Lago di Molveno, cosa vedere ai piedi delle Dolomiti di Brenta

Per cinque anni di seguito il Lago di Molveno è stato premiato come il lago più bello d'Italia dalla classifica dei Laghi di Legambiente. La “preziosa perla in ben più prezioso scrigno”, come lo definì Fogazzaro, è uno specchio d'acqua limpido con acque color del cielo, situato ai piedi delle Dolomiti di Brenta nel Parco Naturale Adamello Brenta. Conosco bene questo angolo di Trentino. Lo scorso weekend ho avuto modo di passare qualche giorno approfondendo ancora di più il territorio. Ecco quindi che ho voluto scrivere un nuovo post con le 10 cose da vedere sul lago di Molveno in base alla mia esperienza.

lago di molveno cosa vedere


Pronti a scoprire le bellezze del Trentino tra Paganella e Dolomiti? Partiamo!
Come lo scorso inverno, per la mia visita al lago di Molveno, ho scelto l'hotel Londra, un ottimo hotel 3 stelle, ideale per dormire a Molveno,  dalla lunga tradizione e situato vicino al centro paese. L'hotel dispone di camere tradizionali in classico stile alpino di montagna, luminose, e con un balcone dal quale ammirare un panorama mozzafiato. Quando dico mozzafiato intendo questo:

lago di molveno cosa vedere

lago di molveno cosa vedere

lago di molveno cosa vedere

Non male come inizio, vero?
Una volta sistemato zaino e valigia sono partito alla scoperta del territorio. Un territorio che mi piacerebbe raccontarvi partendo da:

1) RIFUGIO PRADEL
Questi due rifugi sono di sicuro una delle cose da vedere in vacanza sul Lago di Molveno. Io ho effettuato l'escursione tutta a piedi partendo dal centro paese (700 metri di dislivello, 2 ore cca andata), ma volendo si può prendere la telecabina e raggiungere in breve tempo il balcone panoramico del Rifugio Pradel. Da qui si ha una vista panoramica su tutto il lago di Molveno e si può proseguire ancora un po' fino al Balcone delle Dolomiti, un punto di osservazione eccezionale sul gruppo del Brenta.

lago di molveno cosa vedere

lago di molveno cosa vedere

2) CIMA PAGANELLA
Una delle escursioni più panoramiche della zona. Io l'ho effettuata in questo modo: ho preso la cabinovia da Andalo fino al Doss Pelà, poi a piedi ho raggiunto Malga Zambana e sono salito fino alla cima dove è presente il rifugio La Roda. Da qui, con giornate di sole, si può ammirare un panorama che spazia dal lago di Garda, alle Dolomiti di Brenta e Trento. Il ritorno l'ho fatto tutto a piedi, scendendo al rifugio Dosso Larici, Malga Zambana e lungo il sentiero 604 fino ad Andalo. 1100 metri di discesa!

lago di molveno

3) GIRO DEL LAGO DI MOLVENO IN EBIKE
L'hotel Londra fa parte del gruppo Dolomiti Paganella Bike Hotel, un'associazione di hotel bike friendly con a disposizione attrezzature e servizi per gli amanti delle bici. Ecco quindi che ho preso a noleggio una ebike dell'hotel, dalla nuovissima bike room, e sono partito alla scoperta del lago di Molveno. Il giro del lago è un classico della zona, a piedi impiegate circa 2 ore, mentre, in bici (assolutamente mtb per il sentiero sassoso), circa un'ora. Consiglio per i meno allenati una ebike.

paganella bike

lago di molveno cosa vedere

4) PARAPENDIO
Per chi ha voglia di adrenalina un volo in parapendio è di sicuro la scelta giusta. La zona di Molveno offre uno dei voli piu' spettacolari di tutto l'arco alpino, il colore smeraldo del lago di Molveno con le cime Dolomitiche che lo sovrastano e le condizioni termiche ideali rendono questo volo davvero indimenticabile. Io l'ho provato in tandem partendo dalla Montanara atterrando poi sulla spiaggia del lago. Un'emozione davvero forte e unica!

lago di molveno cosa vedere

lago di molveno cosa vedere

lago di molveno cosa vedere

5) PARCO FAUNISTICO SPORMAGGIORE
ll Parco Faunistico di Spormaggiore offre a tutti la possibilità di osservare da vicino l'orso bruno, il più grande mammifero delle Alpi che è tornato a popolare i boschi trentini grazie ad un apposito progetto di reintroduzione. Io l'ho visitato durante il mio ultimo giorno di soggiorno sulla strada per tornare a casa, ben sapendo che non sempre si riescono a vedere gli animali essendo questi all'aria aperta e non in gabbie. L'ingresso è scontato per i possessori della Dolomiti Paganella Card.

