Val di Breguzzo: cosa vedere - escursioni da fare

La Val di Breguzzo è una delle valli più suggestive, autentiche e meno conosciute del Trentino.


Ci troviamo nelle Valli Giudicarie. Dal paese di Breguzzo una stradina risale la valle, compresa nel Parco Naturale Adamello Brenta, contornata da prati, solcata dal torrente Arnò e chiusa a nord ovest da una bellissima cerchia montana che raggiunge i 3000 metri di quota.

 

val di breguzzo cosa vedere escursioni

 

Le cose da vedere in Val di Breguzzo sono davvero molte e una giornata solo non vi sarà sufficiente per vederle tutte, visto che la maggior parte bisogna conquistarle con una camminata trekking.

 

val di breguzzo cosa vedere escursioni
 

DORMIRE IN UNA BAITA

Io ho avuto modo di visitare la Val di Breguzzo soggiornando in una baita in montagna, più precisamente in una delle Case da Mont.

 

Si tratta di abitazioni rimaste inutilizzate per anni e che hanno ripreso vita grazie ai turisti, che hanno modo di passare una vacanza immersi nell’ambiente montano in maniera rispettosa e sostenibile.

 

val di breguzzo cosa vedere escursioni

Le case (al momento 6) , sparse tra i boschi attorno a Tione di Trento, dispongono tutte di cucina, bagno, sala soggiorno e possono ospitare da 2 a max 8 persone.

 

val di breguzzo cosa vedere escursioni

val di breguzzo cosa vedere escursioni

 

Molte hanno una vista spettacolare sulle vette delle Dolomiti di Brenta, altre sono immerse nel bosco e offrono giardino privato dove poter fare barbecue, mangiare all'aperto e rilassarsi tra il verde della natura, lontano da tutti e da tutto. L'ideale per staccare la spina e per passare una vacanza digital detox in Trentino, senza pensare ad orari.


La posizione, in centro alle Valli Giudicarie, permette di raggiungere in pochi minuti i principali paesi del fondovalle e anche le attrattive più importanti.

 

val di breguzzo cosa vedere escursioni
 

Io ho dormito presso Baita Zeller, una piccola casetta in legno a 1400 metri d'altezza raggiungibile tramite stradina asfaltata di 12 km che finisce proprio alla baita.

 

Gli interni sono tipici e tradizionali di montagna, 3 camere da letto, cucina, soggiorno, giardinetto privato e un terrazzo da dove si può godere una vista mozzafiato sulla Val Rendena! 

 

Al mattino, colazione super panoramica ammirando il sorgere del sole dalle vette delle Dolomiti di Brenta!


val di breguzzo cosa vedere escursioni

Per maggiori info, tariffe e disponibilità sulla case da Mont, visita il sito di CASE DA MONT oppure scrivi a casedamont.trentino@gmail.com o chiama il numero 333 4567980



VAL DI BREGUZZO

Preso possesso della nostra casa, è la volta di andare alla scoperta delle escursioni e delle cose da vedere in Val di Breguzzo. 

Iniziamo con:


PASSO DEL FRATE, CASCATA DELLLA CRAVATTA, MALGA D'ARNO'

Questa è l'escursione più famosa che presenta una prima parte facile e adatta a tutti (fino alla cascata), poi di medio livello.

 

Percorrendo la Val d'Arnò si lascia la macchina a quota 1400 metri in presenza della segnaletica che indica Malga Magiassone e Passo del Frate.

 

Si segue il sentiero 262, si passa per la suggestiva cascata della Cravatta e si raggiunge il pascolo di Malga Magiassone (1716 mt).

 

val di breguzzo cosa vedere escursioni


Il sentiero prosegue risalendo l'antico percorso militare della Grande Guerra terminando alla sommità di un ripido canale al Passo del Frate (mt 2248).

 

Nel ritorno al bivio di Malga Magiassone si segue il sentiero 262B per malga d'Arnò (qui potete fare una sosta per acquistare formaggio di malga) per poi scendere dalla strada fino al parcheggio.



