Dormire in una baita in montagna in Trentino: ecco le case da Mont

Se state cercando informazioni su dove dormire in baita in montagna, siete nel posto giusto! 

 

Con il post di oggi nel blog voglio farvi conoscere la realtà delle Case da Mont (info: Case da Mont) , 6 piccole baite situate tra i boschi degli abitati di Tione di Trento, Borgo Lares, Porte di Rendena e Sella Giudicarie, nelle Valli Giudicarie, in Trentino.


Le Case da Mont sono abitazioni rimaste inutilizzate per anni e che hanno ripreso vita grazie alla presenza del turista, che ha così modo di trascorrere una vacanza fuori dagli schemi, nel pieno rispetto dell’ambiente e della montagna.

 

dormire in baita in montagna

Il progetto è finalizzato al recupero, alla conservazione e alla valorizzazione di queste baite in montagna, che si caratterizzano per essere ambientalmente e socialmente sostenibili grazie all’impiego di energie rinnovabili e al loro utilizzo a fini turistici, proponendo un'offerta ricettiva innovativa e rispondente ad una domanda sempre più attenta a forme di turismo eco-sostenibili.

 

dormire in baita in montagna

CASE DA MONT

La gestione e lo sviluppo del progetto è affidato alla società di consulenza Natourism srl che ha il compito di promuovere e occuparsi delle Case da Mont , creando una rete di operatori e professionisti del settore turistico e non solo, al fine di creare e offrire all’ospite esperienze indimenticabili e “a misura di montagna”. 

 

Per disponibilità, prezzi e informazioni si dovrà quindi contattare direttamente Natourism. A fine post vi metto tutti i contatti.


Dimenticate chalet di lusso, wifi, e strutture di design. Le Case da Mont offrono ambienti semplici, tradizionali e tipici dell'architettura rurale del Trentino.

 

dormire in baita in montagna

Infatti, tutte le Case da Mont sono posizionate lontano dai centri abitati, nel bosco e immerse nella natura, in pratica nell'immaginario di tutti è questa la vacanza alpina ideale, dormire in una baita in montagna d'alta quota!


Nell’ottica di un recupero eco-compatibile dell’antica baita o maso di montagna, alcune usufruiscono dell’energia elettrica e dell’acqua calda prodotta in modo autonomo mediante panelli solari, manifestando una sensibilità ecologica sempre presente. L’accessibilità e l’apertura sono garantite in ogni caso da comode strade di collegamento asfaltate.


Per me è stata una bellissima esperienza dormire in una baita in montagna, ascoltare il silenzio del bosco, ammirare le stelle, i paesi illuminati di notte e assistere al sorgere del sole direttamente dalla camera da letto. 

 

dormire in baita in montagna


Per chi abita in città oppure non ha mai soggiornato in posizioni remote è una delle cose che consiglio sempre di fare! Ideale per staccare la spina, vivere una vacanza digital detox in Trentino,  e rigenerarsi nella natura.


Ok direte, tutto bello, ma quali sono le baite in montagna dove si può dormire?


Come dicevo prima, ce ne sono 6, ma presto il numero aumenterà visto che ci sono molti proprietarie di baite sfitte interessati ad affittarle per usi turistici.

Qui sotto vi illustro quelle che sono riuscito a vedere:


BAITA ZELLER ALTA

Io ho dormito in questa baita situata a 1400 metri d'altezza, a circa 10 km da Tione di Trento (20 minuti di macchina). Dalla baita si apre un panorama spettacolare sulla Val Rendena. Guardate che meraviglia:

 

dormire in baita in montagna

dormire in baita in montagna


La struttura è disposta su due livelli: a piano terra cucina, sala da pranzo e bagno. Al piano superiore 3 camere da letto: una doppia con letto matrimoniale, un’altra doppia con letti singoli e una singola. 

 

dormire in baita in montagna

Al mattino colazione all'aperto con caffè e torta di mele ammirando le Dolomiti di Brenta e le altre vette del Trentino:

 

dormire in baita in montagna

Oltre a Baita Zeller Alta, troviamo:


BAITA ZELLER BASSA

Vicino a Baita Zeller Alta, ha un bel soggiorno con angolo in legno molto caratteristico, piano superiore con camere da letto e bagno e vasto giardino dove ci si può sedere all'aperto e pranzare.

 

baita in montagna affitto


baita in montagna affitto


BAITA CECHIN

Situata a 1 km dall'abitato di Bolbeno, si trova immersa in un bosco. Al pianoterra cucina e sala da pranzo con tipica stufa tirolese in maiolica. Al piano superiore le camere da letto in legno molto suggestive vista bosco.

All’esterno è presente una grande prato con barbecue. 

 

dormire in baita in montagna

dormire in baita in montagna

 

BAITA PLAZZE

Baita Plazer è situata in un vasto prato a quota 1300 metri, situato nella località omonima, a 20 minuti in auto dall’abitato di Tione di Trento.

L'esterno è tipico da baita di montagna in pietra e legno, interni con al piano terra la zona giorno con una sala soggiorno, cucina e bagno. Al piano superiore 3 stanze da letto.

 

dormire in baita in montagna

dormire in baita in montagna


BAITA FAE'

In loc. Faè, a 10km dall’abitato di Roncone (Sella Giudicarie), presenta al suo interno una vasta sala soggiorno, cucina e al piano superiore 2 stanze da letto. 

Il panorama abbraccia le vette del Parco Adamello Brenta.

 

dormire in baita in montagna

dormire in baita in montagna

 

Una volta preso possesso della vostra baita in montagna potete andare alla scoperta del territorio circostante. 

 

Vi ho già parlato nel blog cosa vedere nelle Valli Giudicarie; visto che la zona è molto estesa vi consiglio di rimanere in zona Tione e camminare tra i sentieri della Val di Breguzzo, salire ai laghetti di Valbona, fare una sosta a malga d'Arnò, rilassarvi presso il lago di Roncone e pedalare lungo la ciclabile del Sarca.


Una vacanza lontano dai principali circuiti turistici del Trentino, ma ancora autentica, incontaminata e poco nota ai turisti.


INFO UTILI:

Per maggiori informazioni, disponobilità e tariffe, visita il sito delle  Case da Mont , scrivi a casedamont.trentino@gmail.com oppure chiama al numero 333 4567980

 

VEDI ANCHE:

La sezione del blog dedicata alle escursioni TREKKING, al TRENTINO e agli HOTEL per organizzare al meglio la tua vacanza


0 comments:

Posta un commento