lago di molveno cosa vedere

lago di molveno cosa vedere

6) RIFUGIO CROZ DELL'ALTISSIMO
Una delle escursioni più appaganti di Molveno è quella che conduce al rifugio Croz dell'Altissimo. Si parte dal centro paese e si segue il sentiero 319 e 322 che conducono in questa baita di montagna situata ai piedi delle Dolomiti di Brenta. 

lago di molveno cosa vedere
 
7) SEGHERIA TAIALACQUA
Vicino al centro di Molveno, la visita a questa segheria è un'occasione per la riscoperta degli antichi mestieri. Costruita attorno al 1500 si trova all'inizio della valle che si chiama “Valle delle Seghe” che si spinge all'interno delle Dolomiti e da dove venivano fatti affluire i tronchi destinati alla segagione.

lago di molveno cosa vedere

8) DOLOMITI PAGANELLA BIKE
Il paradiso per gli amanti delle MTB. Dolomiti Paganella Bike è un progetto che vede coinvolto tutto l'Altopiano della Paganella nel raggiungimento dell'obiettivo di rendere fruibile per tutti l'attività della mountain bike nei suoi più svariati aspetti. Questo sforzo si concretizza in una rete di percorsi (per la maggior parte dedicati alla mountain bike) di vario livello e per diverse discipline per un' estensione totale di quasi 400 km

9) RELAX IN SPIAGGIA
Dopo tutte queste attività sportive è arrivato il momento per riposarsi sulla spiaggia attrezzata del lago di Molveno, oppure, facendo un giro in pedalò elettrico!

lago di molveno cosa vedere


10) DORMIRE NELL'HOTEL PIU' PANORAMICO
Dopo una lunga giornata sui monti è arrivato il momento di deliziare il palato con una buona torta dell'hotel Londra da assaporare sulla terrazza panoramica all'aperto. Il giusto premio per tutte queste attività outdoors!

lago di molveno cosa vedere

L'hotel Londra dispone anche di un ottimo ristorante per la mezza pensione dove si può scegliere da un menu a diverse portate e dove sono presenti le ricette della tradizione trentina e non solo. Un punto a favore della cucina dell'hotel Londra è l'abbondanza delle portate, una cosa non scontata ultimamente!! Davvero ottimi gli spaetzle e il tagliere con affettati e formaggi del territorio, ma anche l'immancabile dessert della casa come chicca finale!

lago di molveno cosa vedere

lago di molveno cosa vedere

Ottima e varia anche la prima colazione con un ricchissimo buffet di dolce e salato, con torte fatte in casa, yogurt del Trentino, pane caldo etc etc, l'ideale per fare un carico di energia ed andare alla scoperta delle vette attorno al lago di Molveno.

lago di molveno cosa vedere

Un hotel dove mi sono sentito davvero a casa grazie all'ospitalità gentile e cordiale della padrone di casa, Anna e Antonella, che mi hanno dato tutte le dritte e i migliori consigli su cosa vedere sul lago di Molveno e sulle escursioni trekking in zona Paganella. Consigliato!

INFO UTILI:
Hotel Londra 3*
Via Nazionale 34
Molveno (TN)
Sito web: Hotel Londra Molveno


 NB. Tutti i lettori del blog hanno diritto ad una piacevole sorpresa se prenotano una vacanza presso l'hotel Londra. Puoi pure mandare una richiesta preventivo a  hotel@londramolveno.it fornendo il codice ARES 2000 e ti verrà spiegato di cosa si tratta :))


ALTRE COSE DA FARE A MOLVENO:

16 commenti:

  1. Caro Andrea, mi affascinano sempre le tue bellissime foto, grazie che lu le abbia condivise!!!
    Ciao e buona giornata con un forte abbraccio e un sorriso:-)
    Tomaso

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie 1000! il lago di Molveno è di sicuro una delle cose da vedere assolutamente sulle nostre alpi :)

      Elimina
  2. Ma che meraviglia Andrea e quell'hotel merita davvero una visita! Un abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie!! si davvero una bellissima vista sul lago di Molveno

      Elimina
  3. Ohhh che meraviglia, fai sempre dei reportage fantastici Andrea! I miei complimenti

    RispondiElimina
  4. I tuoi post sono sempre una meraviglia fanno sognare

    RispondiElimina
  5. Un altro post da archiviare gelosamente, un altro posto per la mia lista dei desideri, le tue foto sono sempre bellissime!
    baci
    Alice

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie 1000! il lago di molveno è davvero bellissimo!

      Elimina

  6. Post ricco, luoghi perfetti, ogni foto più bella dell'altra. Complimenti per il bellissimo post!
    Un abbraccio

    RispondiElimina
  7. Io quando vengo qui sul tuo blog respiro aria di vacanza, di montagne che adoro, di natura incontaminata, di verde, di blu, di aria frizzante! Grazie per condividere con noi questi luoghi pieni di magia!

    RispondiElimina
  8. Bello, un posto che non conoscevo, grazie per la condivisione! Buona serata!

    RispondiElimina