Ecco cosa vedere ad Andalo per una vacanza estiva indimenticabile.
PARCO ADAMELLO BRENTA
Da Andalo parte l'escursione che conduce a Cima alla Paganella, 1100 metri di dislivello da fare a piedi, oppure con gli impianti di risalita, fino ad uno dei balconi panoramici più belli del Trentino.
Da qui, se il tempo è dalla vostra parte, si può ammirare gran parte delle cime del Trentino, come le Dolomiti di Brenta, il lago di Garda, la Valle dei Laghi, lago di Toblino e anche Cima d'Asta!
Controllate bene le condizioni meteo prima di partire!
PAGANELLA GOURMET
Se cercate un'esperienza da fare ad Andalo che abbini trekking e buona cucina, ecco l'escursione Paganella Gourmet organizzata dalle guide Mmove.
L'escursione inizia dagli impianti di risalita di Fai, poi camminata nel bosco con visita alla Grotta del Gigante, brindisi panoramico presso la Terrazza del Mondo con vista pazzesca sulla valle dell'Adige e cena presso il rifugio Meriz.
Rientro con gli impianti ammirando le stelle.
QUI tutte le info
MOLVENO
Tra i dintorni di Andalo da vedere assolutamente, ecco il lago di Molveno, premiato varie volte come "lago più bello d'Italia", raggiungibile a piedi con una bella passeggiata da Andalo.
Da non perdere la visita alla segheria veneziana, la passeggiata alla Baita Ciclamino e ai rifugi Pradel e Montanara.
Per il trekking un must è il rifugio Croz de l'Altissimo, porta d'ingresso delle Dolomiti di Brenta.
Vedi anche: Escursioni da fare a Molveno
Caratteristico anche il centro storico di Molveno con abitazioni tipiche e storiche.
LAGO DI NEMBIA
Poco più a sud del lago di Molveno, ecco il suggestivo lago di Nembia con le sue incredibili sfumature e il sentiero delle piccole baite nella roccia.
FAI DELLA PAGANELLA
Fai della Paganella è un po' addormentata rispetto alle località appena menzionate.
Qui trovate pochi hotel, l'abitato è piccolo ma tradizionale. Pure da qui si può raggiungere la Paganella con gli impianti di risalita, ma di questo paese vi voglio suggerire un'altra cosa.
A pochi minuti a piedi dal centro si trova il grande Parco del Respiro, un parco che sviluppa il tema del Natural Wellness, un argomento trattato spesso dal mio blog, dove vengono raccontate le proprietà benefiche presenti in natura attraverso attività di Forest Bathing, Kneipp, Barefoot Walking ecc ecc
Il sito internet del parco è molto esaustivo, al contrario, invece, le info in loco, con le spiegazioni delle attività, sono ridotte all'osso.
Vi consiglio, quindi, di informarvi prima di partire oppure, leggete il post nel mio blog dedicato al Benessere Nella Natura.
Molto belli, comunque, i punti belvedere all'interno del parco che regalano una vista a strapiombo pazzesca sulla valle dell'Adige verso Trento.
Vedi: Passeggiate Fai della Paganella
CAVEDAGO
Cavedago conta poco più di 500 abitanti e il centro del paese si trova a 860 metri di altitudine. Dal paese, circondato da boschi e prati, si ha una spettacolare vista sulla Val di Non e sulle Dolomiti di Brenta.
Trovandosi vicino ai paesi di Andalo, Molveno e Fai della Paganella, Cavedago è una base ideale per gite ed escursioni lungo i sentieri del Parco Naturale Adamello-Brenta: si spazia dalle passeggiate tranquille fino ai percorsi più tecnici tra le rocce dolomitiche.
Da vedere, la chiesa di San Tommaso, un gioiello storico del XIV secolo.
SPORMAGGIORE
Ultima località dell'altopiano della Paganella è Spormaggiore, dove si trova un antico castello, Castel Belfort, un maniero costruito nel 1311 che domina tutta la valle: grazie ai lavori di restauro è possibile accedere alla torre del castello dalla quale si può ammirare un panorama sui monti circostanti.
Il
paese ospita anche l'area faunistica BelPark, di sicuro una delle cose da vedere in vacanza ad Andalo in estate.
IN CASO DI PIOGGIA:
Se piove, ecco due attrazioni nei dintorni che possono salvarci la giornata (gratuuite con la Trentino Guest Card):
- Castel Thun: Situato nella Val di Non, questo castello medievale è uno dei meglio conservati del Trentino. Una visita a Castel Thun permette di immergersi nella storia e nell'architettura della regione, ammirando le sue stanze arredate e i panorami sulla valle.
- Museo delle Palafitte di Fiavé: Questo museo archeologico offre una visione affascinante della vita preistorica nella regione, con reperti risalenti all'età del bronzo.
0 comments:
Posta un commento