Lago di Molveno: cosa vedere in estate

Cosa vedere a Molveno in estate? In molti mi avete fatto ultimamente questa domanda.
 
Per cinque anni di seguito il Lago di Molveno è stato premiato come il lago più bello d'Italia dalla classifica dei Laghi di Legambiente. La “preziosa perla in ben più prezioso scrigno”, come lo definì Fogazzaro, è uno specchio d'acqua limpido con acque color del cielo, situato ai piedi delle Dolomiti di Brenta nel Parco Naturale Adamello Brenta.
 
Lo scorso weekend ho avuto modo di passare qualche giorno  in questo angolo del Trentino  approfondendo ancora di più il territorio. 
Ecco quindi che ho voluto scrivere un nuovo post dedicato alle 10 cose da vedere sul lago di Molveno in base alla mia esperienza. 
 
----
Puoi organizzare il tuo soggiorno a Molveno in pochi minuti direttamente da questo post:
  • Prenota il tuo hotel su Booking QUI
----
 

lago di molveno cosa vedere


Pronti a scoprire le bellezze tra Paganella e Dolomiti di Brenta? Partiamo!

1. GIRO DEL LAGO DI MOLVENO

La prima cosa che vi consiglio di fare è il giro del lago di Molveno. Calcolate circa 2-3 ore per compiero tutto.


lago molveno



2. RIFUGIO PRADEL
Di sicuro una delle cose da vedere in vacanza sul Lago di Molveno. Io ho effettuato l'escursione tutta a piedi partendo dal centro paese (700 metri di dislivello, 2 ore cca andata), ma volendo si può prendere la telecabina dal centro di Molveno e raggiungere in breve tempo il balcone panoramico del Rifugio Pradel. 
 
Da qui si ha una vista panoramica su tutto il lago di Molveno e si può proseguire ancora un po' fino al Balcone delle Dolomiti, un punto di osservazione eccezionale sul gruppo del Brenta, nei pressi del rifugio Montanara.
 
Leggi l'escursione completa al Rifugio Pradel e Montanara

lago di molveno cosa vedere

 
lago di molveno cosa vedere
3.  CIMA PAGANELLA
Una delle escursioni più panoramiche della zona. 
 
Io l'ho effettuata tutta a piedi con circa 11000 metri di dislivello, ma volendo si può prendere la cabinovia da Andalo fino al Doss Pelà, poi a piedi si raggiunge  Malga Zambana e si sale fino alla cima dove è presente il rifugio La Roda
 
Da qui, con giornate di sole, si può ammirare un panorama che spazia dal lago di Garda, alle Dolomiti di Brenta e Trento. 
Il ritorno si può fare  lo stesso tutto a piedi, scendendo al rifugio Dosso Larici, Malga Zambana e lungo il sentiero 604 fino ad Andalo. 
1100 metri di discesa!

lago di molveno



4. BAITA CICLAMINO
Un altro classico delle cose da vedere a Molveno è Baita Ciclamino che si raggiunge con una bella camminata nel bosco di 45 minuti atttraversando una serie di cascatelle.
 
 
baita ciclamino


5. LAGO NEMBIA
Vicinissimo al lago di Molveno, troviamo il suggestivo lago di Nembia, raggiungibile in macchina oppure allungando di una ventina di minuti l'escursione giro lago di Molveno.
 
Qui ci sono delle belle passerelle in legno sul lago e delle baite costruite nella roccia che si visitano seguendo il sentiero Piccoli Camminatori.
 





6. PARCO FAUNISTICO SPORMAGGIORE
ll Parco Faunistico di Spormaggiore offre a tutti la possibilità di osservare da vicino l'orso bruno, il più grande mammifero delle Alpi che è tornato a popolare i boschi trentini grazie ad un apposito progetto di reintroduzione. 
 
