Escursione alla cascata Frankbach in Valle Aurina

Tra le tante cascate che si possono ammirare in Valle Aurina, la cascata Frankbach è una delle più suggestive e veloci da raggiungere (30 minuti a tratta e 145 mt dislivello).


Io sono partito direttamente dalla camera del mio hotel, l'hotel Anabel, situato tra San Giovanni e Cadipietra, ho attraversato il ponticello e raggiunto la strada principale.

 

All'altezza della pasticceria Christian (fermata autobus), ho attraversato la strada e preso via Muhlegg. Qui si vedono le indicazioni per la cascata su sentiero 18/A,  30 minuti.

 

cascata frankbach


cascata frankbach



cascata frankbach


cascata frankbach


Si segue la strada asfaltata, si superano le case e poi, dopo un tornante, si prende il sentiero segnalato che sale nel bosco fino a raggiungere il bellissimo salto d'acqua della cascata Frankbach.

 

cascata frankbach

cascata frankbach

Facendo attenzione a non scivolare, si supera un ponticello e ci si avvicina di più alla potenza delle acque nell'altro versante.

Consiglio di avere un kway perchè l'aerosol è davvero notevole!

 

cascata frankbach

 

Il ritorno lo si fa lungo lo stesso sentiero dell'andata. 

Questa breve escursione è ideale se si ha poco tempo a disposizione (eccomi), se il tempo è incerto o con pioggia leggera, oppure se è rimasto del tempo libero dopo altre camminate in montagna.


La cascata è anche un punto di passaggio per chi vuole fare il giro delle malghe o raggiungere semplicemente la vicina Bizathutte.

Presto nel blog vi fornirò maggiori dettagli su questi giri.

 

 


Vedi anche:

Escursionie passeggiate in Valle Aurina

Cosavedere in Valle Aurina

Cascate di Riva

Escursioni in Alto Adige


Info Utili:
Dove dormire:

Se cercate sistemazione in Valle Aurina, vi consiglio di dormire presso l'ottimo Hotel Anabel, un hotel a 3 stelle S, dove mi piaciuto molto il grande giardino con piscina all'aperto, le nuovissime camere con tanto legno, vista panoramica, mix di tradizione e design, e l'ottima cucina, con piatti abbondanti sia per cena che per il buffet di prima colazione! Consigliato!

 

hotel valle aurina

hotel valle aurina

 

Per maggiori info, visita il sito: https://www.hotel-anabel.com


VEDI ANCHE:

La sezione del blog dedicata all'ALTO ADIGE, al TREKKING e agli HOTEL per organizzare al meglio la tua vacanza

1 commento:

  1. La Valle Aurina è davvero molto bella :) I tuoi percorsi sono sempre precisi e dettagliati, grazie!

    RispondiElimina