Il Lago di Nembia e il sentiero delle piccole baite addossate alle rocce

Il lago di Nembia è uno dei laghi più suggestivi del Trentino. Ci troviamo nei pressi di Molveno - altopiano della Paganella - e in questo piccolo specchio d'acqua si può arrivare in pochi minuti in macchina da Molveno, oppure, con una bella camminata.

 

La nascita del lago di Nembia è comune a quella del lago di Molveno.

 

Si è infatti formato in seguito al distacco dai monti soprastanti di una gigantesca frana che anticamente ha sbarrato la valle, impedendo il normale scorrimento della acque.

 

lago di nembia

 

Una volta parcheggiato la macchina, si seguono le indicazioni per il lago e si raggiungono le sue rive. 

 

lago di nembia

 

Il laghetto, lungo circa 400 metri e largo 120 metri, è poco profondo. Originariamente era alimentato per via sotterranea, cioè tramite acque che scorrevano sotto la frana provenendo dal lago di Molveno, che è a 68 metri più elevato e dista poco più di un chilometro.


Si può passeggiare sulla passerella di legno, riposarsi sulle panchine sulla sponda destra con un grande parco e fare il giro del lago di Nembia. Calcolate circa 30 minuti.

 

lago di nembia

 

lago di nembia

ITINERARIO BAITE NELLA ROCCIA

In alternativa si può effettuare un itinerario molto interessante di un'ora circa che conduce alla scoperta delle baite costruite nella roccia che rappresenta una delle escursioni da fare a Molveno più suggestive.

 

lago di nembia

 

Il sentiero è segnato con segnavia in legno "Piccoli Camminatori".

 

Dal laghetto di Nembia, popolato da diverse specie di anfibi e insetti e sovrastato dalle impervie roccie del monte Ghez, si imbocca sulla destra (circa a metà del lago) il sentiero tra i muretti a secco che conduce alle tipiche case di Nembia, con la caratteristica facciata costituita da un masso di frana, costruita anticamente per proteggersi dal vento e per risparmiare sulle spese di costruzione della casa stessa. 

 

lago di nembia

lago di nembia

lago di nembia

lago di nembia

Seguendo la stradina fiancheggiata dal muretto a secco, si esce tra i prati e si imbocca a sinistra una strada sterrata che passa accanto al bosco fino al ponte, prima del quale si segue il sentiero che costeggia l'argine del canale secco.


Ci si inoltra nuovamente in mezzo al bosco di pini silvestri, faggi e abeti rossi e dopo una leggera salita, si incontra una strada asfaltata poco distante dal lago di Molveno doove bisogna andare a sinistra.

 

molveno

lago di nembia

 

Seguendo la via verso sinistra che scende tra i faggi, si ritorna al ponte dove si costeggia di nuovo l'argine del canale asciutto in direzione opposta all'andata e si ritorna sulla sterrata principale, incontrando ancora qualche casa addossato alla roccia prima di raggiungere il lago di Nembia.


Questa è l'escursione più classica da fare sul lago di Nembia, uno dei laghi più belli del Trentino che di sicuro vi affascinerà!


VEDI ANCHE:
La sezione del blog dedicata al TRENTINO , al TREKKING e agli HOTEL per organizzare al meglio la tua vacanza



2 commenti:

  1. quindi, se non ho capito male, ci si può arrivare anche a piedi da Molveno a questo itinerario sul lago di Nembia e alle baite. io feci il giro del lago di Molveno... questa deviazione si troverebbe in fondo? dal lato opposto del lago rispetto al paese? grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. si si proprio in fondo al lago, nella parte opposta del paese. c'è una stradina che scende direttamente al lago di Nembia

      Elimina