Salò è una delle destinazioni più famose del lago di Garda. Le cose da vedere a Salò sono molte e non si limitano solo al centro storico, ma anche nei vicini dintorni.
Ecco quindi che con il post di oggi voglio raccontarvi cosa si può vedere a Salò in un giorno, partendo proprio dal centro paese per poi spostarsi lungo le rive del lago.
Pronti a scoprire uno dei paesi più belli del lago di Garda? Partiamo!
------
Puoi organizzare il tuo soggiorno a Salò in pochi minuti direttamente da questo post:
Prenota il tuo hotel su Booking QUI
------
LUNGOLAGO
La prima cosa che vi consiglio di vedere a Salò è il lungolago, una splendida camminata che permette di ammirare in lontananza la sponda del Garda Veneto con i centri di Lazise e Bardolino, ma anche la più vicina Sirmione.
Il lungolago è fiancheggiato da eleganti palazzi intonacati in calde tonalità terra e nell'ampia insenatura, della cui estensione ci si rende conto solo guardando la mappa, sono allineate tante barche.
Adoro passare un pomeriggio qui, soprattutto le domeniche pomeriggio di primavera, girovagando tra gli eleganti negozi che invitano allo shopping oppure degustando un gelato.
Il lungolago di Salò è intitolato a Giuseppe Zanardelli, che troviamo immortalato in una statura di bronzo.
Patriota e uomo politico originario di Brescia, ma spesso residente a Salò, durante la ricostruzione post terremoto 1901 era il presidente del Consiglio, carica che mantenne fino al 1903.
DUOMO SANTA MARIA ANNUNZIATA
Vicino al lungolago di Salò troviamo il Duomo.
La costruzione risale al 1453 circa ma la facciata un po' anonima, non rivela la suggestione dell'interno, con alti soffitti a volta decorati, importanti dipinti ed il Cristo Crocefisso sospeso prospicente all'altare maggiore molto suggestivo, con alle spalle 10 statue lignee dorate nelle loro nicchie.
REPUBBLICA DI SALO'
Per sua sfortuna, Salò è passata alla storia come capitale della Repubblica Sociale Italiana. Nella fase della Seconda Guerra Mondiale, il regime fascista crollò e Mussolini fu arrestato e condotto a Campo Imperatore, dove venne poi liberato da un gruppo di paracadutisti tedeschi.
Nel settembre 1943, per volere del suo vecchio alleato Adolf Hitler, il Duce venne proclamato capo del governo della Repubblica Sociale Italiana. In realtà, Mussolini e la sua famiglia furono condotti nella Villa Feltrinelli a Gargnano, dove soggiornarono nelle sedi dei vari uffici e ministeri.
A Salò non c'è quasi alcuna traccia dello Stato voluto dal Terzo Reich: l'aspetto della città rimase invariato e i nazisti occuparono gli edifici già presenti trasformandoli nelle sedi dei vari uffici e ministeri.
Per mantenere vivo questo ricordo, a Salò sono stati installati dei cartelli informativi che illustrano la loro funzione con relativa mappa.
Anche se la zona di Salò non tratta il tema della Prima Guerra Mondiale, vi invito lo stesso a leggere la sezione del mio blog dedicata alla Grande Guerra con vari post dedicati alle escursioni per trincee e approfondimenti storici su personaggi e fatti come, ad esempio, Francesco Giuseppe I d'Austria, sua moglie Sissi, Francesco Baracca, breve riassunto sulla prima guerra mondiale, Influenza Spagnola, la Strafexpedition, Battaglia di Caporetto, o l'attentato di Sarajevo.
PALAZZO DELLA MAGNIFICA PATRIA
Tra i luoghi della RSI più importanti troviamo, proprio sul lungolago, il Palazzo della Magnifica Patria, con la sua splendida loggia. L'edificio del '300 divenne sede della Comunità di Riviera, venne poi modificato attorno al '500 quando Salò si trovava sotto il dominio di Venezia.
