Regalare un'esperienza in Lombardia e trascorrere una giornata unica all'insegna della natura, dell'adrenalina e del buon gusto.
Le esperienze da fare in Lombardia sono davvero tantissime, dai laghi alle vette più alte, e accontentano tutti i gusti!
Con il post di oggi, infatti, cercherò di descrivervi quelle che più si avvicinano alle mie tematiche, sia estive che invernali, sperando di esservi d'aiuto per qualche idea regalo.
Tutte esperienze in Lombardia che potete prenotare nel sito di Holidoit.
Tra le 10 che mi sento di suggerirvi abbiamo:
1. PASSEGGIATA A CAVALLO SUL LAGO DI COMO
Esperienza a cavallo a stretto contatto con il lago di Como, da vivere a ritmo lento tra boschi, spiagge e montagne.
Si può scegliere tra passeggiata di un'ora oppure di due ore. L'uscita è adatta anche per chi non è mai andato a cavallo.
2. DEGUSTAZIONE VINI LAGO DI COMO
Per gli amanti dei vini, ecco una visita guidata ad una cantina con degustazione per una durata di circa 2 ore, ammirando splendidi panorami sul lago di Como dall'alto.
L'esperienza consiste nella degustazione di 3 vini di produzione propria accompagnata da taglieri di formaggi e salumi locali, per esaltare i sapori dei vini proposti, e possibilità di passeggiata tra i vigneti della cantina.
3. DEGUSTAZIONE VINI FRANCIACORTA
In una zona famosa per le sue cantine e vigneti, ecco un'esperienza dove viene narrata la storia del territorio e della cantina, visita didattica del vigneto per un approfondimento delle caratteristiche uniche di questo territorio e spiegazione delle pratiche della viticoltura biologica.
4. CENA IN RIFUGIO CON MOTOSLITTA
Bellissima esperienza da fare sulle nevi di Bormio della durata complessiva di circa tre ore con partenza in serata.
Il trasferimento in motoslitta/gatto delle nevi ha una durata di 10 minuti circa e parte da Bormio 2000.
Una volta in rifugio si possono degustare piatti tipici come ad esempio il tris di primi pizzoccheri, malfatti e sciatt, tagliata di manzo e salamino alla griglia e torta di mele e frittelle di mele.
5. ESCURSIONE CON LE CIASPOLE A BORMIO
Passo dopo passo nella soffice coltre di neve.
Una camminata con le ciaspole è un'esperienza che consiglio sempre di fare.
Accompagnati da una guida esperta si ha modo di uscire dai tracciati più conosciuti e di immergersi nei silenzi del bosco entrando a contatto con flora e fauna e panorami immacolati.
Il percorso può essere di diverso livello in base alle preferenze del gruppo.
6. FAT BIKES TOUR CON APERITIVO IN MALGA AL PASSO TONALE
Sempre sulla neve, una bellissima idea regalo, nei pressi di Passo del Tonale, è un giro con le fat bikes a pedalata assistita (bici con ruote grosse) di circa 2h30 con sosta presso il rifugio Malga Valbiolo, dove si può fare una sosta per un aperitivo.
7. GITA SU SLITTA A CAVALLO
A Livigno un'esperienza romantica da fare sulla neve è un'uscita su slitta trainata da cavalli della durata di 30 minuti circondati da un ambiente suggestivo e magico.
La slitta ha pelli di lana bianca, perciò d’inverno tiene molto caldo.
8. GIRO IN VESPA DEL LAGO DI COMO
Un modo originale per vivere uno dei laghi più belli del mondo, il lago di Como, è fare un giro in vespa.
Il percorso parte da Varenna e si sviluppa lungo l’arco di un’intera giornata, con la possibilità di degustare vini locali, pranzare in un ristorante tipico sul lago, oltre che ammirare panorami stupendi, borghi e castelli.
9. PASSEGGIATA CON GLI ALPACA VAL CAMONICA
2 ore di camminata a fianco degli alpaca con la possibilità di fare pranzo o cena in un agriturismo della Val Camonica.
10. RAFTING IN VALTELLINA
Tra le esperienze più adrenaliche in Lombardia da regalare troviamo il rafting sul fiume Adda: un’attività proposta che garantisce il massimo dell’adrenalina e del divertimento a tutti: bambini, famiglie o gruppi di ragazzi in festa, con prove e giochi ai quali partecipare e personalizzare il percorso assieme alla guida.
Queste sono le esperienze da regalare in Lombardia che mi sento di consigliarvi.
Se avrò modo di farne della altre aggiornerò questo post, quindi, tornate a visitarmi!
VEDI ANCHE:
Ciao Andrea! Uno spunto davvero interessante per fare delle esperienze sulle montagne della Lombardia, non solo da regalare! Bellissime le Orobie e la Valtellina ad esempio, anche se posso sembrare di parte, visto che ci abito vicino! Anzi, sarebbe bello poterci andare insieme e raccontare i nostri due punti di vista! Che ne pensi? Potrebbe essere una bella idea per presentare un progetto insieme! Fammi sapere
RispondiElimina