Escursione invernale alla vetta del Feilkopf da Pertisau - Lago Achensee Tirolo

Una delle escursioni invernali più belle e panoramiche da fare nei pressi di Pertisau - lago Achensee - in Tirolo, è quella che conduce in cima al Feilkopf.

 

Si tratta di un'escursione di 4H30 ore e 500 metri di dislivello che regala bellissime visuali  sul lago dall'alto e che si immerge in magici ambienti naturali.

 

feilkopf pertisau inverno neve
 

feilkopf pertisau inverno neve

SI PARTE DA PERTISAU

Punto di partenza di questa camminata con le ciaspole, oppure con i ramponcini (dipende dalla neve presente), è il parcheggio della pista sci di fondo situato a fine paese (nella mappa che vi metto a fine post capite dove si trova).

 

feilkopf pertisau inverno neve

 
feilkopf pertisau

Da qui inizio a seguire la strada principale alberata, Gernstrasse e, all'altezza di un incrocio, questo:

 

feilkopf pertisau inverno neve

 

vado dritto ( a sinistra si andrebbe nella Falzthurntal) e raggiungo un'altra deviazione dove i cartelli estivi invitano a girare a sinistra per la malga Feil Alm. 

 

feilkopf pertisau inverno neve
 

VALLE GERNTAL

Pure qui vado sempre dritto (si arriverà al ritorno dall'altro sentiero) e inizio ad inoltrarmi nella bellissima valle Gerntal, prima alll'interno del bosco e poi in un ambiente più ampio e soleggiato.

 

feilkopf pertisau inverno neve

Arrivato all'altezza del maso Almgasthof Pletzach, svolto a sinistra (segnali) e inizio a salire lungo la strada che condurrà alla malga Feil Alm.

 

feilkopf pertisau inverno neve

 

La strada in estate è asfaltata, mentre, in inverno, è un bellissimo itinerario da fare sulla neve.

 

pertisau escursione inverno

Supero una curva con accanto una piccola cascata ghiacciata e continuo a seguire il sentiero che ora rientra in direzione di Pertisau. 

 

Ad un certo punto si iniziano ad ammirare i primi panorami sul lago Achensee e Pertisau.

Guardate che meraviglia!

 

feilkopf pertisau inverno neve

MALGA FEIL ALM

Ormai non manca molto alla malga. 

 

Camminando vedo il sentiero estivo che arriva dal bivio di prima (lo prendiamo al ritorno), supero dei brevi tornanti e arrivo a Feil Alm, purtroppo chiusa ma con panorami splendidi.

 

feilkopf pertisau inverno neve

 

Ovviamente foto a manetta e proseguo lungo il sentiero ben battuto in direzione Feilkopf!

Per raggiungerlo seguo sempre le indicazioni. 

 

In estate si potrebbe tirare dritto verso la croce ma, in inverno, bisogna fare il giro del monte, passare accanto alla malga Weideviehstall e poi svoltare a destra proseguendo in maniera più dolce fino alla vetta a metri 1562.

 

feilkopf pertisau inverno neve

FEILKOPF

Il panorama da quassù è qualcosa di magnifico. 

 

Grazie a delle panchine panoramiche, decido di fermarmi per il mio pranzo al sacco. Si può veramente dire pranzo con vista!

 

feilkopf pertisau inverno neve

feilkopf pertisau inverno neve

Oltre al lago, si possono ammirare anche le vette della Falzthurntal e un panorama a 360° sul Parco Naturale del Karwendelgebirge.

 

feilkopf pertisau inverno neve

RIENTRO SU SENTIERO ESTIVO

Ora inizia il rientro. 

In discesa raggiungo di nuovo malga Feil Alm e scendo fino ad arrivare al punto di incontro tra i due sentieri menzionato prima.

 

Qui svolto a destra e cammino ora su stradina forestale fino a vedere un altro cartello, situato poco più avanti,  che invita a svoltare a sinistra e scendere nel bosco per Tunigenwiese.

 

feilkopf pertisau inverno neve

Seguo sempre la traccia nella neve e scendo ora con numerose curve verso il fondovalle.

 

Il sentiero in questo tratto è molto più stretto rispetto alla strada effettuata all'andata (se volete potete fare andata e ritorno lungo lo stesso sentiero), si fa strada nel bosco e arriva al bivio trovato all'andata nel fondovalle.

 

feilkopf pertisau inverno neve

 

Da qui mi incammino in direzione Pertisau e finisco la mia camminata.


Rimane del tempo per una passeggiata in centro sul lungolago, ricco di localini, ristoranti e bar dove faccio una sosta per una cioccolata calda, il modo ideale per concludere in dolcezza questa camminata sulla cima Feilkopf!

 

pertisau inverno

 

NB. Il sentiero ufficiale battuto è quello fatto in andata che conduce alla malga Feil Alm. 

Da malga Feil Alm alla cima del Feilkopf, e il sentiero estivo, il percorso non è battuto e bisogna seguire le tracce delle persone passate prima. 

 

Vi consiglio sempre di chiedere in anticipo all'ufficio del turismo la fattibilità del percorso.

 

 


INFO UTILI:

Per maggior informazioni sulle escursioni invernali da fare a Pertisau, visita i siti ufficiali di ACHENSEE e quello del TIROLO

 

VEDI:

 

Vedi anche la sezione del blog dedicata al TIROLO e all'inverno OLTRE LO SCI

0 comments:

Posta un commento