Escursione trekking sulla Plose: rifugio Plose e giro delle Tre Cime

Tra le escursioni più belle da fare sulla Plose troviamo la camminata che conduce al rifugio Plose, passando prima per la malga Rossalm e poi per il giro delle Tre Cime. Si tratta di un'escursione di medio livello (600 metri di dislivello e 4 ore di cammino) che regala splendide viste sulle Dolomiti delle Odle in Val di Funes e su gran parte dell'Alto Adige.

Ma vediamo le cose con ordine.

Inizio la mia giornata dalla prima colazione del Gran Panorama Stephanshof di Villandro, dove si può trovare davvero di tutto, spaziando dal dolce al salato, ideale per fare un carico di energia e partire poi per una sana escursione in montagna! 


escursione rifugio plose

 

 escursione rifugio plose rossalm


Essendo ospite dell'hotel ho diritto alla Klausen Card che garantisce tantissime agevolazioni, come, ad esempio, l'utilizzo gratuito per una volta della funivia della Plose. E così ne ho approfittato subito!

 

FUNIVIA PLOSE

Dall'hotel raggiungere la partenza della funivia, situata nei pressi di Sant'Andrea, vicino a Bressanone, è solo questione di 20 minuti in macchina.

Una volta sceso a Kreuztal inizio la mia escursione. Devo subito dire che sulla Plose ci sono un'infinità di camminate, sentieri e passeggiate da fare. Io ho scelto questo giro un po' a caso seguendo la cartina che viene consegnata all'ingresso della cabinovia. Diciamo che sono arrivato impreparato :(( Ma a volte improvvisare fa bene (non sempre, soprattutto in montagna) .

 

escursione rifugio plose rossalm

MALGA ROSSALM

Fatto le foto alla grande scritta PLOSE, seguo il sentiero 14 Via Panoramica delle Dolomiti, che si snoda quasi pianeggiante fino alla malga Rossalm. 

 

escursione rifugio plose rossalm

Durante questo tratto la visuale sulle Odle è spettacolare!

 

escursione rifugio plose rossalm


escursione rifugio plose rossalm


GIRO DELLE TRE CIME

Raggiunta la malga continuo sempre sullo stesso sentiero seguendo l'andamento del versante della montagna fino ad incrociare sulla sinistra il sentiero 7 che inizia a salire di quota fino a raggiungere il Monte Gabler, la prima delle Tre Cime previste.

 

escursione rifugio plose rossalm

 

Da qui continuo nella parte alta delle montagne della Plose raggiungendo il Monte Fana e il Monte Telegrafo, ammirando panorami unici ora su Val Pusteria e Austria.

 

escursione rifugio plose rossalm

escursione rifugio plose rossalm

RIFUGIO PLOSE

Presso il Monte Telegrafo si trova il rifugio Plose, la meta della mia escursione. Qui faccio la sosta per il pranzo al sacco, ma volendo ci si può fermare anche in rifugio a mangiare. Il piatto del giorno è: zuppa di lenticchie, Schlutzkrapfen con burro fuso e parmigiano, crostata di prugne con panna. Sarà per la prossima volta :)

 

escursione rifugio plose rossalm

Ripreso energia e forza inizio la discesa. Seguo il sentiero 7 che scende su un vasto prato e poi, all'altezza di una staccionata, trovo una segnaletica con queste indicazioni!

 

escursione rifugio plose rossalm

 

In pratica il sentiero 7 va ovunque!!

Seguo le indicazioni per Lorggen e mi avvicino sempre di più alla stazione della funivia. Nell'ultimo tratto si apre una spettacolare vista su Bressanone e Naz Sciaves!

 

escursione rifugio plose rossalm

 

Arrivo alla stazione della funivia dopo 4 ore e 600 metri di dislivello.

 

escursione rifugio plose rossalm

Ovviamente la parte più bella di questa escursione è il panorama sulle Odle che purtroppo, al mattino, non rendono come al pomeriggio. L'avevo già notato lo scorso anno durante il giro delle malghe in Val di Funes. Al mattino le Odle sono in ombra, mentre, dal primo pomeriggio, diventano pura magia.

La prossima volta cercherò di ritardare i tempi della partenza in modo da godermi questo spettacolo dopo pranzo ( meteo permettendo).


RELAX IN HOTEL

Rientro subito in hotel  e tempo per un tuffo nella bellissima piscina con vista sulla Valle Isarco.

 

escursione rifugio plose rossalm

 

Mi è piaciuto molto anche il centro benessere con piscina interna e idromassaggio, percorso Kneipp e anche l'ottima spa, la Vinalpinum Spa, con un'ampia scelta di trattamenti che racchiudono tutta la forza e i benefici delle erbe alpine e del vino, per un pieno di salute e benessere. Fiore all'occhiello è il programma per coppie con tanto di suite privata con jacuzzi, sauna e un grande letto con materasso ad acqua.

 

escursione rifugio plose rossalm
 

L'hotel dispone di diverse tipologie di camere, le potete scoprire tutte nel loro sito, ma anche di due suite con vasca idromassaggio in camera, sauna, balcone super panoramico e un ambiente interno elegante e di charme, con l'utilizzo di molto legno della zona, famoso per le proprietà rilassanti. 

Il modo migliore per concludere una giornata di trekking sulla Plose!

 

escursione rifugio plose rossalm

escursione rifugio plose rossalm

 

Inoltre, per tutti i lettori del blog, SCONTO speciale del 5% grazie al codice promo MDV20 da comunicare in fase di richiesta all'hotel: info@stephanshof.com 


GRANPANORAMA HOTEL STEPHANSHOF, 4*

Santo Stefano 12, Villandro (BZ)

Sito Web: Granpanorama Hotel Stephanshof

Mail info@stephanshof.com 



Vedi anche la sezione dedicata alle escursioni TREKKING e all' ALTO ADIGE

 

 

8 commenti:

  1. Basterbbe anche fare il giro al contrario e così vedi le Odle illuminate il pomeriggio ;-)

    RispondiElimina
  2. Che bei posti Andrea, vorrei essere anche io su quella panchina! Un abbraccio a presto :)

    RispondiElimina
  3. Quanti posti meravigliosi stai visitando, complimenti e complimenti anche per le foto, sono splendide.

    RispondiElimina
  4. La voglia di viaggiare è quella che preme di più e tra le varie privazioni quella che soffro maggiormente...non vedo l'ora di poter prendere una valigia e partire!

    RispondiElimina