Cosa vedere sul Delta del Po: 15 cose che non ti puoi perdere

Il Delta del Po è una dei posti da vedere assolutamente se ci si trova in Veneto o in Emilia Romagna.


La foce del grande fiume è un luogo che sembra immobile, impassibile allo scorrere del tempo.

Visitare tutto il Delta del Po richiede più giorni, ma anche in giornata si possono creare delle gite interessanti da fare a piedi, in bici o in barca.


Con il post di oggi sul blog voglio raccontare le mie cose preferite da vedere, partendo da nord verso sud. Poi decidete voi come abbinarle!

 

-------

Potete organizzare la vostra vacanza sul Delta del Po in pochi minuti direttamente da questo post:

  • Prenota il tuo hotel su Booking QUI
---------

 

delta del po cosa vedere itinerario

 

Il periodo migliore per visitare il Delta del Po è, almeno per me,  l'autunno e l'inverno perchè offrono gli orari migliori per il tramonto, ma anche poche persone in giro (aggiungerei anche zanzare). 

In estate, caldo e zanzare possono dare molto fastidio.


Pronti a scoprire dove il grande fiume abbraccia il mare? Partiamo:


1. GIARDINO BOTANICO PORTO CALERI

Iniziamo da Rosolina Mare e dal Giardino Botanico di Porto Caleri, visitabile a pagamento, ma con un tratto libero percorribile tutto l'anno, dove c'è la famosa passerella in legno, famosa nei social ma che in realtà non mi ha detto nulla.

Ovviamente i video dall'alto con il drone hanno tutto un loro effetto, ma dal vivo la realtà è ben differente.

La camminata si snoda tra la spiaggia e la pineta.

 
Tralasciate pure la località di Rosolina, abbastanza triste.


Vedi: Giardino Botanico Porto Caleri

 

delta del po cosa vedere itinerario


2. VIA DELLE VALLI

Da Rosolina inizia la “Via delle Valli” una stradina che si snoda tra le valli da pesca, lunga circa 30 km, e che regala, a volte, delle viste pazzesche sulle lagune e sul fiume.

In questa zona ho avuto modo di vedere molti fenicotteri rosa!

 

delta del po cosa vedere itinerario

La Via delle Valli è perfetta da visitare in bici, ma anche a piedi. Ovviamente camminando ci si concentrerà solo su tratti più specifici. Da calcolare minimo una mezza giornata. 

 

Leggete pure il mio post Via delle Valli a piedi

 

delta del po cosa vedere itinerario

3. GIRO IN BICI 
Una delle cose da non perdere sul Delta del Po è un giro in bici.  
Io ho effettuato un bellissimo anello di 41 km da Porto Caleri alla spiaggia di Boccasette.
 
Sono partito  da casa con la bici in macchina, pertanto non so aiutarvi sui vari noleggi bici presenti sul Delta. Per questo contattate gli uffici del turismo oppure i loro influencer, di sicuro vi sapranno aiutare.
 
QUI potete leggere tutta la descrizione con traccia gpx da seguire lungo il percorso.
 
 

4. SPIAGGIA BOCCASETTE

Tra le cose da vedere sul Delta del Po, abbiamo la spiaggia di Boccasette raggiungibile viaggiando su una lingua di terra circondata dall'acqua...fino alla spiaggia. 

 

Un ponticello unisce la spiaggia di Boccasette alla stretta strada che si snoda tra le cinerine tamerici che da maggio a luglio si tingono di un tenue rosa bordano. 

 

La spiaggia si trova sullo Scanno del Palo che, come tutti gli scanni, è costituito dalla sabbia portata dai fiumi e modellata da vento e onde, e proprio per questo in continua evoluzione e movimento.

Vedi: Spiaggia di Boccasette

 

delta del po cosa vedere itinerario


5. CASE DEI PESCATORI DI PILA
Seguendo per un po' l'argine del Po di Venezia si arriva al villaggio dei pescatori di Pila, una fila di baracche e pontili, addossate alla riva del fiume, dall'aspetto spesso precario e disordinato, che evocano il duro lavoro che l'uomo ha da sempre dovuto affrontare in quel rapporto stretto di rispetto, sfida e riconoscenza con il fiume ed il mare.

