Vacanza digital detox in Trentino in una baita

Passare una vacanza digital detox in Trentino, senza cellulare, tra boschi e panorami, e rifugiarsi in un luogo dove è ancora la natura a scandire i ritmi della giornata, regalando emozioni uniche.


Per effettuare un vero digital detox in Trentino bisogna scegliere località fuori dai principali circuiti turistici e trovare una sistemazione isolata, lontana da paesi e rumori.


Dove? Con il post di oggi ve lo svelo!

 

 

digital detox trentino

VALLI GIUDICARIE

La zona è il territorio delle Valli Giudicarie, conosciuta soprattutto perché si passa per raggiungere Madonna di Campiglio e le Dolomiti di Brenta (ma pochi si fermano), la sistemazione, invece, sono le Case da Mont, delle baite situate nel bosco, lontano dai centri abitati che si possono raggiungere comodamente con stradine asfaltate.


In una posizione così isolata la connessione internet molto spesso è debole oppure proprio non c'è. Ecco quindi che abbiamo subito un nostro Digital Detox naturale!


digital detox trentino


digital detox trentino

DORMIRE IN UNA CASA DA MONT

Le Case da Mont sono abitazioni rimaste inutilizzate per anni e che hanno ripreso vita grazie alla presenza del turista, che ha così modo di trascorrere una vacanza fuori dagli schemi, nel pieno rispetto dell’ambiente e della montagna.

 

digital detox trentino

Al momento ce ne sono 6 sparse tra i boschi attorno a Tione di Trento, tutte con cucina attrezzata, soggiorno, bagno e giardino (alcune con postazione barbecue)


Dimenticate chalet di design, lusso e servizi 5 stelle. Le Case da Mont offrono ambienti semplici, tradizionali e tipici dell'architettura rurale del Trentino

 

Qui si viene essenzialmente per staccare la spina, stare distanti dal cellulare, disintossicarsi dalla tecnologia e vivere un soggiorno a contatto con la natura, tra i silenzi del bosco e il cielo stellato di notte.

 

digital detox trentino

 

Io ho soggiornato presso Baita Zeller, situata a 1400 metri d'altezza e raggiungibile in 20 minuti di stradina che si lascia alle spalle il mondo moderno e entra in una modalità “nature only”.


La stradina, infatti, finisce proprio all'altezza della baita e da qui si può proseguire a piedi alla scoperta dei vari sentieri trekking della zona che conducono alla malga Cengledino e ai laghi di Valbona.


Qui ha avuto inizio la mia vacanza digital detox in Trentino. Cosa si può fare senza cellulare? Ecco qui sotto la mia esperienza:


AMMIRARE UN PANORAMA ESCLUSIVO

Dormire in una baita in montagna mi ha dato la possibilità di ammirare in maniera esclusiva un panorama sulla Val Rendena a qualsiasi ora del giorno, dall'alba al tramonto, finendo con il cielo stellato! Tutto per me!

 

digital detox trentino

 

TREKKING SENZA APP

Imperdibile poi la lunga camminata che conduce ai laghi di Valbona.


Visto che siamo in tema digital detox consiglio di chiudere tutte le app sul cellulare e di utilizzare cartina dei sentieri e una bussola, come si faceva una volta in montagna!


La segnaletica, in Trentino, è quasi sempre ottima e quindi la possibilità di perdersi è davvero rara.

 

digital detox trentino

BAGNO DI FORESTA

Del Bagno di Foresta o Forest Bathing ve ne ho già parlato molto spesso in questo blog. 

Non è un trekking, ma una terapia forestale attraverso la passeggiata nel bosco. I benefici spaziano dal rilassamento fisico e mentale agli aiuti per malattie più gravi.


Il tempo minimo da passare nel bosco è di circa due ore; solo così si possono avere dei benefici su valori come: pressione arteriosa, frequenza cardiaca, cortisolo, glicemia, ossigenazione del sangue.

 

digital detox trentino

 

PAUSA IN MALGA

Durante un soggiorno digital detox in Trentino non si può non fare una sosta in malga e degustare i prodotti del territorio in questo caso a km 0.


Io ho fatto sosta a malga Cengledino per un ottimo piatto di tortel di patate, uovo e speck! Tipico Trentino :)

 

digital detox trentino

CASCATA DELLA CRAVATTA

Durante un periodo di digital detox consiglio sempre di visitare una cascata e respirare più aria pura possibile. 

 

Infatti, l’aria, pulita e rigenerata costantemente dallo scorrere dell’acqua, è ricca di ossigeno e ioni negativi che con la giusta tecnica di respirazione possono arrivare fino agli angoli più nascosti del nostro corpo


Nelle Valli Giudicarie, molto bella è la Cascata della Cravatta situata nella vicina Val di Breguzzo, una valle rimasta ancora intatta e poco turistica.

 

digital detox trentino

LETTURA CON VISTA

Poi è sempre bello prendersi del tempo per se stessi, senza fare niente, ascoltare il silenzio del bosco e magari leggere un libro rimanendo nel giardino della baita oppure nei caldi interni se per caso fuori piove... senza essere interrotti dal cellulare!


digital detox trentino

PRIMA COLAZIONE CON VISTA

Al mattino aroma di caffè, torta di mele e aria frizzante, ammirando il sole sorgere dalle vette delle Dolomiti di Brenta, a ritmo lento, in una dimensione diversa. 

Lontano da tutti e da tutto.

 

digital detox trentino


E voi, quanto tempo riuscireste a stare senza cellulare?


INFO UTILI:

Per maggiori informazioni, disponobilità e tariffe, visita il sito delle  Case da Mont , scrivi a casedamont.trentino@gmail.com oppure chiama al numero 333 4567980

 

VEDI ANCHE:

La sezione del blog dedicata alle escursioni TREKKING, al TRENTINO e agli HOTEL per organizzare al meglio la tua vacanza


0 comments:

Posta un commento