Andalo e dintorni: cosa vedere in estate

Negli ultimi anni, Andalo è diventata una delle mete più conosciute del Trentino. Le cose da vedere ad Andalo in estate sono molte, soprattutto nei vicini dintorni.

 
Situata alle porte delle Dolomiti di Brenta, Andalo offre una combinazione perfetta di bellezze naturali, attività all'aperto e cultura locale. 
 
 
In questo articolo, voglio condividere con voi alcune delle mie esperienze più belle e i luoghi imperdibili di Andalo e dintorni durante la stagione estiva.

 

andalo cosa vedere in estate

 

Ecco cosa vedere ad Andalo per una vacanza estiva indimenticabile.

 

PARCO ADAMELLO BRENTA
Iniziamo la nostra avventura estiva esplorando il Parco Adamello Brenta, la più vasta area protetta del Trentino. 
 
Il parco è un vero paradiso per escursionisti e amanti della natura, con oltre 700 chilometri di sentieri segnalati. Qui potrai ammirare una biodiversità straordinaria, tra cui camosci, stambecchi, marmotte e, perchè no,  l'orso.
 
Per vedere il gruppo del Brenta in tutta la sua bellezza vi consiglio la camminata al rifugio La Montanara da Andalo. 
 

CIMA PAGANELLA

Da Andalo parte l'escursione che conduce a Cima alla Paganella, 1100 metri di dislivello da fare a piedi, oppure con gli impianti di risalita, fino ad uno dei balconi panoramici più belli del Trentino. 

 

 andalo cosa vedere in estate

 

Da qui, se il tempo è dalla vostra parte, si può ammirare gran parte delle cime del Trentino, come le Dolomiti di Brenta, il lago di Garda, la Valle dei Laghi, lago di Toblino e anche Cima d'Asta!

Controllate bene le condizioni meteo prima di partire!

Vedi anche: Cosa fare ad Andalo in inverno 

 

MOLVENO

Tra i dintorni di Andalo da vedere assolutamente, ecco il lago di Molveno, premiato varie volte come "lago più bello d'Italia", raggiungibile a piedi con una bella passeggiata da Andalo.

 

andalo cosa vedere in estate

Da non perdere la visita alla segheria veneziana, la passeggiata alla Baita Ciclamino e ai rifugi Pradel e Montanara.

 

andalo cosa vedere in estate

Per il trekking un must è il rifugio Croz de l'Altissimo, porta d'ingresso delle Dolomiti di Brenta.

Vedi anche: Escursioni da fare a Molveno

 

Caratteristico anche il centro storico di Molveno con abitazioni tipiche e storiche.

 

andalo cosa vedere in estate

 

LAGO DI NEMBIA

Poco più a sud del lago di Molveno, ecco il suggestivo lago di Nembia con le sue incredibili sfumature e il sentiero delle piccole baite nella roccia.

 

andalo cosa vedere

FAI DELLA PAGANELLA

Fai della Paganella è un po' addormentata rispetto alle località appena menzionate. 

Qui trovate pochi hotel, l'abitato è piccolo ma tradizionale. Pure da qui si può raggiungere la Paganella con gli impianti di risalita, ma di questo paese vi voglio suggerire un'altra cosa. 

 

andalo cosa vedere in estate

 

A pochi minuti a piedi dal centro si trova il grande Parco del Respiro, un parco che sviluppa il tema del Natural Wellness, un argomento trattato spesso dal mio blog, dove vengono raccontate le proprietà benefiche presenti in natura attraverso attività di Forest Bathing, Kneipp, Barefoot Walking ecc ecc 

 

Il sito internet del parco è molto esaustivo, al contrario, invece, le info in loco, con le spiegazioni delle attività, sono ridotte all'osso. 

Vi consiglio, quindi, di informarvi prima di partire oppure, leggete il post nel mio blog dedicato al Benessere Nella Natura.


andalo cosa vedere in estate


Molto belli, comunque, i punti belvedere all'interno del parco che regalano una vista a strapiombo pazzesca sulla valle dell'Adige verso Trento.

Vedi: Passeggiate Fai della Paganella


CAVEDAGO

Cavedago conta poco più di 500 abitanti e il centro del paese si trova a 860 metri di altitudine. Dal paese, circondato da boschi e prati, si ha una spettacolare vista sulla Val di Non e sulle Dolomiti di Brenta.


Trovandosi vicino ai paesi di Andalo, Molveno e Fai della Paganella, Cavedago è una base ideale per gite ed escursioni lungo i sentieri del Parco Naturale Adamello-Brenta: si spazia dalle passeggiate tranquille fino ai percorsi più tecnici tra le rocce dolomitiche.

Da vedere, la chiesa di San Tommaso, un gioiello storico del XIV secolo.

 

andalo cosa vedere in estate

 

SPORMAGGIORE

Ultima località dell'altopiano della Paganella è Spormaggiore, dove si trova un antico castello, Castel Belfort, un maniero costruito nel 1311 che domina tutta la valle: grazie ai lavori di restauro è possibile accedere alla torre del castello dalla quale si può ammirare un panorama sui monti circostanti.

 

andalo cosa vedere in estate

 

Il paese ospita anche un centro visitatori e l'area faunistica "Orso, il Signore dei Boschi, di sicuro una delle cose da vedere in vacanza ad Andalo in estate.

 

andalo cosa vedere in estate


IN CASO DI PIOGGIA:

Se piove, ecco due attrazioni nei dintorni che possono salvarci la giornata (gratuuite con la Trentino Guest Card):

  • Castel Thun: Situato nella Val di Non, questo castello medievale è uno dei meglio conservati del Trentino. Una visita a Castel Thun permette di immergersi nella storia e nell'architettura della regione, ammirando le sue stanze arredate e i panorami sulla valle.
  • Museo delle Palafitte di Fiavé: Questo museo archeologico offre una visione affascinante della vita preistorica nella regione, con reperti risalenti all'età del bronzo.
 
Andalo e i suoi dintorni rappresentano una destinazione ideale per una vacanza estiva sulle Dolomiti del Trentino. 
 
Le cose da vedere sono molte, soprattutto nei vicini dintorni, quindi, preparate lo zaino, indossate gli scarponi e lasciati affascinare da questo territorio.
 
La sezione del blog dedicata alle escursioni TREKKING e al TRENTINO

0 comments:

Posta un commento