Tempo: 5 ore

Dislivello: 850 metri

Livello medio

val di breguzzo cosa vedere escursioni

 

SENTIERO TEMATICO DELL'ORSO

Si parte da Pont Arnò (mt 1102) e si percorre la vecchia mulattiera di guerra per poi attraversare con una passerella il Torrente Roldone transitando poi sul sentiero fino a Malga d'Arnò (mt 1559).

 

Da malga d'Arnò proseguendo in quota su sentiero 254 si raggiunge il rifugio Trivena.

Dal rifugio si scende sul ciottolato 223 fino a malga Acquaforte (mt 1373) poi deviando per il ponte sull'Arnò fino al ponte Pianone, si prosegue infine sulla strada fino al parcheggio.

 

Tempo: 5H30

Dislivello: 800 metri

Livello: medio



val di breguzzo cosa vedere escursioni


RIFUGIO TRIVENA'

Dal parcheggio di Ponte Pianone si può raggiungere il rifugio Trivenà solo a piedi attraverso una strada forestale che copre un dislivello di 400 mt.

 

Tempo di percorrenza: circa 1 ora

Livello facile 

 

val di breguzzo cosa vedere escursioni

 

LAGO LAGHISOL

A quota 1600, poco prima di giungere al rifugio Trivena si trova il bivio con il sentiero 260 che porta alla ex malga Laghisol (mt 1850).

Da qui un ultimo strappo in salita permette di raggiungere il suggestivo lago di Laghisol a metri 2141.

 

Tempo: 2hH15

Dislivello:540 metri

Livello: medio


SENTER DEI POPI

Un percorso che collega i paesi di Breguzzo e Bondo attraversando cascatelle, ponti sospesi e torrenti.

Punto di partenza è il parco giochi di Bondo, da qui si arriva a Breguzzo sempre seguendo il torrente e si prosegue poi fino alla Madonna del Lares.

 

Tempo: 1H30

Dislivello: 100 metri

Livello Facile



val di breguzzo cosa vedere escursioni


val di breguzzo cosa vedere escursioni


MADONNA DEL LARES

Con una camminata di circa un'ora dal parco giochi di Bondo si può raggiungere la suggestiva chiesetta della Madonna del Lares, immersa in un bosco di larici.

 

La leggenda narra che il quadro della Madonna del Lares venne ritrovato appeso ad un larice, dopo essere stato per più volte spostato dai fedeli in una località più accessibile, la mattinata seguente era nuovamente appeso a quell’albero. 

 

Così venne edificata una cappella in quel luogo, sostituita da un capitello nel 1586; mentre nel 1770 fu costruita una chiesetta, a sua volta ampliata nella forma attuale verso il 1850.

 

val di breguzzo cosa vedere escursioni
 

ADVENTURE PARK BREGUZZO

Non si può non menzionare inoltre il parco avventura situato nel cuore della Val di Breguzzo, il più grande di tutto il Trentino, tra i 3 più grandi in Italia, che presenta 10 percorsi di diverse difficoltà e una torre d'arrampicata in legno più alta d'Italia (20 metri).

 

val di breguzzo


LAGO DI RONCONE

Vicinissimo a Breguzzo vi consiglio di fare una sosta al lago di Roncone, uno dei laghi più belli del Trentino, molto suggestivo, che presenta una spiaggia Bandiera Blu contornata da boschi e canneti. Il lago colpisce per le inconsuete tinte rosa e fucsia delle sue acque.

 

Un sentiero permette di fare il giro del lago in circa un'ora.



val di breguzzo cosa vedere escursioni

Queste sono le cose principali da vedere in Val di Breguzzo. 

 

Una volta visitate tutte, si può andare alla scoperta dei vicini dintorni come la Val Rendena, Stenico, Valle del Chiese e, poco più avanti, le famose località di Pinzolo e Madonna di Campiglio.

 

VEDI ANCHE:

La sezione del blog dedicata al TRENTINO, al TREKKING e agli HOTEL per organizzare al meglio la tua vacanza


0 comments:

Posta un commento