Come indicatore sulla facciata posteriore, dal 1943 al 1945 il palazzo ospitò l'ufficio interpreti della RSI. Oggi è sede del comune.
MUSA – MUSEO DI SALO'
Un museo molto interessante, a poche decine di metri dal bellissimo lungolago, che racconta la storia di Salò per sezioni cronologiche.
Info, orari e prezzi: Musa Salò
VIA SAN CARLO
E' la via dello shopping, parallela al lungolago, ricca di negozi, gelaterie e ristorantini.
TORRE DELL'OROLOGIO
Via San Carlo finisce nei pressi dell'antica Porta dell'Orologio, situata in Piazza Vittorio Emanuele II.
E' una costruzione fortificata che risale al 1200, un arco di passaggio al centro storico e alla via dello shopping. Sopra l'arco domina il dipinto del Leone di San Marco simbolo della Repubblica di Venezia. Nella parte superiore un grande orologio con le lancette dorate.
CHIESETTA DI SAN BARTOLOMEO
Tra le cose da vedere a Salò troviamo questa chiesetta situata sulla collina sovrastante il centro paese che offre un panorama stupendo.
Si può arrivare anche in macchina seguendo via dello Scotano.
MADONNA DEL RIO
Una suggestiva chiesetta accanto ad un torrente con alle sua spalle una cascata. La Madonna del Rio si può raggiungere in circa 15 minuti dalla frazione di Renzano.
Potete inoltre raggiungere a piedi anche il santuario Madonna del Buonconsiglio e di San Bartolomeno con un'escursione di 3 ore.
Vedi nel mio blog: Giro dei 3 Santuari a Salò
EREMO SAN FERMO
Per quanto riguarda i vicini dintorni, vi consiglio di raggiungere la suggestiva chiesetta di San Fermo , nei pressi di San Felice del Benaco, un angolo davvero suggestivo sopra l'Isola di Garda che regala un panorama a 360° sul lago. Spero le foto qui sotto possano dare giustizia a tanta bellezza.
Purtroppo ho trovato una giornata di foschia e non si vedeva molto bene.
Per arrivare dovete parcheggiare la macchina presso la Baia del Vento ( a pagamento) e poi proseguire per via S. Fermo. Una volta alla chiesa costeggiate il muro a destra e raggiungete un pianoro erboso da dove si può ammirare la vista. Purtroppo non è segnalato, ma provateci!
ISOLA DEL GARDA
Bella gita, con partenza da Salò, che conduce all'isola del Garda, un'isola privata, aperta al pubblico su determinati orari, dove si possono visitare gli splendidi interni e il giardino.
Vedi: Isola del Garda
BORGHI DELLA VALTENESI
Da non perdere inoltre i caratteristici borghi dell'entroterra nel territorio della Valtenesi come Polpenazze e Puegnago, entrambi con viste sublimi sul lago di Garda.
Vedi: Cosa vedere in Valtenesi
Queste sono le cose che mi sento di consigliarvi di vedere a Salò!
E voi, siete mai stati in questo angolo del lago di Garda?
VEDI ANCHE:
Dove dormire sul lago di Garda
Lago di Garda posti sconosciuti
Lago di Garda sponda bresciana
La sezione del blog dedicata al LAGO DI GARDA
Ciao Andrea, molto carina Salò, ci sono stata. Sempre esaustivi i tuoi post, grazie a presto :)
RispondiEliminagrazie!!
EliminaChe bei ricordi e che belle foto!
RispondiEliminabuona serata
Alice
grazie!!
EliminaMa che meraviglia Salò, e quante splendide escursioni si possono fare da qui! Penso alle Isole del Garda, che non ho mai visitato!
RispondiEliminaComunque, a Salò ci devo tornare e questa volta, farò tesoro dei tuoi consigli!
è davvero una bellissima cittadina!
Elimina