Cosa vedere a Ferrara in un giorno: itinerario e cose particolari

Cosa vedere a Ferrara in un giorno? Le cose sono davvero tante, alcune molto particolari, e si possono visitare con un itinerario per il centro storico di una giornata. 


Se la Ferrara del Rinascimento, la più conosciuta e giustamente celebrata, trae il suo fascino soprattutto dai caratteri di capitale del Ducato Estense, quella medievale, con le sue strade strette e tortuose, gli angoli pittoreschi, presenta valori ambientali di straordinario interesse.

 

ferrara cosa vedere in un giorno


 

Il mio itinerario dedicato a cosa vedere a Ferrara in un giorno, inizia da:


CASTELLO ESTENSE

Sorge imponente dalla acque del fossato. Ha pianta quadrata e consta di quattro massicce torri angolari.

Info:  https://www.castelloestense.it

 

ferrara cosa vedere in un giorno

ferrara cosa vedere in un giorno

 

CATTEDRALE

Dal castello raggiungo a piedi il palazzo del Comune e la Cattedrale, il massimo monumento medievale di Ferrara. Bellissima la facciata marmorea, a tre cuspidi, ravvivata da più ordini di loggette.

 

ferrara cosa vedere in un giorno

 

PIAZZA DELLA CATTEDRALE

La piazza della Cattedrale si apre al centro della città, si prolunga al fianco della cattedrale con l'antica e caratteristica piazza del Listone.


ferrara cosa vedere in un giorno


CAMPANILE INCOMPIUTO

Tra le cose particolari da vedere a Ferrara, abbiamo il campanile del Duomo. L’incompiuto campanile è alto 45 metri e venne progettato, si dice,  da Leon Battista Alberti nel 1412.


ferrara cosa vedere in un giorno


PALAZZO SCHIFANOIA

Proseguo il mio itinerario per il centro di Ferrara passeggiando su via Savonarola fino a raggiungere il Palazzo di Schifanoia, luogo di delizie degli Estensi, che lo fecero erigere a fine del '300 e che ospita il museo Civico. 

 

Stupenda la Sala dei Mesi decorata da stupendi affreschi (scene di vita di Borso d'Este e allegorie dei mesi). 

Info:  https://www.artecultura.fe.it/159/museo-schifanoia

 

ferrara cosa vedere in un giorno

ferrara cosa vedere in un giorno
 

CAPPELLACCI DI ZUCCA

Con tutto questo camminare è venuta una gran fame. Impossibile non ordinare i Cappellacci di Zucca, una delle ricette simbolo della cucina ferrarese che venivano gustati già in epoca estense. Hanno una particolare forma a cappello con un morbido ripieno di zucca violina.

 

Da provare,  inoltre, anche la Torta di Tagliatelle con farcitura di mandorle, miele  e tagliatelle fini” che decorano la superficie, un omaggio alla bionda chioma di Lucrezia Borgia, signora del Castello Estense di Ferrara.

 

ferrara cosa vedere in un giorno

MURA DI FERRARA E BICI

Dal palazzo Schifanoia raggiungo le vicine mura dove è bello passeggiare nel verde e magari riposarsi un po' all'ombra osservando le biciclette passare.


Ebbene si, Ferrara è anche chiamata la "Città delle biciclette”, una città dove i ciclisti regnano padroni delle strade.

 

ferrara cosa vedere in un giorno

Tra i tanti percorsi interni alla città, uno di quelli più famosi è quello che attraversa la cinta muraria, che circonda il centro storico per nove chilometri pressoché ininterrotti, costituendo uno dei sistemi difensivi più imponenti del Medioevo e del Rinascimento.


PALAZZO LUDOVICO IL MORO

Non ci allontaniamo molto però, perchè dobbiamo continuare il nostro itinerario ammirando il vicino Palazzo di Ludovico il Moro, splendido esempio di architettura ferrarese, con uno stupendo cortile a portico e loggia su due lati. Il palazzo ospita il museo archeologico.


VIA DELLE VOLTE

Rientro nel cuore pulsante di Ferrara passando per Via delle Volte, una delle cose particolari di questa città, la più suggestiva delle vie medievali, interessante per i volti angusti, portali in cotto e angoli pittoreschi.


ferrara cosa vedere in un giorno


Rimane l'ultima cosa da vedere a Ferrara prima di concludere questo itinerario. Dal castello Estense prendo Corso Ercole e arrivo al bellissimo Palazzo dei Diamanti.


PALAZZO DEI DIAMANTI

Prende il nome dalle bugne a punta di diamante che lo rivestono. E' tra i più celebri esempi di architettura rinascimentale con superbe candelabre d'angolo, finemente lavorate.

Al suo interno si trova la Pinacoteca Nazionale.

Info:  https://www.palazzodiamanti.it

 

ferrara cosa vedere in un giorno

 

Queste sono le cose principali da vedere a Ferrara, una città che può essere il punto di partenza per andare poi alla scoperta dei territori vicini come Ravenna o il  Delta del Po che vi ho raccontato più volte nel mio blog.



VEDI ANCHE:

La sezione del blog dedicata al VENETO 

 

1 commento:

  1. Ma che bello questo tuo articolo su Ferrara! Ho in mente di andarci presto e questo tuo articolo cade ad hoc. Contatterò anche l'hotel che hai segnalato per richiedere un preventivo!

    RispondiElimina