Dormire in un faro in Italia: ecco il faro di Goro sul Delta del Po

Avete mai pensato di dormire in un faro? Ci sono tantissimi fari in Italia che offrono camere e appartamenti dove poter dormire, molti sono facilmente raggiungibili in macchina, altri, invece, sono più isolati e richiedono l'uso di una barca per poterci arrivare.


Con il post di oggi vi svelerò un faro situato all'interno della mia “Heimat”, al confine sud del blog, presso il Delta del Po. Questo faro è il Faro di Goro, situato sull'isola dell'Amore, una striscia di terra lunga 5 km, di sicuro una delle strutture più originali dove dormire in Italia.


Costruito nel 1950 per sostituire l'ottocentesca Lanterna Vecchia, il faro di Goro è alto circa 22 metri ed è sormontato da una lanterna che crea un fascio luminoso di 10 miglia.

Accanto al faro troviamo la "casa del guardiano", ora trasformata in punto d'accoglienza con 5 camere doppie e un ristorante.

 

dormire in faro italia
 

SI ARRIVA IN TRAGHETTO

La mia esperienza è iniziata all'imbarco per l'isola dell'Amore. Infatti, per raggiungere il faro di Goro, bisogna prendere un traghetto che parte dall'argine del Po di Goro e che conduce sull'isola.

Niente di difficile. Per arrivarci impostate pure sul navigatore “Imbarco Isola dell'Amore” e arriverete nel punto giusto.

Ci sono in media due corse ogni ora il weekend, mentre, durante la settimana, ci si può mettere d'accordo con in gestori del faro.

Il costo è di € 2,50 a tratta e il tragitto dura pochi minuti.

 

dormire in faro italia

dormire in faro italia

 

E' qui che conosco Erik. E' lui che ha ridato vita e lustro al Faro di Goro, da anni fuori uso e abbandonato, ma ora più in vita che mai offrendo, oltre all'alloggio, ristorazione, bar, ombrelloni e lettini, ma anche tante possibilità di camminate tra mare, lagune e fiume.

 

dormire in faro italia

 

Ognuno può vivere l'isola dell'Amore e il faro di Goro in base ai propri gusti: si può dormire una o più notti, si può venire per fare una mangiata di pesce, per prendere il sole, per camminare o per tutte queste cose assieme!

Inoltre, si può arrivare anche in autonomia con la propria barca.

 

dormire in faro italia

 

CAMERE

Come dicevo prima, presso il Faro di Goro si può dormire in 5 camere matrimoniali, tutte con servizi privati, letto aggiunto, zanzariere e vista sul mare o sul fiume.

Ammirare il tramonto o l'alba da una delle camere immerse nella tranquillità del Delta del Po, lungo la foce di uno dei sette rami del fiume, è davvero un'esperienza da fare.

 

dormire in faro italia

dormire in faro italia

Chiedete pure a Erik quali sono le camere da dove ammirare la vista più bella.

La sistemazione prevede il trattamento di pernottamento e colazione. Si può decidere in loco se pranzare o cenare à la carte in ristorante.


ISOLA DELL'AMORE

Preso possesso della mia camera sono andato alla scoperta dell'isola, formata dallo “scanno”, cioè da una lingua di sabbia nella quale si formano delle dune che si muovono a causa delle maree e del vento. 


dormire in faro italia

 

Si può camminare liberamente. Essendo una riserva naturale non ci sono sentieri e si cammina fino a dove si vuole, lungo la spiaggia, oppure anche nella parte interna, dove ci sono le lagune. Non dimenticate la macchina fotografica con zoom!

 

Vedi anche: 6 escursioni a piedi da fare sul Delta del Po

Inoltre, il Faro di Goro organizza spesso uscite in barca alla scoperta del territorio con guida.

 

dormire in faro italia

 

SPIAGGIA ATTREZZATA

Poi è stata la volta di un sano relax in spiaggia, classificata da Legambiente come una delle 13 migliori spiagge italiane.

A disposizione ci sono ombrelloni e lettini, oppure tutta la zona di spiaggia libera dell'isola. Sta a voi la scelta!

 

dormire in faro italia

 

RISTORANTE

L'esperienza di dormire in un faro non può essere completa senza aver degustato i sapori del Delta del Po. Presso il Faro di Goro ho scoperto un ottimo ristorante di pesce, aperto sia pranzo che a cena, dove si può mangiare in una sala interna, oppure, in estate, anche all'aperto.

 

dormire in faro italia

 

Il menu segue le tradizioni e le ricette tipiche del Delta, quindi principalmente prodotti ittici a chilometro zero. 

Io sono andato sul classico e ho ordinato un piatto di spaghetti alle vongole, davvero ottimo!

 

dormire in faro italia

 

Vi lascio qualche foto anche di altri piatti:


dormire in faro italia

TRAMONTI SUL DELTA

E come poteva finire una giornata al Faro di Goro? Ma con un magico tramonto sul Delta del Po, sempre tra i più belli e suggestivi.

 

dormire in faro italia

 

L'accendersi del fascio luminoso della lanterna, le stelle, i rumori delle onde, i silenzi del Delta faranno di questo momento un'esperienza assolutamente romantica, lontano da tutti e da tutto, da provare almeno una volta nella vita.


INFO UTILI:

Il Faro di Goro 

Isola dell'Amore

Sito Web: https://www.ilfarodigoro.it/

Email: erikscabbia@d-c-m-pensieri.it 

Telefono:  0533-778608


VEDI ANCHE:

La sezione del blog dedicata al VENETO e agli HOTEL per organizzare al meglio la propria vacanza


5 commenti:

  1. Questa è un'ottima notizia! Ero stata all'Isola dell'Amore anni fa e il faro era abbandonato, mi fa molto piacere che lo abbiano restaurato e rimesso in uso in questo modo. Il posto mi era piaciuto moltissimo e ho sempre voluto tornarci, adesso ho un motivo in più per farlo!

    RispondiElimina
  2. Un posto particolare dove passare un soggiorno diverso dal solito, ciao Andrea e buona serata, Angelo.

    RispondiElimina
  3. stupendo Andrea! Grazie per le dritte

    RispondiElimina