Il lago Achensee è senza dubbio uno dei posti più suggestivi e romantici da visitare in Tirolo in inverno.
Dimenticate il caos degli impianti da sci e feste après ski delle località più famose, qui si viene essenzialmente per vivere una vacanza a contatto con la natura, immersi tra i silenzi del bosco, a ritmo lento.
Arrivare al lago Achensee è molto facile. Io ho utilizzato il comodo treno da Venezia (oppure da Verona), sono sceso a Jenbach e poi ho preso un autobus che copre la distanza di 7 km fino al lago.
In alternativa si può prendere un taxi. Sono circa 15 minuti di tragitto.
In estate, invece, si può raggiungere il lago Achensee anche con un trenino a vapore, sempre da Jenbach, una vera attrazione turistica, anche lentissimo.
Sono 5 le località presenti ad Achensee, 3 direttamente sul lago: Achenkirch, Pertisau e Maurach, tutte perfettamente collegate con gli autobus e quindi perfette per vivere una vacanza senza auto.
Grazie alla Achensee Card che viene consegnata in hotel, ci si può muovere liberamente sui mezzi pubblici, oltre a ricevere altre agevolazioni.
Ecco quindi che, non appena ho preso possesso della mia camera in hotel, sono andato alla scoperta del lago Achensee in inverno, senza sciare.
E cosa si può fare? Ecco qui sotto la mia esperienza:
FEILKOPF
Le camminate invernali sono l'attività principale assieme allo sci di fondo.
Tra le tantissime disponibili su sentieri battuti vi consiglio quella che conduce in cima al Feilkopf, una camminata che parte da Pertisau e che raggiunge prima la malga Feilalm e poi, con un ulteriore strappo in salita, la vetta del Feilkopf, dal quale si può ammirare un panorama magnifico sul lago.
5 ore di cammino, 550 metri di dislivello.
Vedi: Escursione Feilkopf da Pertisau
L'ufficio del turismo organizza regolarmente uscite con le ciaspole tra i sentieri innevati del lago Achensee in compagnia delle guide del Parco Naturale Karwendel.
Io ho partecipato ad un'escursione con tema “natura e animali” alla scoperta delle tracce lasciate sulla neve nella suggestiva valle Obertautal ad Achenkirch.
La nostra guida Sebastian, ci ha raccontato tutto sugli animali della zona, di cosa si cibano durante l'inverno, e siamo riusciti ad ammirare diversi camosci, oltre ad identificare i vari tipi di impronte.
Un'uscita ideale per capire la vita della fauna e il loro modo di sopravvivenza nei mesi più freddi.
SCI DI FONDO
Il lago di Achensee è un vero paradiso per gli amanti dello sci di fondo. Ci sono più di 220 km disponibili tra Pertisau e Achensee.
Sta solo a voi la scelta degli itinerari da scegliere!
VALLE UNTERAUTAL
Gli amanti dei silenzi e della magia dei boschi innevati troveranno nella valle Unterautal il loro luogo preferito.
Si parte direttamente da Achenkirch e si raggiungono gli impianti i risalita. Da qui si svolta a sinistra e si entra in un magico mondo che sembra uscito da un libro di fiabe. Potete camminare fino alla Kleinzemmalm e poi rientrare lungo lo stesso percorso.
1 ora a tratta
SLITTA TRAINATA DA CAVALLI
Per i più romantici ecco la slitta trainata dai cavalli, un modo unico per vivere la neve sul lago Achensee.
SOSTA IN RIFUGIO
Dopo tutto questo camminare di sicuro vi sarà venuta una gran fame. Tantissimi sono i rifugi e le malghe aperte anche in inverno raggiungibili con una camminata sulla neve.
Vi consiglio di contattare l'ufficio del turismo per i giorni di apertura e quindi capire quindi quali scegliere.
Non potete andare via, come in tutto il resto del Tirolo, senza aver assaggiato uno strudel di mele con salsa calda alla vaniglia, o il mitico Kaiserschmarren, la frittatina dolce dell'imperatore!
HEIMAT MUSEUM
Non solo sport e camminate ma anche storia e cultura.
Ad Achenkirch è possibile visitare l'Heimatmuseum Sixenhof, un maso antichissimo (1361) dove viene narrata la vita contadina e le tradizioni di un tempo, con oggetti originali e ricostruzioni fedeli.
In inverno il museo è aperto durante il periodo dell'Avvento ed è un luogo davvero importante durate il Natale.
Proprio ad Achenkirch prese dimora Ludwig Rainer, colui che fece conoscere al mondo la canzone Stille Nacht (in italiano Astro del Ciel), dopo anni in giro per il mondo tra concerti e tournée.
In paese costruì una cappella (tuttora visitabile dall'esterno) e un hotel che sfortunatamente prese fuoco. Oggi è sepolto nel piccolo cimitero del paese.
Nel mio post dedicato alla canzone Astro del Ciel – Stille Nacht potete leggere tutta la storia.
MERCATINO DI NATALE
Magie d'Avvento che ritroviamo a Pertisau, nel piccolo mercatino di Natale, e all'interno di una nave che compie due crociere sul lago della durata di 1H30, con musica e cibi natalizi (informarsi bene sugli orari e prenotare in anticipo perché è molto richiesta).
BENESSERE
E come può finire una giornata sulla neve? Che domanda! Con il relax in un centro benessere. Le strutture alberghiere sul lago di Achensee offrono una qualità altissima, molte hanno piscine esterne riscaldate e spa di ottimo livello.
A Maurach è presente il centro benessere Atoll, con piscine interne, scivoli, e zona spa con sauna, salette relax, bagno turco e infinity pool, l'ideale per riprendere energie e godere dei panorami innevati direttamente dalla piscina.
PIATTI TIPICI
Imperdibile, inoltre, le specialità del lago e in particolare le trote e i salmerini che vengono proposti in diverse combinazioni di piatti.
Io mi sono trovato davvero bene presso il ristorante Fischerwirt di Achenkirch, un locale storico, ricco di charme e con un menu da leccarsi i baffi!
Ottima cucina anche presso il ristorante del Kulinarik Hotel Alpin, sempre ad Achenkirch, l'hotel dove ho soggiornato qui ad Achensee, con camere luminose, ben arredate, piccolo centro benessere e una super prima colazione, perfetta per fare un carico di energia ed affrontare poi una giornata sulla neve.
Queste sono le cose che mi sento di consigliarvi di vedere sul lago Achensee in inverno.
Una zona ricca di fascino, da vivere a ritmo lento a contatto con la natura, tra camminate sulla neve slittino e pause golose.
INFO UTILI:
Per maggior informazioni sul lago di Achensee, visita i siti ufficiali di ACHENSEE e quello del TIROLO
VEDI:
0 comments:
Posta un commento