Escursione invernale con le ciaspole sulla Plose vicino a Bressanone

Tra le varie escursioni invernali da fare con le ciaspole nei dintorni di Bressanone, quella che si snoda tra le vette e i rifugi della Plose è forse la più conosciuta e panoramica. Quello che vi descriverò oggi è un itinerario di 4 ore e 450 metri di dislivello.


Punto di partenza è la stazione a monte della cabinovia della Plose che si può raggiungere gratuitamente se si è possessori della Brixen Card, una card che viene consegnata negli hotel della zona durante il check-in.

 

------------

Consiglio sempre di avere delle proprie ciaspole (senza pensare più al noleggio) o ramponcini da mettere sotto le scarpe in caso di poca neve.


Potete acquistarle nella mia sezione CIASPOLE E RAMPONCINI su Amazon, dove ho selezionato per voi quelle con cui mi sono trovato meglio.

---------- 

 

STAZIONE A MONTE PLOSE

Subito sulla destra si vedono le indicazioni per il percorso pedoni e slittino e lo seguo fedelmente.

Passo accanto alla baita Geisler, attraverso la pista da sci e inizio a camminare lungo il sentiero battuto che mi condurrà alla prima meta, il rifugio Rossalm!

 

plose bressanone ciaspole

 

ciaspole slittino bressanone


Questo sentiero è tipico dei tracciati WWW, in tedesco Winter Wander Wege, sentieri battuti che permettono di camminare sulla neve anche senza ciaspole. Il Tirolo e l'Alto Adige, assieme alla Baviera, sono stati i primi promotori di questo modo nuovo di vivere la montagna in inverno

 

ODLE E SASS DE PUTIA

Lungo questa escursione, con o senza ciaspole di Bressanone (anche se sono battuti, dopo una fitta nevicata le ciaspole potrebbero servire), si ha modo di ammirare i due protagonisti della giornata: le Odle e il Sass de Putia! Sempre stupendi da ogni angolazione!

 

ciaspole plose

 

MALGA ROSSALM

Tempo 45 minuti e arrivo al rifugio Rossalm (aperto in inverno). Questo primo tratto segue il tracciato dell'escursione estiva che vi ho già raccontato nel post escursione sulla Plose e Tre Cime.

 

plose bressanone ciaspole 


plose bressanone ciaspole

 

plose bressanone ciaspole

 

In inverno, però, arrivato al rifugio, rientro  seguendo il sentiero 17 (non segnalato in inverno, ma battuto) che scende sulla sinistra da questo punto:

 

ciaspole plose


plose bressanone ciaspole


Da qui cammino in leggera discesa raggiungendo i lago e continuo sempre seguendo il tracciato fino a raggiungere le sculture di legno del WoodyWalk.

 

RIFUGO SKIHUTTE

Arrivato all'incrocio dove sono presenti vari cartelli estivi, svolto a sinistra e prendo il sentiero 17C fino al rifugio Skihutte, pure questo aperto in inverno e punto di arrivo della pista da sci.

 

plose bressanone ciaspole

plose bressanone ciaspole

 

Siccome è ancora presto, decido di continuare la mia escursione con le ciaspole sulla Plose camminando per un attimo sulla strada asfaltata e prendendo poi il sentiero presente dopo le ultime case (segnaletiva).


RIFUGIO SCHATZER

La meta è il rifugio Schatzer che raggiungo in circa 45 minuti di cammino, prima nel bosco, e poi su sentiero panoramico che regala una vista eccezionale sul Sass de Putia. 

 Questa è la parte più bella di tutta l'escursione. 

 

 

plose bressanone ciaspole

plose bressanone ciaspole


Siccome il rifugio in inverno è chiuso non troverete gli sciatori presenti nelle altre parti, ma solo silenzi, spazi infiniti e un panorama incantevole. Il luogo ideale per consumare il mio pranzo al sacco!!

 

plose bressanone ciaspole

 

Il ritorno lo effettuo, in salita, fino ad arrivare all'incrocio dove ci sono le sculture di legno e svolto a sinistra raggiungendo il tratto fatto all'andata nei pressi della baita Geisler.

 

Calcolate 4 ore per questo giro e 450 mt di dislivello!

 

 

 

plose bressanone ciaspole

 

RELAX IN HOTEL

E come poteva finire una giornata sulle nevi di Bressanone e Plose? Ma che domande, Andrea. Con il benessere in hotel! 

Vi ho già raccontato più volte che il benessere raggiunge i massimi livelli in Alto Adige e Tirolo. 

 

Pure qui a Bressanone non si scherza. 

 

hotel bressanone

Durante il mio breve soggiorno ho dormito presso l'hotel Lowenhof, un hotel a 1,5 km dal centro che presenta alcune camere nuovissime tra cui la Wellness Suite, una camera con sauna privata, grande vasca al centro, arredamento di design e tanto legno!

 

hotel bressanone

hotel bressanone

hotel bressanone

Anche le altre camere, superior e suite offrono vasca in camera e spazi luminosi, la soluzione perfetta per un soggiorno di coppia.

L'hotel dispone anche di piccolo centro benessere con piscina all'interno di una grotta, sauna, bagno turco, idromassaggio e saletta relax.

 

 hotel bressanone

 

Inoltre, ristorante e pizzeria con forno a legna dove si può ordinare a scelta dal menu à la carte.

 

Al mattino, invece, un ricco buffet di prima colazione con un vari tipi di pane, marmellate, torte fatte in case, croissants, uova strapazzate ecc ecc, permette di fare un carico di energia e di iniziare la giornata con il piede di giusto tra le nevi di Bressanone  e della Plose.

 

Info Utili:

Hotel Löwenhof

Via Brennero 60

39040 BRESSANONE (BZ)

Sito web: Hotel Loewenhof

Email: info@loewenhof.it 

 

VEDI ANCHE: 

La sezione del blog dedicata all'ALTO ADIGE, al TREKKING e agli HOTEL per organizzare al meglio la tua vacanza

2 commenti: