Gardone Riviera è una prestigiosa stazione di soggiorno del lago di Garda, con splendidi giardini e parchi ricchi di piante esotiche, distesa in parte su dolci declivi e in parte lungo il suggestivo lungolago.
Le cose da vedere a Gardone Riviera sono molte, non solo in centro, ma anche nei vicini dintorni.
Ho avuto modo di rivisitare questa località pochi giorni fa e sono rimasto affascinato dalla quantità di verde e ville presenti, fattori che creano un ambiente elegante e signorile in contrasto con molti luoghi del lago afflitti da un turismo di massa.
-----
Puoi organizzare in pochi minuti il tuo soggiorno a Gardone direttamente da questo post:
- Prenota il tuo hotel su Booking QUI
Di Gardone Riviera mi è piaciuta meno la zona del lungolago, davvero breve e "bloccata" dagli hotel di lusso e ville varie: ad un certo punto bisogna camminare lungo la strada Gardesana.
Molto più interessante, invece, la parte più alta dove si trova il borgo storico e il Vittoriale.
Queste sono le mie considerazioni. Con il nuovo post nel blog andiamo alla scoperta di cosa vedere a Gardone Riviera, splendida località situata sul Garda Lombardia.
Iniziamo da:
LUNGOLAGO D'ANNUNZIO
Una passeggiata sul lungolago D'Annunzio è un must assoluto durante la vostra visita a Gardone Riviera.
Questa passeggiata offre una vista spettacolare sul lago verso il Monte Baldo e la sponda veronese con Torri del Benaco e Garda, ma anche verso la penisola di Sirmione e l'Isola del Garda, ed è costeggiata da negozi, bar, gelaterie e ristoranti.
PIAZZA MARCONI
In centro al lungolago ecco la graziosa Piazza Marconi, con il suo caratteristico porticato che si affaccia sul lago, è il cuore pulsante di Gardone Riviera.
Qui potete rilassarvi sorseggiando un caffè mentre ammirate le barche che solcano le acque del lago, o semplicemente godervi del sano relax dopo una camminata trekking.
GRAND HOTEL
Il lungolago finisce nei pressi del Grand Hotel Gardone, un'icona di eleganza e raffinatezza, tappa imperdibile per gli amanti della storia e dell'ospitalità di alta classe.
Situato lungo le rive del lago, questo hotel custodisce una storia arricchita da illustri ospiti, offrendo una testimonianza tangibile dell'antica arte dell'ospitalità sul lago di Garda.
TORRE DI SAN MARCO
Passeggiando ora sul marciapiede accanto alla Gardesena, si arriva alla Torre di San Marco.
Costruita nei primi anni del Novecento, nel corso della sua storia Torre Ruhland non ha mai perso il suo carattere di status symbol.
Così
nel 1925 Gabriele d'Annunzio la acquistò come "prolungamento"
del Vittoriale, situato poco lontano.
Dopo averla ristrutturata in stile veneziano, il poeta la ribattezzò Torre San Marco.
Qui ormeggiò nella darsena il celebre MAS 96, a bordo del quale aveva partecipato a uno storico raid militare nel 1918. Attualmente l'imbarcazione si trova nel parco del Vittoriale, e ha un edificio tutto per sé a ospitarla.
Oggi, Torre San Marco è una splendida location per eventi che comprende un ristorante e un pianobar.
VILLA ALBA
Di fronte alla torre, ecco la scalinata che conduce a Villa Alba, immersa in un rigoglioso parco verde, Villa Alba.
Questo edificio era la residenza estiva dell'imprenditore tedesco Richard Langensiepen. Per la sua costruzione, avvenuta all'inizio del secolo scorso, pare indicato all'architetto di creare una struttura ispirata in tutto e per tutto ai monumenti dell'Acropoli di Atene.
A differenza delle altre lussuose residenze del lago di Garda, la villa non è intitolata alla famiglia che l'ha fatta costruire. In realtà, il nome "Alba" si riferisce alla posizione privilegiata del sito che, rivolto a est, verso il lago, è baciato dalle prime luci del mattino.
Superando il giardino comunale arriviamo ad una delle cose da vedere assolutamente a Gardone Riviera, il Vittoriale degli Italiani
VITTORIALE DEGLI ITALIANI
Un vero e proprio capolavoro culturale e artistico, il Vittoriale degli Italiani è una delle attrazioni più celebri di Gardone Riviera.
Questa straordinaria residenza, una volta appartenuta al poeta Gabriele D'Annunzio, vi stupirà con i suoi giardini, i suoi suggestivi interni e le sue affascinanti collezioni d'arte.
Tra le attrazioni del parco di 9 ettari spiccano l'anfiteatro, l'imponente nave da guerra Puglia e soprattutto il mausoleo.
Il prezzo d'ingresso è un po' caro € 18,00 (anno2024).
QUI prezzi, orari e visite.
CHIESA SAN NICOLO' DI BARI
Subito vicino all'ingresso del Vittoriale, ecco il nucleo storico di Gardone Riviera con la suggestiva piazzetta e la Chiesa di San Nicolò di Bari, un gioiello architettonico che non mancherà di affascinarvi grazie alla terrazza panoramica verso il lago di Garda.
GIARDINO BOTANICO HELLER
Per gli amanti della natura, una visita al Giardino Botanico Heller è un'esperienza imperdibile.
Un regno botanico con specie vegetali provenienti da tutto il mondo in cui opere d’arte e natura si fondono: il Giardino Botanico André Heller è un giardino paradisiaco nato per volontà del suo fondatore, Arturo Hruska, innamorato delle bellezze del Garda tanto da dedicare oltre 60 anni della sua vita a questo luogo diventato ormai magico.
QUI prezzi, orari e visite.
Queste sono le cose principali da vedere a Gardone sul Garda.
Potete poi proseguire la visita con i vicini dintorni, in particolare:
SALO'
E voi, siete mai stati in questa località del lago di Garda?
VEDI ANCHE:
Lago di Garda escursioni trekking
Lago di Garda itinerario 4 giorni
Lago di Garda cosa fare se piove
La sezione del blog dedicata al LAGO DI GARDA
0 comments:
Posta un commento