 

delta del po cosa vedere itinerario

 

Sul lato opposto del fiume si ha modo di “ammirare” la grande centrale elettrica di Polesine Camerini (c'è un progetto in corso per farla diventare resort di lusso...).


6. SPIAGGIA BARRICATA
Attraversiamo il Po di Venezia, che qui prende le sembianze di un lago, e proseguiamo verso la località di Barricata, famosa per la sua spiaggia di sabbia finissima. 

 

Si può lasciare la macchina nei pressi del campeggio / glamping e fare poi una bella camminata sulla spiaggia ascoltando le onde del mare e osservando tantissime conchiglie!!

 

delta del po cosa vedere itinerario

 

7. SACCA DI SCARDOVARI

Arriviamo ora ad una delle zone da visitare assolutamente sul Delta del Po, la Sacca di Scardovari, un grande specchio d'acqua salmastra, “orto di mitili e vongole”.

 

Qui inizia la strada panoramica che costeggia la Sacca di Scardovari, una vasta distesa di acqua salata dove un tempo, nelle terre emerse, si coltivava il riso. oggi invece è utilizzata per allevare cozze e vongole. 

Percorrendola si potrà conoscere da vicino quella che è diventata l'economia principale del Delta: la pesca.

 

delta del po cosa vedere itinerario

La strada costeggia la sacca in quasi tutto il suo perimetro così si ha modo di ammirarla in tutta la sua bellezza e fermarsi varie volte per fare foto.

 

E' comunque nella parte più a nord che la Sacca di Scardovari svela tutto il suo fascino. Davanti c'è solo la grande e azzurra laguna, animata dalle baracche dei pescatori che si sporgono sulla sacca con le loro terrazze sorrette da palafitte.

 

E' da questo punto che si possono ammirare i tramonti più belli in assoluto!

Vedi: Sacca di Scardovari

 

delta del po cosa vedere itinerario

8. OASI DI CA' MELLO

Nelle vicinanze della Sacca di Scardovari si trova l'Oasi di Ca' Mello, un enorme canneto di 40 ettari dove, da una grande torretta, si possono ammirare molte specie floristiche del Delta del Po. 

 

La visita dell'oasi non mia ha molto entusiasmato, forse perchè l'ho vista in inverno.

 

delta del po cosa vedere itinerario

 

9. PONTE DI BARCHE SANTA GIULIA
Entriamo ora in Emilia Romagna in provincia di Ferrara.

Il mio itinerario alla scoperta del Delta del Po prosegue verso la località di Santa Giulia, dove si trova il caratteristico ponte di barche che attraversa il Po di Gnocca.


Nel passato si ricorreva al classico traghetto a remi che andava e veniva dalle sponde dei fiumi e dei canali. Un tempo questo lembo di terra era chiamato “Polesine dei Sospiri”, a causa delle frequenti alluvioni che facevano sospirare i suoi abitanti, costretti ogni volta a riprendere dall'inizio la loro vita e il duro lavoro.

 

delta del po cosa vedere itinerario


Attraversando questo territorio si ripercorre inoltre la storia della bonifica che hanno dato vita alla storia del delta: l'attività inizio nel 1604, quando la Repubblica di Venezia decise di deviare il corso d'acqua spingendo il Po a creare l'area di sedimenti, tuttora in espansione: una storia che conobbe anche episodi tragici come l'alluvione del Polesine del 1951.

 

10. FARO DI GORO e ISOLA DELL'AMORE

Prossima meta: la foce del Po di Goro.

Qui in battello (gestito dal Faro di Goro)  vi consiglio di raggiungere l'Isola dell'Amore, un'isola selvaggia da scoprire solo a piedi dove all'arrivo si trova il guardiano dell'isola, il Faro di Goro, da poco rinato dopo un periodo di ristrutturazione, e dove ci si può fermare a mangiare all'interno del suo ristorante con specialità a base di pesce.

 

delta del po cosa vedere itinerario

Volendo si può anche dormire nel faro, ci sono 6 camere, alcune con vista sul mare. Nell'isola si può camminare lungo la spiaggia e scoprire vari ambienti acquatici.