Io l'ho visitato durante il mio ultimo giorno di vacanza estate a Molveno sulla strada per tornare a casa, ben sapendo che non sempre si riescono a vedere gli animali essendo questi all'aria aperta e non in gabbia.


lago di molveno cosa vedere

lago di molveno cosa vedere

7. RIFUGIO CROZ DELL'ALTISSIMO
Una delle escursioni più appaganti di Molveno è quella che conduce al rifugio Croz dell'Altissimo. Si parte dal centro paese e si segue il sentiero 319 e 322 che conducono in questa baita di montagna situata ai piedi delle Dolomiti di Brenta. 

lago di molveno cosa vedere
 
8. SEGHERIA TAIALACQUA
Vicino al centro di Molveno, la visita a questa segheria è un'occasione per la riscoperta degli antichi mestieri. Costruita attorno al 1500 si trova all'inizio della valle che si chiama “Valle delle Seghe” che si spinge all'interno delle Dolomiti e da dove venivano fatti affluire i tronchi destinati alla segagione.

lago di molveno cosa vedere


9. SENTIERO DOLOMITI & LAGHI
E' il sentiero  612 che parte da Molveno e raggiunge il Passo San Giovanni e poi il rifugio Bait del Germano. Durante questa camminata di 1000 metri di dislivello avrete modo di ammirare il lago di Molveno dall'alto, tutte le Dolomiti di Brenta, il lago di Garda e il lago di Toblino. Da fare con giornate di sole!

molveno cosa vedere


10. RELAX IN SPIAGGIA
Dopo tutte queste attività sportive è arrivato il momento per riposarsi sulla spiaggia attrezzata del lago di Molveno, oppure, facendo un giro in pedalò!

lago di molveno cosa vedere



INFO UTILI:
Dove dormire.
Se cercate info su dove dormire a Molveno, vi consiglio:


HOTEL EUROPA
Vicino al centro di Molveno, offre camere panoramiche con vista superba sul lago, ristorante e pizzeria aperta anche agli ospiti esterni, giardino e terrazza privati e grande vasca idromassaggio con vista lago.
 
Speciali programmi per gli amanti delle escursioni e delle bike con uscite guidate, deposito garage e lavanderia.
 
 
hotel molveno

 
VEDI ANCHE:
La sezione del blog dedicata al TRENTINO , al TREKKING e agli HOTEL per organizzare al meglio la tua vacanza



20 commenti:

  1. Caro Andrea, mi affascinano sempre le tue bellissime foto, grazie che lu le abbia condivise!!!
    Ciao e buona giornata con un forte abbraccio e un sorriso:-)
    Tomaso

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie 1000! il lago di Molveno è di sicuro una delle cose da vedere assolutamente sulle nostre alpi :)

      Elimina
  2. Ma che meraviglia Andrea e quell'hotel merita davvero una visita! Un abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie!! si davvero una bellissima vista sul lago di Molveno

      Elimina
  3. Ohhh che meraviglia, fai sempre dei reportage fantastici Andrea! I miei complimenti

    RispondiElimina
  4. I tuoi post sono sempre una meraviglia fanno sognare

    RispondiElimina
  5. Un altro post da archiviare gelosamente, un altro posto per la mia lista dei desideri, le tue foto sono sempre bellissime!
    baci
    Alice

    RispondiElimina

  6. Post ricco, luoghi perfetti, ogni foto più bella dell'altra. Complimenti per il bellissimo post!
    Un abbraccio

    RispondiElimina
  7. Io quando vengo qui sul tuo blog respiro aria di vacanza, di montagne che adoro, di natura incontaminata, di verde, di blu, di aria frizzante! Grazie per condividere con noi questi luoghi pieni di magia!

    RispondiElimina
  8. Bello, un posto che non conoscevo, grazie per la condivisione! Buona serata!

    RispondiElimina
  9. Ciao Andrea noi vorremmo andare sul Lago di Molveno con una famiglia composta da 8 persone due persone di 75 anni 2 persone di 36 anni due persone 28 anni e due bambini di 8-10 anni nel periodo tra il 23 e il 25 aprile 2022.. secondo lei è adatto? che temperatura troveremo c'è caldo o freddo?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. purtroppo a questa domanda non so rispondere. in aprile può nevicare come fare caldo, la certezza si può avere 4-5 gg prima

      Elimina
  10. Salve dopo la metà di settembre vorrei fare una settimana al lago di mollendo ,che alloggio mi consiglia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. quelli che sono inseriti in questo post. non ne conosco altri

      Elimina