Valli Giudicarie: cosa vedere, paesi e itinerari

Le Valli Giudicarie sono un territorio che fa parte del Trentino occidentale: iniziano nei pressi di Comano Terme, passano per la conca di Tione e proseguono verso sud con la valle del Chiese fino al lago d’Idro, verso nord fino a Campo Carlo Magno in Val Rendena.


Le cose da vedere nelle Valli Giudicarie sono molte, non solo trekking e camminate, ma anche cultura, borghi storici, cascate, laghi, castelli, chiesette e palafitte.

 

Valli Giudicarie

 

Ho avuto modo di scoprire quasi tutto questo territorio durante il trekking Cammino San Vili, un itinerario di 100 km che unisce Madonna di Campiglio a Trento passando per gran parte delle Valli Giudicarie.


Lo si può percorrere in circa 6 tappe ma volendo anche a singoli tratti, come la suggestiva camminata da Pinzolo a Caderzone Terme.


Si soggiorna in B&B, hotel, e appartamenti ed è possibile anche vivere delle vere e proprie Experience (nella bassa stagione) durante il cammino, come ad esempio la meditazione in montagna, la quotidianità del Filò oppure le storie degli antichi mestieri raccontata dalle persone del posto.

 

Valli Giudicarie

 

Per tutte le informazioni, alloggi, itinerari e sentieri riguardanti il Cammino San Vili, vi consiglio di visitare il sito ufficiale:

https://www.camminosanvili.it

Oppure di mandare una mail a: camminosanvili@gmail.com o chiamare il 333 4567980 Alessandro Armani.


Dopo aver scoperto le Valli Giudicarie a ritmo lento, camminando lungo il Cammino San Vili, vorrei raccontarvi le principali cose da vedere in questo territorio.


COMANO TERME

Iniziamo da Comano Terme!

Da questa località, famosa per le sue terme, si possono raggiungere in breve tempo i borghi di San Lorenzo in Banale e Rango, due borghi tra i più belli d'Italia, conosciuti per le loro abitazioni e viuzze piene di fascino.

 

Valli Giudicarie

 

Molto bello poi il canyon del Limarò, le palafitte di Fiavè con il nuovo museo e il percorso da fare a piedi, Stenico con il suo bellissimo castello e la cascata del Rio Bianco.


Dalla zona di Comano ci spostiamo verso Tione muovendoci all'interno della Valle del Sarca. 

Sulla destra imperdibile una visita alla Val d'Algone dove nella sua estremità troviamo Malga Movlina. Da qui si apre un panorama splendido verso la Val Rendena e Dolomiti di Brenta.

 

Valli Giudicarie

Valli Giudicarie

TIONE DI TRENTO

Arrivati a Tione di Trento vi consiglio di fare una visita alla Chiesetta di San Vigilio, una delle tappe più importanti del Cammino San Vili.


La leggenda narra che S.Vigilio, Vescovo di Trento, il 26 giugno del 400/405 , nel tentativo di convertire alla fede cristiana gli abitanti della Val Rendena, abbatté il simulacro di Saturno nei pressi di Mortaso provocando cosi l'ira dei pagani che lo lapidarono gettandone il corpo nel Sarca. 

Trasportato dalle acque fino a Tione, fu ripescato e deposto su una pietra granitica nel luogo ove ora sorge la chiesetta.

 

Valli Giudicarie

DORMIRE IN UNA BAITA

Avete mai pensato di dormire in una baita in montagna? 

Nelle Valli Giudicarie sono presenti le case da Mont, baite che si possono affittare per brevi periodi.

 

Si tratta di abitazioni rimaste inutilizzate per anni e che hanno ripreso vita grazie ai turisti, che hanno modo di passare una vacanza immersi nell’ambiente montano in maniera rispettosa e sostenibile.

 

baita valli giudicarie


Le case, sparse tra i boschi attorno a Tione di Trento, dispongono di cucina, bagno, sala soggiorno e possono ospitare da 2 a max 8 persone.

 

Molte hanno una vista spettacolare sulle vette delle Dolomiti di Brenta, altre sono immerse nel bosco e offrono giardino privato dove poter fare barbecue, mangiare all'aperto e rilassarsi tra il verde della natura, lontano da tutti e da tutto. L'ideale per staccare la spina!


