5 escursioni invernali con ciaspole sul lago Achensee

Il lago Achensee in Tirolo è un vero paradiso per gli amanti delle camminate invernali. 

 

Come vi ho raccontato più volte nel blog, il Tirolo è stato uno dei primi promotori di questo tipo di attività, prevedendo la tracciatura di itinerari sulla neve, mappe dedicate alle camminate invernali, segnaletica per le ciaspole e altri tipi di servizi.


Ecco quindi che, anche sul lago di Achensee, troviamo tutti questi elementi che sono davvero essenziali per un'uscita in sicurezza sulla neve.

 

achensee escursioni inverno


Ho avuto il piacere di visitare il lago Achensee lo scorso dicembre nel magico periodo dell'Avvento, senza utilizzare la macchina. 

 

Infatti, tutta la zona si può scoprire tranquillamente con i mezzi pubblici: si arriva con il treno dall'Italia, si scende a Jenbach, e poi si coprono i 7 km che mancano per arrivare al lago con il bus di linea oppure in taxi.


In hotel ho ricevuto, al momento del check-in, la Achensee Card, una tessera che dà diritto all'utilizzo gratuito dei mezzi pubblici. Niente di più facile! Ecco quindi che, non appena ho preso possesso della mia camera, sono andato alla scoperta delle escursioni e passeggiate invernali da fare sul lago di Achensee.


Pronti a camminare sulla neve? Partiamo!


1. FEILKOPF E MALGA FEILALM

La prima escursione che vi consiglio è una delle più panoramiche. Con l'autobus ho raggiunto Pertisau ( a volte bisogna fare il cambio a Maurach) e sono sceso all'altezza degli impianti di risalita.

 

Da qui si prosegue sempre dritto raggiungendo il grande parcheggio della pista da sci di fondo.

Arrivati ad un bivio, questo:

 

achensee escursioni inverno

... si tiene la destra (volendo si può andare a sinistra ma è il sentiero del rientro) e si entra nella suggestiva Gerntal. 

 

Si continua sempre dritto immersi in un panorama immacolato (la strada sarebbe asfaltata ma con la neve diventa un bellissimo sentiero innevato).

 

achensee escursioni inverno

All'altezza del maso Almgasthof Pletzach, si svolta a sinistra e si prende la strada forestale che inizia a salire verso malga Feilalm.

 

Poco prima della malga si aprono bellissimi panorami sul lago Achensee dall'alto e si vedono poi le indicazioni, sulla sinistra, del sentiero che arriva da Pertisau (quello dove c'era il bivio prima).

Si continua superando dei tornanti fino alla malga.

 

achensee escursioni inverno

Qui breve sosta per ammirare il panorama e si continua sullo stesso sentiero seguendo le indicazioni per la cima del Feilkopf, a metri 1562, dove si trova la croce di vetta.

 

La vista da quassù è davvero mozzafiato!
 

achensee escursioni inverno

Per il rientro potete seguire lo stesso itinerario dell'andata, oppure, dopo la malga Feilalm, sulla destra, prendere il sentiero che scende verso Pertisau, prima su comoda stradina forestale, poi, a sinistra, su sentierino, in genere battuto, che scende nel bosco fino ad arrivare al bivio trovato in andata. 

 

Da qui si rientra in paese lungo lo stesso percorso.


Tempo: 5 ore

Dislivello: 600 metri

Vedi: Escursione Feilkopf da Pertisau


achensee escursioni inverno


2. FALZTURNALM E GRAMAI ALM

Sempre dopo il parcheggio di Pertisau si gira a sinistra e si entra nella valle Falzthurntal in direzione Gramaialm.

 

achensee escursioni inverno

 

Da qui si sale leggermente di quota immersi in uno scenario da sogno. Il sentiero continua in direzione Gramaialm fino alla fine della valle, che si raggiunge dopo due ore a piedi.

Si ritorna sullo stesso percorso.


Tempo: 2H15 a tratta

Dislivello: 280 metri

 

achensee escursioni inverno

3. UNTERAUTAL

Bellissima camminata che si snoda all'interno di un bosco nella bellissima e incontaminata valle Unterautal

 

Io l'ho effettuata nel mio ultimo giorno di vacanza, quindi va benissimo se si ha poco tempo a disposizione.

 

achensee escursioni inverno

 

 

achensee escursioni inverno

Si parte nei pressi degli impianti di Achenkirch, si attraversa un ponticello di legno e si segue sempre la strada che, all'inizio costeggia un torrente e la pista da sci di fondo, e poi si immerge completamente nel bosco. 

Camminate fino a dove volete!

Rientro lungo lo stesso sentiero


Tempo: 1 ora a tratta

Dislivello: 100 metri

 

achensee escursioni inverno

 

4. ESCURSIONE CON GUIDA

Se cercate, invece, un'uscita organizzata, l'ufficio del turismo propone regolarmente escursioni con le ciaspole tra i sentieri innevati attorno al lago di Achensee in compagnia delle guide del Parco Naturale Karwendel.


Io ho partecipato ad un'escursione con tema “natura e animali” alla scoperta delle tracce lasciate sulla neve nella suggestiva valle Obertautal ad Achenkirch.

 

achensee escursioni inverno

 

Siamo partiti dal parcheggio vicino al ristorante Fischenwirt e ci siamo immersi nella natura incontaminata del parco naturale tra ruscelli, boschi e cascate


La nostra guida Sebastian, ci ha raccontato tutto sugli animali della zona, di cosa si cibano durante l'inverno, le zone che frequentano ecc ecc, e siamo riusciti ad ammirare diversi camosci, oltre ad identificare i vari tipi di impronte.

 

Calcolate circa 3 ore per questa escursione

 

achensee escursioni inverno

5. SENTIERO PANORAMICO ACHENKIRCH

Itinerario ad anello che regala viste sublimi dall'alto su Achenkirch.


Poco prima dell'incrocio che conduce agli impianti di risalita (arrivando dal lago), si prende sulla destra, all'altezza del Sport Pension Geisler, la via che si dirige verso la strada principale. 

 

achensee escursioni inverno

 

La si attraversa e si continua in salita seguendo le indicazioni per il Panorama Weg.

 

achensee escursioni inverno

 
achensee escursioni inverno

Poco più avanti si svolta a sinistra e si continua sempre dritto, in posizione panoramica, fino a scendere poi nei pressi dell'hotel Reiterhof.

 

Qui si attraversa la strada e si entra in centro paese. Si seguono le indicazioni per la cappella Annakirchel e si rientra al lago Achensee seguendo il sentiero invernale battuto accanto alla pista da sci di fondo.


Tempo: 2 ore complessive

Dislivello: 100 metri

 

achensee escursioni inverno


Queste sono le escursioni invernali che sono riuscito a fare durante il mio soggiorno sul lago Achensee.


Per scoprire tutte le altre, e vi assicuro che sono molte, oltre che a conoscere l'agibilità e la situazione neve, visitate il sito dell'ufficio del turismo Achensee oppure quello del Tirolo.


VEDI ANCHE:

Cosa fare sul lago Achensee in inverno

Itinerari con le ciaspole in Tirolo

 

Vedi anche la sezione del blog dedicata al TIROLO e all'inverno OLTRE LO SCI


0 comments:

Posta un commento