Tra
le varie escursioni invernali da fare con le ciaspole nei dintorni di
Bressanone, quella che si snoda tra le vette e i rifugi della Plose
è forse la più conosciuta e panoramica. Quello che vi descriverò oggi è un itinerario di 4 ore e 450 metri di dislivello.
Punto di partenza è la stazione a monte della cabinovia della Plose che si può raggiungere gratuitamente se si è possessori della Brixen Card, una card che viene consegnata negli hotel della zona durante il check-in.
------------
Consiglio sempre di avere delle proprie ciaspole (senza pensare più al noleggio) o ramponcini da mettere sotto le scarpe in caso di poca neve.
Potete acquistarle nella mia sezione CIASPOLE E RAMPONCINI su Amazon, dove ho selezionato per voi quelle con cui mi sono trovato meglio.
----------
STAZIONE A MONTE PLOSE
Subito sulla destra si vedono le indicazioni per il percorso pedoni e slittino e lo seguo fedelmente.
Passo accanto alla baita Geisler, attraverso la pista da sci e inizio a camminare lungo il sentiero battuto che mi condurrà alla prima meta, il rifugio Rossalm!
Questo sentiero è tipico dei tracciati WWW, in tedesco Winter Wander Wege, sentieri battuti che permettono di camminare sulla neve anche senza ciaspole. Il Tirolo e l'Alto Adige, assieme alla Baviera, sono stati i primi promotori di questo modo nuovo di vivere la montagna in inverno.
ODLE E SASS DE PUTIA
Lungo questa escursione, con o senza ciaspole di Bressanone (anche se sono battuti, dopo una fitta nevicata le ciaspole potrebbero servire), si ha modo di ammirare i due protagonisti della giornata: le Odle e il Sass de Putia! Sempre stupendi da ogni angolazione!
MALGA ROSSALM
Tempo 45 minuti e arrivo al rifugio Rossalm (aperto in inverno). Questo primo tratto segue il tracciato dell'escursione estiva che vi ho già raccontato nel post escursione sulla Plose e Tre Cime.
In inverno, però, arrivato al rifugio, rientro seguendo il sentiero 17 (non segnalato in inverno, ma battuto) che scende sulla sinistra da questo punto:
Da
qui cammino in leggera discesa raggiungendo i lago e continuo sempre seguendo il tracciato fino
a raggiungere le sculture di legno del WoodyWalk.
RIFUGO SKIHUTTE
Arrivato all'incrocio dove sono presenti vari cartelli estivi, svolto a sinistra e prendo il sentiero 17C fino al rifugio Skihutte, pure questo aperto in inverno e punto di arrivo della pista da sci.
Siccome è ancora presto, decido di continuare la mia escursione con le ciaspole sulla Plose camminando per un attimo sulla strada asfaltata e prendendo poi il sentiero presente dopo le ultime case (segnaletiva).
RIFUGIO SCHATZER
La meta è il rifugio Schatzer che raggiungo in circa 45 minuti di cammino, prima nel bosco, e poi su sentiero panoramico che regala una vista eccezionale sul Sass de Putia.
Questa è la parte più bella di tutta l'escursione.
Siccome il rifugio in inverno è chiuso non troverete gli sciatori presenti nelle altre parti, ma solo silenzi, spazi infiniti e un panorama incantevole. Il luogo ideale per consumare il mio pranzo al sacco!!
Il ritorno lo effettuo, in salita, fino ad arrivare all'incrocio dove ci sono le sculture di legno e svolto a sinistra raggiungendo il tratto fatto all'andata nei pressi della baita Geisler.
Calcolate
4 ore per questo giro e 450 mt di dislivello!
RELAX IN HOTEL
E come poteva finire una giornata sulle nevi di Bressanone e Plose? Ma che domande, Andrea. Con il benessere in hotel!
Vi ho già raccontato più volte che il benessere raggiunge i massimi livelli in Alto Adige e Tirolo.
Pure qui a Bressanone non si scherza.
Durante il mio breve soggiorno ho dormito presso l'hotel Lowenhof, un hotel a 1,5 km dal centro che presenta alcune camere nuovissime tra cui la Wellness Suite, una camera con sauna privata, grande vasca al centro, arredamento di design e tanto legno!
Anche
le altre camere, superior e suite offrono vasca in camera e spazi luminosi, la soluzione perfetta per un soggiorno di coppia.
L'hotel dispone anche di piccolo centro benessere con piscina all'interno di una grotta, sauna, bagno turco, idromassaggio e saletta relax.
Inoltre, ristorante e pizzeria con forno a legna dove si può ordinare a scelta dal menu à la carte.
Al
mattino, invece, un ricco buffet di prima colazione con un vari tipi
di pane, marmellate, torte fatte in case, croissants, uova
strapazzate ecc ecc, permette di fare un carico di energia e di
iniziare la giornata con il piede di giusto tra le nevi di Bressanone e della Plose.
Info Utili:
Hotel Löwenhof
Via Brennero 60
39040 BRESSANONE (BZ)
Sito web: Hotel Loewenhof
Email: info@loewenhof.it
VEDI ANCHE:
La sezione del blog dedicata all'ALTO ADIGE, al TREKKING e agli HOTEL per organizzare al meglio la tua vacanza
Sono stata alla Plose a fine anno, abbiamo mangiato alla Rossalm.. bella camminata!
RispondiEliminadavvero un posto bellissimo!
Elimina