Per maggiori info, tariffe e disponibilità sulla case da Mont, visita il sito di Case Da Mont oppure scrivi a casedamont.trentino@gmail.com o chiama il numero 333 4567980

 

valli giudicarie


VAL BREGUZZO

Una valle vicino a Tione di Trento, paradiso per le escursioni trekking a cominciare del facile Senter dei Popi, che costeggia cascate e torrenti, il rifugio Trivena, Malga d'Arnò e la cascata della Cravatta.

 

In Val di Breguzzo è presente anche il parco avventura più grande del Trentino, l'Adventure Park Val di Breguzzo.

Vedi: Val di Breguzzo



LAGO DI RONCONE

Poco dopo Breguzzo troviamo il suggestivo lago di Roncone che presenta una spiaggia Bandiera Blu contornata da boschi e canneti. Il lago colpisce per le inconsuete tinte rosa e fucsia delle sue acque.

 



CICLABILE FIUME SARCA

Le Valli Giudicarie si possono visitare anche in sella ad una bici grazie alla famosa Ciclabile del Sarca che da Madonna di Campiglio scende in Val Rendena e prosegue poi per Comano Terme e Valle deiLaghi.

 

Lungo il percorso ci sono vari bici grill dove potersi fermare, mangiare qualcosa e poi ripartire.


Vi consiglio il Bici Grill di Vigo Rendena dove potete noleggiare bici (anche ebike), gustare ottimi panini e snack e anche cimentarvi con la pesca sportiva grazie ai due laghi del Laghetto Salmerino Alpino dove si possono pescare trote iridee, fario, salmerini e i mitici Big Fish, pesci sopra il kg di peso!

Info:  https://www.laghettosalmerinoalpino.it/

 


CASA CUS

A Darè si può fare un salto nel passato e scoprire Casa Cus, una casa rurale di origine medioevale che conserva, in gran parte, forme architettoniche, materiali e ambienti, come la stalla e la cucina, di un lontano passato. 

 

È l’ultimo tipo di casa abitativa rendenese, dove diverse famiglie svolgevano tutte le attività dell’economia rurale della tradizione.

 



VAL RENDENA

Da Tione le Valli Giudicarie svoltano verso sud, oppure verso nord.

Verso nord si risale la Val Rendena, che vi ho già descritto nel blog, fino a Madonna di Campiglio.

 

Valli Giudicarie 


VAL DAONE

Se andiamo verso sud, invece, facciamo una breve deviazione in Val Daone, una valle costituita da un lungo solco, che partendo dai Ghiacciai dell’Adamello prosegue raggiungendo il fondovalle. 

Questa valle costituisce il principale accesso meridionale al Gruppo granitico dell’Adamello e percorrendola si possono ammirare le bellezze naturali di cascate e sentieri, ma anche caratteristici abitati e tipici fienili dalle originali architetture.


Valli Giudicarie

STORO

Proseguiamo ora nella Valle del Chiese e raggiungiamo Storo, uno dei paesi più importanti delle Valli Giudicarie. 

Mi è piaciuto molto il pittoresco centro storico, con viuzze e piazzette che ricordano l'antica divisione del borgo in contrade. Il paese è noto, però, per la sua caratteristica farina e polenta che potete trovare in quasi tutto il Trentino.

 

Valli Giudicarie

LAGO D'IDRO

Finiamo il nostro itinerario alla scoperta delle le Valli Giudicarie in Trentino presso il lago d'Idro: le sue sponde rappresentano anche il limite naturale della Valle del Chiese.

Le acque del lago sono interamente balneabili e la loro temperatura mite permette lunghe nuotate per tutta l’estate fino a settembre inoltrato. 

 

Valli Giudicarie


Il modo migliore, quindi, per concludere con un tuffo rinfrescante il nostro viaggio tra borghi, cascate, castelli, torrenti e laghi. 

E voi, siete mai stati in questo angolo di Trentino?

 

VEDI ANCHE:

La sezione del blog dedicata alle escursioni TREKKING e al TRENTINO


0 comments:

Posta un commento