I migliori viaggi da fare on the road in Italia

Dove fare un viaggio on the road in Italia?

In molti mi avete chiesto informazioni su viaggi da fare in auto di  pochi giorni. 

Purtroppo, quando si tratta di viaggi itineranti di 2-3 giorni l'uso dei mezzi pubblici non aiuta a causa di orari e scarsità di corse. Ecco quindi che, in questo caso, la macchina risulta essere il mezzo migliore.


Gli itinerari che vi propongo nel post di oggi sono tutti all'interno del territorio del mio blog, dal Veneto, a Trentino AltoAdige passando per Lago di Garda e Friuli Venezia Giulia.

 

viaggi on the road italia

 

Prima di iniziare a raccontarvi i viaggi on the road da fare in pochi giorni in estate, è bene, prima di partire, controllare bene la macchina  e magari aggiungere qualche accessorio che può essere utile durante il tragitto, come un frigorifero. Il frigorifero in auto è un elemento necessario e indispensabile, soprattutto con il caldo.


viaggi on the road italia


Immagine tratta da www.auto-doc.it


Scegliere il refrigeratore giusto per la vostra auto significa mantenere i cibi freschi anche in estate. Il segreto è scegliere un refrigeratore per auto davvero efficiente e di qualità, poiché ne esistono di diversi tipi. I frigoriferi per auto si dividono in tre tipi a seconda del consumo energetico:


  • Un frigorifero termoelettrico per auto. Alimentazione tramite accendisigari o batteria. Non contiene refrigeranti.

  • Raffreddatore automatico ad assorbimento. Funziona dall'accendisigari o dalla rete a 220 V.

  • Autofrigorifero a compressore. È essenzialmente una versione più piccola di un frigorifero domestico.


Una volta sistemata la nostra macchina, è la volta di guidare tra le strade più belle d'Italia. Partiamo!

 

LAGO DI GARDA

Iniziamo con la Gardesana sul lago di Garda. Seguendo questa strada potete fare tutto il giro del lago passando gallerie, rocce a picco sul lago e panorami mozzafiato. La strada è molto trafficata perchè collega tutti i paesi sul lago di Garda quindi vi invito ad evitare i festivi e i periodi di alta stagione.


Potete soggiornare due giorni nella parte bassa del lago e visitare Sirmione, Bardolino e Punta San Vigilio e poi salire fino a Malcesine, Riva del Garda e Limone sul Garda, borgo stupendo che vi invito assolutamente di visitare.

Concludete percorrendo la bellissima Strada della Forra fino a Tremosine  e poi scendete verso Salò e Gardone.


LA GRANDE STRADA DELLE DOLOMITI

109 km di straordinaria bellezza tra cime patrimonio Unesco e paesi da favola, un itinerario tra i più famosi dell'arco alpino che consente una rapida ma esaltante visione della natura e delle maggiori attrattive del mondo dolomitico.


Da Bolzano si imbocca la Val d'Ega, si passa per il lago di Carezza e si scende in Val di Fassa a Moena.


Da qui si prosegue per Canazei, Passo Pordoi, si scende ad Arabba e si prende la strada per il Passo Falzarego per finire poi a Cortina d'Ampezzo.


FRIULI E CARSO TRIESTINO

Un viaggio on the road in Italia poco conosciuto è quello che si snoda tra le città e le colline del Friuli Venezia Giulia.


Partite da Pordenone, proseguite poi per Spilimbergo e fate una breve deviazione per le bellissime Pozze Smeraldine, delle piscine naturali con acqua cristallina tra le più belle in Italia. 


A Pinzano sul Tagliamento fate una sosta sul ponte per ammirare i colori del fiume, poi proseguite per San Daniele del Friuli, Osoppo, Venzone e  Gemona del Friuli.


Si scende ora verso Cividale del Friuli e si arriva  nel Carso Triestino con la sua riviera super panoramica che finisce a Trieste.

 

viaggi on the road italia

 

CITTA' DEL VENETO e VILLE VENETE

Un itinerario on the road che ci porta alla scoperta delle città del Veneto, ville venete e borghi storici.


Iniziate con due giorni a Verona, poi fate tappa a Vicenza. Da qui proseguimento per Villa Contarini a Piazzola sul Brenta e salita verso Bassano del Grappa e Asolo.

Visita di Castelfranco Veneto, Treviso e arrivo a Venezia.


Dopo la visita di Venezia (informatevi bene dove lasciare la macchina), partenza per Padova attraversando la Riviera del Brenta con le sue ville venete.

 

viaggi on the road italia

 

LE VALLI PASSIRIA, ISARCO E PUSTERIA

Splendido itinerario che si snoda tra le valli verdissime dell'Alto Adige. 

Si parte da Merano, si prosegue per la Val Passiria, casa di Andreas Hofer, si raggiunge il Passo Monte Giovo. 

Da qui si scende a Vipiteno, si raggiunge Bressanone e si imbocca la Val Pusteria che, con i suoi borghi e villaggi, arriva fino a Lienz in Austria.


DOLOMITI DI BRENTA E LAGO DI GARDA

Finiamo questo viaggio alla scoperta dei migliori viaggi on the road in Italia, in Trentino, un viaggio che collega il fascino mediterraneo del lago di Garda con le cime delle Dolomiti di Brenta di Madonna di Campiglio.


Si parte da Riva del Garda, si risale il corso del fiume Sarca e si fa una sosta al lago di Toblino con il suo suggestivo castello.


Si entra nelle Valli Giudicarie e si imbocca la Val Rendena dove, nel punto più a nord, troviamo Madonna di Campiglio, località di villeggiatura tra le più famose d'Italia.

Si scende in Val di Sole e si finisce il viaggio in Val di Non, dove vi consiglio di visitare il caratteristico Santuario di San Romedio.

 


Questi sono i viaggi on the road di pochi giorni che mi sento di consigliarvi. E voi, ne conoscete altri da aggiungere?

 

0 comments:

Posta un commento