, a seconda delle fonti). La popolazione si salvò e il ponte trovò un nome appropriato. 

 

cividale del friuli cosa vedere

cividale del friuli cosa vedere
 

TEMPIETTO LONGOBARDO

Passato il chiostro del Monastero di Santa Maria in Valle, che si erge sulle rive del Natisone, si entra in questo piccolo edificio altomedioevale, una delle rare eredità dell'architettura longobarda in Italia. 

 

cividale del friuli cosa vedere

Il tempietto è davvero un luogo magico: vi consiglio di ammirare gli stucchi e gli affreschi bizantini e le sei figure femminili in stucco sopra la lunetta con le viti intrecciate, tra gli esempi più delicati di arte longobarda. 

 

cividale del friuli cosa vedere
credits Cividale.com
 

All'uscita dal Tempietto fermatevi al belvedere affacciato sul Natisone. Da qui, una passerella vi porta lungo un tratto panoramico fino a piazza San Biagio e al centro città.

 

cividale del friuli cosa vedere

 

Continuiamo la nostra passeggiata per il centro e raggiungiamo il Duomo.


DUOMO

Il principale luogo di culto di Cividale, dedicato a Santa Maria Assuntam fu costruito nel 1457, sul luogo dove sorgeva una chiesa voluta dal patriarca Callisto nell'VIII secolo.

La facciata è molto semplice, con tre portali che danno accesso alle tre navate interne. 

 

cividale del friuli cosa vedere

 

PALAZZO COMUNALE

Proprio davanti al duomo sorge la sede storica del Comune, edificio in mattoni con un bel porticato di archi a ogiva, eretto nel 1588 sul luogo di un precedente palazzo del XII secolo.


Di fronte al palazzo c'è una grande statua di bronzo di Giulio Cesare, copia del 1935 della scultura in marmo di epoca romana che si trova nell'aula consiliare del Campidoglio a Roma.

 

cividale del friuli cosa vedere

cividale del friuli cosa vedere

MUSEO ARCHEOLOGICO NAZIONALE

In Piazza Duomo, troviamo anche il Museo Archeologico Nazionale, importante soprattutto per i rilievi e i cimeli longobardi.

 

IPOGEO

A 7 metri sotto terra, troviamo l'Ipogeo, ricavato da una serie di cavità naturali vicino agli argini del Natisone. 

Durante la visita si possono vedere misteriose nicchie, loculi e mascheroni di pietra. Non è chiaro se fosse un antico carcere o un cimitero, ma rimane un luogo davvero suggestivo e ricco di mistero.

Per entrarci bisogna chiedere le chiavi all'Infopoint oppure presso il Tempietto Longobardo (informatevi prima di partire perchè sono cose che cambiano sempre e non riesco tenere aggiornato questo post). 


cividale


Queste sono le cose principali da vedere a Cividale del Friuli. La vostra giornata può proseguire con la visita di Udine, Palmanova, oppure, puntare verso il Carso Triestino e Duino - Sentiero Rilke.

 

VEDI ANCHE:

La sezione del blog dedicata al FRIULI VENEZIA GIULIA


2 commenti:

  1. Mai stata a Cividale del Friuli, contando che sono stata per la prima volta in Friuli quest'anno anche. Mi sembra un gran bel posto, quindi direi che lo aggiungo sicuramente ai luoghi da visitare la prossima volta!

    RispondiElimina