Lago Weissensee in Carinzia: ecco le 10 cose da vedere

Scoprire un lago dalle acque cristalline e ancora incontaminato. Ebbene si, sembra impossibile che possano esistere ancora di queste realtà ma il mio soggiorno della scorsa settimana presso il lago Weissensee in Carinzia mi ha dato la conferma. Le cose da vedere sul lago Weissensee sono molte, ma la cosa più importante qui è l'ambiente che avvolge il lago. Infatti, possiamo scoprire che tutto è collegato con la natura e come ogni cosa dipenda da ciò che la circonda. Non ci sono strade di attraversamento lungo le sponde: si arriva con la macchina nei due punti estremi del lago e ci si sposta poi a piedi o in bici, nel pieno rispetto dell'ambiente e in piena sintonia con i principi del mio blog.

lago weissensee cosa vedere


Ma vediamo le cose con ordine. Durante il mio soggiorno in questo paradiso ho avuto modo di girare il lago in lungo e in largo e, con il post di oggi, volevo raccontarvi la mia esperienza. Tra le cose da vedere e fare, abbiamo:

CAMMINARE LUNGO IL SENTIERO PANORAMICO
Questa è una delle escursioni più belle e suggestive di tutto il lago. Come dicevo prima, non c'è una strada che collega le due principali località, ecco quindi che ho seguito il sentiero che si snoda a contatto con il lago e sono partito dalla località di Neusachper raggiungere il Dolomitenblick, circa 12 km da fare a piedi tra viste mozzafiato e acqua color Caraibi.

lago weissensee cosa vedere

lago weissensee cosa vedere

Lungo il percorso fermatevi per una merenda presso il bar ristorante Ronacherfels e poi fate una sosta nella casetta sul lago. Un modo davvero slow per iniziare una vacanza sul lago Weissensee.

lago weissensee cosa vedere

Il ritorno? In battello!

BARBECUE PRESSO IL VECCHIO MULINO
Un volta alla settimana, il giovedi, viene organizzato un barbecue presso il vecchio mulino – Alte Muehle, con patate e carne alla griglia, un modo unico per fare un pranzo nel bosco ascoltando lo scorrere del torrente. Il costo? Un'offerta!

lago weissensee cosa vedere

RAGGIUNGERE MALGA NAGGLERALM
Probabilmente la malga più famosa di tutta la zona del Weissensee. Io l'ho raggiunta dopo il barbacue presso il vecchio Mulino e sono salito sul sentiero che si immerge nel bosco. In circa un'ora sono arrivato in questa malga suggestiva dove si possono degustare le specialità della Carinzia come i famosi kasnudel :)) Buonissimi!

lago weissensee cosa vedere

lago weissensee cosa vedere

Il ritorno ho deciso di allungarla un po' e, invece di prendere la seggiovia, l'ho fatta tutta a piedi passando per il Mittagsnock (mt. 1473) fino a Techendorf. Due ore di discesa tra creste e panorami sulle alpi carniche da malga Naggleralm.

FARE UN GIRO IN BATTELLO
Dopo tutto questo camminare è stato bello concedersi un po' di relax e ammirare il lago stando comodamente seduti in uno dei battelli di navigazione. Le compagnie sono due e, in entrambi i casi, potrete fare una crociera intera sul lago oppure solo qualche fermata e poi muoversi a piedi!

lago weissensee cosa vedere

lago weissensee cosa vedere

PARADISO PER IL BIKE
Quello che mi è piaciuto di più del lago Weissensee è che le attività outdoors sono tantissime. Ecco allora che non potevo non provare un'uscita in mtb per raggiungere le zone più lontane del lago, In sella ad una ebike ho costeggiato le acque del lago da Techendorf e sono salito fino a Bodenalm, una malga immersa nel bosco dove viene prodotto un ottimo formaggio! 

lago weissensee cosa vedere

lago weissensee cosa vedere

Oltre a questa uscita la zona offre tantissime opportunità per gli amanti delle bici, con un totale di 150 km e ben 13 percorsi di mtb.

lago weissensee cosa vedere

ZATTERA DEL GUSTO
Una piccola crociera a bordo di una zattera alla scoperta della natura e dei sapori del lago. Con una guida ambientale abbiamo fatto una piccola passeggiata nel bosco all'interno del parco naturale cercando le tracce della lince e degli altri animali che popolano la zona. 

lago weissensee cosa vedere

Il programma poi ha continuato con un piccola crociera a bordo di una zattera assaggiando squisite prelibatezze del lago. Un modo unico per vivere il Weissensee, gustando il silenzio e la natura.

lago weiseensee
credits visit Carinthia

neusach
TUFFARSI SULLE ACQUE LIMPIDE DEL LAGO
Più di due terzi delle sponde del lago sono naturali e incontaminate. A quasi 1000 metri d'altezza il lago Weissensee è il più alto della Carinzia e le sue acque di qualità potabile d'estate superano i 23°C, occasione quindi per fare un bel tuffo da una barca presa a noleggio oppure da una delle tantissime spiagge attrezzate! Ideale dopo una giornata di lunghi trekking!

lago weissensee cosa vedere

lago weissensee cosa vedere

lago weissensee cosa vedere

SCOPRIRE I SAPORI DEL LAGO
Con tutto questo camminare è venuta una gran fame! Vi consiglio di fare una sosta in una delle tante gasthof e malghe caratteristiche presenti sul lago e scoprire i sapori del territorio, primi tra tutti i kasnudel, già citati prima, ma anche pesce e formaggi e prodotti di malga! Una vera bontà!

lago weissensee cosa vedere
PERDERSI IN PAESI DA FIABA
Non solo outdoors e sport ma anche semplici camminate tra i pochi borghi che costeggiano il lago, gustandosi con calma il paesaggio e ammirando le case con i balconi fioriti che sembrano uscire da un libro di fiabe.
cosa vedere sul weissensee
VIVERE IL TRAMONTO PIU' BELLO
E come finire una giornata sul Weissensee? Ma con un magico tramonto! Anche se il sole non cade direttamente sul lago, ammirare le ultime ore del giorno è sempre qualcosa di suggestivo e penso che la foto qui sotto parli da sola.

cosa vedere sul weissensee
Allora, vi sono piaciute le dieci cose da vedere sul lago Weissensee in Carinzia? Questi e altri sono i doni che questo piccolo paradiso riserva ai suoi turisti, basta solo andare a scoprirli!

Per maggiori informazioni, visita il sito ufficiale del lago Weissensee, oppure quello della regione della Carinzia.


ALTRE COSE DA FARE IN CARIZIA:

0 commenti:

Posta un commento