 

Vedi: Faro di Goro

 

delta del po cosa vedere itinerario


11. OASI CANNEVIE' LIDO DI VOLANO

Nella parte a sud del Delta, imperdibile una visita all'oasi di Canneviè dove in circa 4 km di ponticelli, lagune, paludi, canneti e postazioni d'osservazione, si possono ammirare tantissime specie di uccelli e anche i fenicotteri rosa.

 

Fate poi una sosta al Lido di Volano per ammirare la sua pineta e le sculture di legno sulla spiaggia!

Presto sul blog tutti i dettagli!

 

delta del po cosa vedere itinerario


12. BOSCO DELLA MESOLA

Vicino a Volano ecco il Bosco della Mesola, un'area protetta con una superficie di 1.058 ettari, che rappresenta uno degli ultimi e meglio conservati residui di bosco di pianura, memoria delle antiche foreste che si trovavano fino a qualche secolo fa lungo la costa adriatica. 


Lo si può visitare con diversi itinerari da fare a piedi che vanno da 1h15 a 2h30.

Se avete fortuna potete ammirare anche da vicino cervi e daini.


Vedi: Bosco della Mesola


delta del po cosa vedere itinerario

13. COMACCHIO

Non solo natura, ma anche storia e tradizioni. Sul Delta del Po vi consiglio di vedere Comacchio, un borgo costruito su 12 isolette collegate da diversi ponti. 

 

Dopo la passeggiata in centro con la visita al Museo Antico Delta, fate un'escursione all'interno delle Valli di Comacchio in barca + bici e rientrate poi in paese dove ad attendervi troverete numerosi localini con specialità anguilla e piatti di pesce!

 

Info: Comacchio

 

delta del po cosa vedere itinerario

14. RAVENNA

Un po' più a sud, sempre compresa nel territorio del Delta del Po, raggiungiamo Ravenna, la città dei mosaici, che offre un centro storico unico e tra i più antichi d'Italia, con ben 7 monumenti Unesco.

La visita di Ravenna richiede una giornata intera quindi dovete considerarla come punto d'appoggio per un soggiorno di più giorni sul Delta.

 

delta del po cosa vedere itinerario

15. SALINE DI CERVIA

Il nostro itinerario alla scoperta del Delta del Po finisce nella parte più meridionale, a Cervia, la zona dove il grande fiume una volta finiva la sua corsa in mare.

 

Al vostro arrivo troverete bacini salanti, fenicotteri rosa, salinari impegnati alla raccolta del sale e il borgo dei pescatori con le sue case allineate che si affacciano sul canale, dove attraccano i pescherecci di ritorno dalla pesca.

 

delta del po cosa vedere itinerario

Imperdibile un'escursione sulla salina al tramonto, il modo migliore per concludere il nostro viaggio alla scoperta del Delta del Po!

 

VEDI ANCHE:

La sezione del blog dedicata al VENETO


24 commenti:

  1. Una gita che abbiamo in programma....appena si potrà!
    Un abbraccio

    RispondiElimina
  2. Non c è la possibilità di fare u giro in barca?

    RispondiElimina
  3. E' consigliabile un viaggio in Autunno, anche per caccia fotografica? grazie!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. si si l'autunno è perfetto per visitare il Delta!

      Elimina
    2. Rosolina mare porto caleri nn ne parla mai nessuno....andate a vedere!!!

      Elimina
  4. manca una piantina utile per capire il percorso

    RispondiElimina
  5. A l

    Noi abbiamo le vacanze a luglio.. è fattibile

    RispondiElimina
  6. Gentilissimo pensavi di andare a vedere la zona domenica prossima, mi può far sapere quanto tempo ha impiegato per seguire questo itinerario?
    grazie

    RispondiElimina
  7. what beautiful place Andrea, love the pictures, un abbraccio!

    RispondiElimina
  8. Oggi mi hai fatto fare un tuffo nel passato. In alcuni dei posti descritti ci sono stata milioni di anni fa. Grazie della condivisione

    RispondiElimina
  9. Grazue Andrea, i tuoi suggerimenti sono stati davvero utili. Breve soggiorno auto e bici che ci è veramente piaciuto molto

    RispondiElimina
  10. Notevole la Natura del delta del Po, sia che si tratti del Veneto che dell'Emilia Romagna. Mi hai dato tante idee su cosa vedere e fare per organizzare un fantastico itinerario

    RispondiElimina